sergiolino ha scritto:ho l'incubo di dimenticarmi di controllare il livello e fondere il motore
Io mi sono accorto di aver fatto almeno 1500 Km senza 1 litro d'olio... posso aver rovinato il motore?
La moto apparentemente non ne perde: c'è un trasudo minimo da una base del cilindro di destra e ho visto che la coppa dell'olio dal lato cambio è tutta unta, ma non ho mai trovato olio a terra sotto la moto (a parte dopo rabbocco troppo abbondante).
fracacchio ha scritto:Non vuoi apparire, ma appari e molto spesso le tue apparizioni sono corrette e portano buoni consigli...non a caso dico che sei geniale in alcune coclusioni ...e sei geniale perchè non hai esperienza diretta da professionista....ma mi pare d'avertelo già scritto sopra no? .....quanto al non credere di esserlo, bada bene, è un altro punto a tuo favore, perchè in questo settore non si smette mai d'imparare e l'umiltà tiene aperta la porta dell'apprendimento. Ti pregherei però di fare dei distinguo su chi dice o non dice che tu o smello non capisce un cazzo , perchè Io non ho mai, dico MAI affermato cose di questo genere! Ci possiamo trovare con approcci o vedute diverse nell'affrontare le problematiche dei richiedenti ed ogniuno forse lotta per difendere la bontà della sua....Io posso criticare il sistema d'approcciare alla soluzione del problema e ritenerlo più o meno valido.....come tu fai del resto con altri utenti....ma MAI ho detto che non capite un cazzo!!! Sono intervenuto drasticamente ed anche pesantemente solo su una Teoria di Smello che insisteva su una sua personale teoria che proprio era totalmente al di fuori dai principi di funzionamento di un motore !! E l'ho invitato a non consigliare ad utenti pratiche sbaagliate, oppure comprovarle non con chiacchere da bar, ma con dati tecnici riscontrabili!!! Poi voglio ribadire un altra cosa, io posso esser un meccanico generico...GENERICO!! non uno specialista di four!! Al max sono uno tecnico spec. di Alfa Romeo anni '78/85....Attestati e titoli comprovanti ne ho solo di questo periodo e su questi mezzi........Il resto che IO possa esser un superesperto è un film che vi siete girati e prodotto nelle vostre teste, perchè Io non ho mai, mai detto d'esserlo e non ho mai fatto in modo che voi lo crediate,perchè se vedi, a volte dico e chiedo lumi...tant'è che non sapevo se anche la 500 potesse avere il sistema di lubrificazione catena!! Se fossi come tu mi descrivi , credi che farei di queste richieste??? Non stò usando nessun ''mezzuccio'' e non voglio metterti in ridicolo , ma se tu leggessi meglio quello che ti ho scritto sopra , forse fra le righe, anzichè un mezzuccio per metterti in cattiva luce, troveresti invece un elogio alla tua persona!!! ...naturalmente tranne la parte sul carattere da pirla che CI contraddistingue.....ma è un mal comune! E lo si evince bene mi pare no? Poi, Sì, questo è un forum d'appassionati prima di tutto! Appassionati ed Amici!! Ma anche di esperti e non solo esperti uno o altro modello di moto, ma anche di altri settori specialistici comunque abbinabili a tecnica motociclistica , come elettrotecnici, elettronici, gruppisti, motoristi, ecc..ecc..e tutti portan acqua al mulino! Sicchè guarda, te lo devo dire, .....e forse è la prima volta che lo dico in modo ben diretto e mirato....Dani, sto giro,un c'hai capito un cazzo!!
Bè, allora grazie per i complimenti.... mi era parsa una presa per il culo, pardon! Sul non capire un cazzo, hai ragione... non è il caso di generalizzare... Adesso scusami ma vado a cercare l'olio che non trovo... chissà che non sia finito nel forcellone passando per silent-block, cuscinetti e boccole.......
Dani ha scritto: Bè, allora grazie per i complimenti.... mi era parsa una presa per il culo, pardon! Sul non capire un cazzo, hai ragione... non è il caso di generalizzare... Adesso scusami ma vado a cercare l'olio che non trovo... chissà che non sia finito nel forcellone passando per silent-block, cuscinetti e boccole.......
Beh, fosse un XL ........Pò essere..... C'hanno l'olio nel telaio vero? ...altrimenti non sò cosa o come aiutarti...è oltre il mio comprendere e sapere......
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
fracacchio ha scritto:Se c'eran comunque gl'altri 2 penso di nò
Gli altri 2 c'erano, resta da capire perchè mancasse quel litro dato che apparentemente non perde... negli ultimi 1000 Km l'ho tenuta sotto controllo e il livello è costante.
cia sergiolino benvenuto , leggo solo ora!!! l'unica persona che mi viene in mente che potrebbe capire cos'è,prima di farti buttar soldi potrebbe essere Muccio!!!
ciao ragazzi,non vedevo lìora di leggere i vostri pareri,e ringrazio tutti della partecipazione. ringrazio guido 56 e dani per le dritte sui meccanici del forum..... e anche per l'aiuto col pc. vedo che comunque piano piano stiamo arrivando a delle conclusioni,grazie a fracacchio ,che mi sa che ha centrato il problema del cambio che perde una sola goccia d'olio da ferma e dopo l'uso della moto,questo lo avevo fatto presente al mio meccanico ,e lui mi aveva detto che era normale ,che era olio della lubrificazione delll catena,invece dopo varie mie lamentele, mi ha detto che mancava,(una specie di quarnizione che non ricordo come l'abbia chiamata,forse ogr, bo),poi quardando con più attenzione in prossimità tra la testa e il cilindro che corrisponde allo scarico macchiato d'olio,cera una trasudazione....e ora che ho letto i messaggi di dani ,jrampa ecc.. mi rendo conto che per i rabocchi ho usato un olio scadente(castrol power1 10w-40) ,colgo l'occasione per fare una domanda,quando si fanno i rabocchi,si deve usare sempre la stessa marca?,ho chiesto al benzinaio tamoil un litro di olio 10w50 costa 16 euro,vi risulta? quanti ne contiene esattamente? e ogni quanti km si deve cambiare?. per zaizer il controllo lo faccio sempre ,con cavaletto centrale,e motore freddo,con asticina appoggiata. ma come dice guido56, possibile che non ci sia uno di torino o dintorni che mi segnali un buon meccanico? abbiate pazienza ,ma piano piano arrivo al vostro livello di conversazione con luso del pc ,mi sto scervellando per mandarvi qualche foto dimostrativa, ma non riesco, ho anche dei problemi di linea perche sono in garage,qualche santo mi sa descrivere la procedura? vorrei cambiarmi da solo olio e filtro,caro fracacchio e jrampa come si procede correttamente? e va bene il tamoil sint future motocompetition 10w50? ciao e grazie anticipatamente un saluto a tutti p.s. nella mia presentazione mi sono dimenticato di dirvi la mia professione, sono un ottimo gelataio, pasticcere,barman, quindi è normale che di meccanica,sopratutto la teoria sono ignorante in materia,ma tempo permettendo e sopratutto con gente come voi nulla è impossibile... a riciao
per fare un buon lavoro ci si brucia le mani, perchè andrebbe cambiato a caldo si toglie l'astina, si svita il tappo sotto la coppa e si svita la coppetta portafiltro......tale ''vitone di merda'' così denominato perchè a volte fà tribolare ad allentarsi.....consiglio vivamente di usare chiave non poligonale o a stella che si voglia dire, ma esclusivamente una chiave a bussola esagonale!! con l'esagonale è più difficile sboccarlo....bada bene quando togli la coppetta portafiltro , la sequenza dei vari gommini e molla.....la prima volta dà retta,....fallo a freddo
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....