Dani ha scritto:Se lo mangia lo vedi dal fumo! Se fumo non ne fà, vuol dire che ne mangia talmente poco che non vale nemmeno la pena pensarci..... e piantiamola con stà mania di aprire a tutti i costi i motori rifare fasce, pistoni, lappature, spianature, rettifiche, ecc... che poi tornate tutti qui a piangere la stessa cosa "ho rifatto tutto nuovo ho speso millemila euro l'ho portata da uno bravo e và peggio di prima, cosa devo fare?!"
L'olio se lo mangia anche la trasmissione, non è che si può solo perdere e bruciare... se non lo trovi per terra o non fà fumo non può sparire... o è un olio di merda, oppure hai qualcosa che non và sulla trasmissione.... anche la catena troppo molle o andata può influire indirettamente sul consumo di olio, in funzione anche dello stile di guida.....
Scusate lo sfogo
Quante vaccate tocca senti. Ma tu che ca@@a ne vuoi capire di meccanica,ma ti rendi conto delle cazzate che scrivi? La trasmissione che mangia olio Impara a tenere il taglio in verticale che è posizionato sotto il naso, eviti di fare certe figure di........
dani questa cosa del consumo nn l'ho capita,di quale trasmissione parli?
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Ma si andate avanti ad aprire motori e rettificare anche le viti, avanti... divertitevi.. E allora prendete la lente e andate a cercare chissa dove l'olio che non viene perso e non viene bruciato ma che, per magia, scompare... auguri....
@jrampa: che vuoi farci io sono quello che non capisce un cazzo, no?!
smello55 ha scritto:dani questa cosa del consumo nn l'ho capita,di quale trasmissione parli?
Sulla 500 non sò, ma sulla 750 nel mezzo dell'albero secondario cambio , quello che è il portapignone, beh sì, ha un dispositivo al centro albero che fà uscire olio che a sua volta unge la catena! ...... E se c'è anche sulla 500....
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
Allora, esperienza personale.... Sia con l'XL che con la 400 mi è capitato di notare un consumo di olio maggiore (parliamo sempre di quantità piccole) girando con la trasmissione frusta o la catena un pò molle.... ovviamente è un'influenza indiretta, probabilmente il maggior consumo è dovuto alle continue sfrizionate... questo era quello che volevo dire... ovviamente secondo il Prof jrampa e i suoi assistenti sarà una cazzata, ma tant'è ci sono abituato.... Sempre con l'XL ho notato un consumo di olio anomalo e piuttosto elevato (qualche etto ogni 4-500 km) dovuto alla catena dei contralberi troppo lasca... e la moto non perdeva olio e non fumava..... regolata correttamente la catena dei contralberi ha smesso di farlo... Sempre con la 400, anni fà avevo messo un olio 10W40 (di cui non ricordo marca e tipo ma mi pare un Castrol) che non andava bene... semplicemente la moto lo consumava (non lo bruciava e non lo perdeva).... con nessun altro olio ho notato una cosa del genere...
E adesso fate tutti i commenti che volete e fateci su tutti i discorsi del bar che vi vengono in mente....
no sulla 500 quel sistema da motosega nn c'è, però di punti dove perder l'olio molti, per questo invitavo a controllare le perdite. anche l'errata misurazione. Dani io non avevo capito a cosa ti riferivi, neanche io son per le aperture facili.
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
La mia 500, fumava da uno scarico, parecchio, addirittura dal buchetto della marmitta per far uscire la condesa, usciva olio nero che smerdava lo scarico sotto, ma pure in queste condizioni, non mangiava così tanto olio.
Io l'ho tenuta 4 anni e l'ho sempre usata...
Cmq anch'io il consumo d'olio lo valutetei su una percorrenza piú lunga, direi un migliaio di km...
ex Stefanood
Il vero incoerente non lo e' sempre
Una buona cassetta degli attrezzi deve contenere sia il calibro che il martello
Dani ha scritto:Allora, esperienza personale.... Sia con l'XL che con la 400 mi è capitato di notare un consumo di olio maggiore (parliamo sempre di quantità piccole) girando con la trasmissione frusta o la catena un pò molle.... ovviamente è un'influenza indiretta, probabilmente il maggior consumo è dovuto alle continue sfrizionate... questo era quello che volevo dire... ovviamente secondo il Prof jrampa e i suoi assistenti sarà una cazzata, ma tant'è ci sono abituato.... Sempre con l'XL ho notato un consumo di olio anomalo e piuttosto elevato (qualche etto ogni 4-500 km) dovuto alla catena dei contralberi troppo lasca... e la moto non perdeva olio e non fumava..... regolata correttamente la catena dei contralberi ha smesso di farlo... Sempre con la 400, anni fà avevo messo un olio 10W40 (di cui non ricordo marca e tipo ma mi pare un Castrol) che non andava bene... semplicemente la moto lo consumava (non lo bruciava e non lo perdeva).... con nessun altro olio ho notato una cosa del genere...
E adesso fate tutti i commenti che volete e fateci su tutti i discorsi del bar che vi vengono in mente....
BOH??? Io son ex Beccanico....miha paragnosta sesitivo mago!! Codeste sparizioni in codeste circostanze o è roba da maghi o da commercialisti bravi!!
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
dani ok che su mezzi con poca potenza qualsiasi cosa faccia attrito e assorbe potenza comporta uno sfruttamento maggiore del propulsore con conseguenti aumento dei consumi di carburante e anche innalzamento delle temperature e quest'ultima cosa può accentuare il consumo di olio, soprattutto su un motore datato. Solo non credo sia il caso del nostro utente perché il consumo è spropositato. Anche il tipo di olio fa, ma nn così tanto, poi si possono sommare più cose, però onestamente il consumo per lo stato della trasmissione tra tutti mi sembra il più trascurabile.
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
ANTO ha scritto: Come fai a dire che consuma 250gr in 200km?
Sergiolino è scappato....
Sarebbe interessante avere una risposta alla domanda di Anto(nio?).
Poi: quanti km ci hai fatto da quanto l'hai presa? Perchè se dici che te ne sei accorto "improvvisamente", e consuma 250ml ogni 200km..... Quanti rabbocchi da 250ml hai fatto?