nuovo utente problemi 500 four

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Re: nuovo utente problemi 500 four

Messaggio da smello55 »

jrampa ha scritto:
smello55 ha scritto:se opti per la prova del cambio olio cambia anche il filtro e scola bene tutto, sarebbe bene pulire anche la coppa.


A essere pignoli ne rimane qualche etto pure sulla testata.
Deve smontare pure il coperchio valvole?


rampa se nn capisci il perché dico questo, e ti metti a fare ste battute da 2spicci nn che dire, sarà l'età che avanza?..
Ps: continui a porti con la delicatezza e il rispetto che da sempre ti si addicono, e nn parlo nei mie confronti solamente, poi dicono imparare dagli anziani....
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Re: nuovo utente problemi 500 four

Messaggio da nonnorampa »

smello55 ha scritto:
jrampa ha scritto:
smello55 ha scritto:se opti per la prova del cambio olio cambia anche il filtro e scola bene tutto, sarebbe bene pulire anche la coppa.


A essere pignoli ne rimane qualche etto pure sulla testata.
Deve smontare pure il coperchio valvole?


rampa se nn capisci il perché dico questo, e ti metti a fare ste battute da 2spicci nn che dire, sarà l'età che avanza?..
Ps: continui a porti con la delicatezza e il rispetto che da sempre ti si addicono, e nn parlo nei mie confronti solamente, poi dicono imparare dagli anziani....


Tu purtroppo non imparerai mai. E se fossi cosi sicuro della morte,ci metterei una firma.
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Re: nuovo utente problemi 500 four

Messaggio da smello55 »

CVD

hai pienamente ragione su questa cosa, ci sono cose che nn imparerò mai, come rinunciare a insegnare le norme comportamentali base del viver in modo civile e rispettoso, ad una persona che nn l'ha imparato in 60 anni.
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Re: nuovo utente problemi 500 four

Messaggio da nonnorampa »

smello55 ha scritto:CVD

hai pienamente ragione su questa cosa, ci sono cose che nn imparerò mai, come rinunciare a insegnare le norme comportamentali base del viver in modo civile e rispettoso, ad una persona che nn l'ha imparato in 60 anni.


Tu capisci di civiltà come di motori.
Perciò non fai testo
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Re: nuovo utente problemi 500 four

Messaggio da smello55 »

....
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Re: nuovo utente problemi 500 four

Messaggio da fracacchio »

sergiolino ha scritto:scusate per le risposte tardive,ma tra il lavoro e la mia grande famiglia di 4 figli ,moglie,cane,e la mia 500 four,tutti i giorni lotto contro il tempo... mi fa piacere leggere i vostri commenti,sentire i vostri pareri,sicuramente mi sarò spiegato male,vabbè ci riprovo..
la 500 four la possiedo da un anno,e ci ho fatto 2000 km senza consumo di olio messo nuovo dal meccanico,poi faccio un controllo livello,con moto messa sul cavalletto centrale,motore freddo emi aggorgo che mancavano 150ml di olio,cosa normalissima per una moto che ha percorso 2000 km e il conta km ne segna38000 ,faccio il rabocco con un castrol power1 4t 10w-40 e dopo 200 km, ripetendo l'operazione del cavalletto centrale ecc... mi sono accorto che ne aveva MANGIATO 250 ml e cosi via ogni 200 km so che devo mettergli 250 ml di olio (castrol power1 10w-40),in più mi sono accorto che solo da una marmitta posteriore è sporca di olio,fumo non ne fa per niente,e non ci sono perdite, a parte il pedale del cambio che stando in box e mettendo il cavaletto laterale perde una sola goccia e poi basta,sicurissimo da escludere,non è che io voglia far il pignolo e far aprire per forza il motore e farmi del male ma ripeto 250 ml per ogni 200 km mi sembra esagerato, ho l'incubo di dimenticarmi di controllare il livello e fondere il motore,e per questo che mi rivolgo alle vostre esperienze e confrontarle ,so che fra di voi c è gente competente che sapra consigliarmi cosa fare ,ma ribadisco il mio appello a segnalarmi un meccanico di torino che sia bravo su queste moto datate .
ha che fatica ragazzi per scrivere questo messaggio ci ho messo un ora,speriamo che vada a buon fine,vi saluto tutti ,anche a te dany
ciao da torino
sergio


Eccolo!! Guru 2 a esposizione!! :D Beh, se il paraolio cambio ti fà una gocciolina da fermo è già un buon indizio.....io lo cambierei!! Perchè ci stà che viaggiando e con l'olio che viene sbattuto piùin alto dalle varie rotazioni interne, te ne possa seminare per strada di più di quello che vedi da fermo......poi un altro controllino al cilindro che ti inumidisce lo scarico...togli la candela e facci vedè di che colore è e se cambia molto rispetto alle altre...può capitare diverse cosette... ho letto che perdevi benzina da collettori.....non vorrei che ti trovi un livello alto o una malchiusura del galleggiante e stai viaggiando con un cilindro ''lavato''.....da qui, poca ripresa , ma agas tutt'aperto migliora.
Il cilindro ''lavato'' porta pure ad un consumo olio , perchè il carburante in eccesso , appunto lava le pareti cilindro .....ma è solo una supposizione da indagare con altri controlli..... :wink:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Re: nuovo utente problemi 500 four

Messaggio da fracacchio »

Dani ha scritto:
Non mi stavo sfogando contro di te.. anzi a dirla tutta non mi stavo sfogando contro nessuno in particolare... per quanto riguarda il fatto di intedersi di meccanica ti consiglio di rivolgerti alle uniche persone esperte di meccanica di questo forum, ovvero jrampa e fracacchio..... mi raccomando, però, non contraddirli mai..... il loro è l'unico verbo... sono delle semi-divinità...
Per il resto spero che tu riesca a risolvere il problema.... intanto io proverei a cambiare olio... prova il Motul 5100 10W50 o il Bardahl XTC 10W50.... non costa "nulla" e magari risolvi.... per portarla dal meccanico c'è sempre tempo....

Grazie Dani :lol: Di semidio l'ho preso solo un altra volta prima di questa ,dalla fidanzata di un mio conoscente, ....ma per altri motivi 8) Quanto al non costa nulla,beh, ci troviamo nuovamente in contraddittorio.....l'olio costa! ed inquina pure! percui io cerco di farne un uso molto molto parsimonioso :roll:
Voglio spezzare un arancia in tuo favore...... perchè sei una persona giovane ma appassionato , un buon osservatore ed un volenteroso studioso, ti piace documentarti all'istante e lasci poco al caso..... hai tutte le caratteristiche di diventare un ottimo guru della meccanica ed altri affini! E guarda pur non essendo un professionista del settore, codesta volontà è una gran bella cosa ! Per certe specialità oserei dire che un guru lo sei già......Ed un pò come tutti i sapienti e guru.....manifesti anche tu il tipico carattere a Pirla che ci contraddistingue dalla massa!! :D Hai dell'uscite che malcelano la scintilla del genio che si annida in Té........vedo che tu cerchi di contenere, ma il genio quando vole uscì ..un c'è cazzi...esce!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
zaizer
Messaggi: 1461
Iscritto il: ven mar 05, 2004 4:37 pm

Re: nuovo utente problemi 500 four

Messaggio da zaizer »

ciao Sergiolino, benvenuto. ho letto il tuo problema e mi viene da chiederti , prima di fare 1000 supposizioni , come fai il controllo / rabbocco dell olio?

motore caldo , motore freddo?
asta appoggiata , asta avvitata?
cavalletto centrale , cavalletto laterale?
tutto questo te lo chiedo perchè potrebbe essere che metti troppo olio e quei 250ml sono troppi e il motore te li butta via in automatico tramite lo sfiato.
ciaooo
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: nuovo utente problemi 500 four

Messaggio da Dani »

jrampa ha scritto:Dani non insistere, per saperne più di te e qualcunaltro di meccanica, Basta non sapere nulla. :oops:


fracacchio ha scritto:Voglio spezzare un arancia in tuo favore...... perchè sei una persona giovane ma appassionato , un buon osservatore ed un volenteroso studioso, ti piace documentarti all'istante e lasci poco al caso..... hai tutte le caratteristiche di diventare un ottimo guru della meccanica ed altri affini! E guarda pur non essendo un professionista del settore, codesta volontà è una gran bella cosa ! Per certe specialità oserei dire che un guru lo sei già......Ed un pò come tutti i sapienti e guru.....manifesti anche tu il tipico carattere a Pirla che ci contraddistingue dalla massa!! :D Hai dell'uscite che malcelano la scintilla del genio che si annida in Té........vedo che tu cerchi di contenere, ma il genio quando vole uscì ..un c'è cazzi...esce!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Ecco, è proprio questo il punto.... io non voglio apparire "uno che ne sà di meccanica" e non credo nemmeno di esserlo.... siete voi che continuate con questa cosa, perchè voi avete uno status da difendere.... Io non ho mai nascosto a nessuno che le conclusioni che riporto, giuste o sbagliate che siano, sono frutto della mia esperienza personale di appassionato e hobbista... non di esperto.... non riesco a capire perchè, visto la vostra posizione autorevole in materia, continuate ad aver bisogno di sottolineare che io non capisco un cazzo, che smello non capisce un cazzo e chiunque la dice diversa da voi, alla fine, non capisce un cazzo nemmeno lui..... ma avete bisogno di questi mezzucci per ribadire la vostra competenza nel settore?! Non ci credo....

:wink:

P.S: mi pareva di aver capito che questo è un forum di appassionati, non di "esperti".... :roll:
Smoothness...
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Re: nuovo utente problemi 500 four

Messaggio da fracacchio »

Dani ha scritto:
jrampa ha scritto:Dani non insistere, per saperne più di te e qualcunaltro di meccanica, Basta non sapere nulla. :oops:


fracacchio ha scritto:Voglio spezzare un arancia in tuo favore...... perchè sei una persona giovane ma appassionato , un buon osservatore ed un volenteroso studioso, ti piace documentarti all'istante e lasci poco al caso..... hai tutte le caratteristiche di diventare un ottimo guru della meccanica ed altri affini! E guarda pur non essendo un professionista del settore, codesta volontà è una gran bella cosa ! Per certe specialità oserei dire che un guru lo sei già......Ed un pò come tutti i sapienti e guru.....manifesti anche tu il tipico carattere a Pirla che ci contraddistingue dalla massa!! :D Hai dell'uscite che malcelano la scintilla del genio che si annida in Té........vedo che tu cerchi di contenere, ma il genio quando vole uscì ..un c'è cazzi...esce!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Ecco, è proprio questo il punto.... io non voglio apparire "uno che ne sà di meccanica" e non credo nemmeno di esserlo.... siete voi che continuate con questa cosa, perchè voi avete uno status da difendere.... Io non ho mai nascosto a nessuno che le conclusioni che riporto, giuste o sbagliate che siano, sono frutto della mia esperienza personale di appassionato e hobbista... non di esperto.... non riesco a capire perchè, visto la vostra posizione autorevole in materia, continuate ad aver bisogno di sottolineare che io non capisco un cazzo, che smello non capisce un cazzo e chiunque la dice diversa da voi, alla fine, non capisce un cazzo nemmeno lui..... ma avete bisogno di questi mezzucci per ribadire la vostra competenza nel settore?! Non ci credo....

:wink:

P.S: mi pareva di aver capito che questo è un forum di appassionati, non di "esperti".... :roll:


Non vuoi apparire, ma appari e molto spesso le tue apparizioni sono corrette e portano buoni consigli...non a caso dico che sei geniale in alcune coclusioni ...e sei geniale perchè non hai esperienza diretta da professionista....ma mi pare d'avertelo già scritto sopra no? .....quanto al non credere di esserlo, bada bene, è un altro punto a tuo favore, perchè in questo settore non si smette mai d'imparare e l'umiltà tiene aperta la porta dell'apprendimento. Ti pregherei però di fare dei distinguo su chi dice o non dice che tu o smello non capisce un cazzo , perchè Io non ho mai, dico MAI affermato cose di questo genere! Ci possiamo trovare con approcci o vedute diverse nell'affrontare le problematiche dei richiedenti ed ogniuno forse lotta per difendere la bontà della sua....Io posso criticare il sistema d'approcciare alla soluzione del problema e ritenerlo più o meno valido.....come tu fai del resto con altri utenti....ma MAI ho detto che non capite un cazzo!!! Sono intervenuto drasticamente ed anche pesantemente solo su una Teoria di Smello che insisteva su una sua personale teoria che proprio era totalmente al di fuori dai principi di funzionamento di un motore !! E l'ho invitato a non consigliare ad utenti pratiche sbaagliate, oppure comprovarle non con chiacchere da bar, ma con dati tecnici riscontrabili!!! Poi voglio ribadire un altra cosa, io posso esser un meccanico generico...GENERICO!! non uno specialista di four!! Al max sono uno tecnico spec. di Alfa Romeo anni '78/85....Attestati e titoli comprovanti ne ho solo di questo periodo e su questi mezzi........Il resto che IO possa esser un superesperto è un film che vi siete girati e prodotto nelle vostre teste, perchè Io non ho mai, mai detto d'esserlo e non ho mai fatto in modo che voi lo crediate,perchè se vedi, a volte dico e chiedo lumi...tant'è che non sapevo se anche la 500 potesse avere il sistema di lubrificazione catena!! Se fossi come tu mi descrivi , credi che farei di queste richieste??? Non stò usando nessun ''mezzuccio'' e non voglio metterti in ridicolo , ma se tu leggessi meglio quello che ti ho scritto sopra , forse fra le righe, anzichè un mezzuccio per metterti in cattiva luce, troveresti invece un elogio alla tua persona!!! ...naturalmente tranne la parte sul carattere da pirla che CI contraddistingue.....ma è un mal comune! E lo si evince bene mi pare no? :roll:
Poi, Sì, questo è un forum d'appassionati prima di tutto! Appassionati ed Amici!! Ma anche di esperti e non solo esperti uno o altro modello di moto, ma anche di altri settori specialistici comunque abbinabili a tecnica motociclistica , come elettrotecnici, elettronici, gruppisti, motoristi, ecc..ecc..e tutti portan acqua al mulino!
Sicchè guarda, te lo devo dire, .....e forse è la prima volta che lo dico in modo ben diretto e mirato....Dani, sto giro,un c'hai capito un cazzo!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
Rispondi