GRANDE PROBLEMA!!

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
respo80s
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mar 03, 2013 10:33 am

GRANDE PROBLEMA!!

Messaggio da respo80s »

Ciao a tutti,

arrivato ormai a scorgere la fine del restauro della mia cara 400ss...metto in moto e....comincia a grondare olio dalla guarnizione cilindri (tra blocco motore e basamento cilindri) , esattamente in corrispondenza del primo prigioniero a vista (lato pedalina accensione).... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ....NON LO AVEVA MAI FATTO...

Dato che la moto così è inutilizzabile (perde tazzine d'olio al minuto) il tutto impone un intervento sostanzioso..

Responso del meccanico: carissimo...anche perché una volta aperto il motore (la moto ha 40000km)...fasce..tendicatena..catena..smerigliare valvole..

La domanda è questa: cosa comporta fare il tutto da se, oltre ad avere una chiave dinamometria per stringere cilindri senza danni?
E' veramente così difficile?
Esiste un manuale di officina che spieghi il tutto? o qualcuno può darmi delucidazioni?

Il meccanico parlando (lui è un noto mecca di moto anni settanta) raccontava che lui per far un bel lavoro butta sempre giù il blocco e lavoro sul banco...

HELP..HELP..HELP...
DB
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar dic 05, 2006 2:00 pm

Re: GRANDE PROBLEMA!!

Messaggio da DB »

ciao benvenuto
scusa eh
ma che evento è intercorso tra il prima che non pisciava e l'ora che piscia?
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: GRANDE PROBLEMA!!

Messaggio da guido56 »

Buonasera e benvenuto.
Per il problema,mi sa che devi aspettare i quattrocentisti.Io non la conosco per niente (e' gia' tanto se conosco,poco, la mia).
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Re: GRANDE PROBLEMA!!

Messaggio da smello55 »

il manuale c'è ed è bene seguirlo, ma se tu abbisogni del manuale per fare il lavoro, beh il mio consiglio è di lasciar stare,i ricambi costano e nn è difficile far danni.
Se hai già una buona dimestichezza allora nn è un'impresa impossibile.
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
NefaSto
Messaggi: 1913
Iscritto il: mar lug 11, 2006 10:39 am

Re: GRANDE PROBLEMA!!

Messaggio da NefaSto »

Benvenuto! :D

ma, sicuro che prima non pisciava? quanto è rimasta ferma? anche moto ferme da decenni non possono iniziare a perdere così copiosamente di punto in bianco...

Il lavoro non è semplice, ma non è impossibile, ti consiglio di recuperare il manuale, quello con le fasi di smontaggio e rimontaggio, qui sul sito c'è, prima di iniziare leggiti bene le parti che ti interessano e dovresti iniziare a capire se è un lavoro alla tua portata.

Io l'ho fatto, però ho un meccanico con cui ho confidenza e che per qualsiasi dubbio interpello, senza di lui sarebbe stato decisamente più complicato, poi c'è il forum, qui sanno tutto o quasi, ma senza toccare con mano a volte è difficile...
ex Stefanood

Il vero incoerente non lo e' sempre

Una buona cassetta degli attrezzi deve contenere sia il calibro che il martello
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Re: GRANDE PROBLEMA!!

Messaggio da alexbg »

non e' difficile..... :wink:
Ciaooo

Alessandro
Ciurcione
Messaggi: 94
Iscritto il: dom lug 16, 2006 9:52 am

Re: GRANDE PROBLEMA!!

Messaggio da Ciurcione »

Stefanood ha scritto:Benvenuto! :D

ma, sicuro che prima non pisciava? quanto è rimasta ferma? anche moto ferme da decenni non possono iniziare a perdere così copiosamente di punto in bianco...

Il lavoro non è semplice, ma non è impossibile, ti consiglio di recuperare il manuale, quello con le fasi di smontaggio e rimontaggio, qui sul sito c'è, prima di iniziare leggiti bene le parti che ti interessano e dovresti iniziare a capire se è un lavoro alla tua portata.

Io l'ho fatto, però ho un meccanico con cui ho confidenza e che per qualsiasi dubbio interpello, senza di lui sarebbe stato decisamente più complicato, poi c'è il forum, qui sanno tutto o quasi, ma senza toccare con mano a volte è difficile...



Scusate ma quale è il manuale con le fasi di smontaggio e rimontaggio???Mi sono forse perso qualcosa :?:
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Re: GRANDE PROBLEMA!!

Messaggio da smello55 »

tutte le moto hanno il manuale per l'utente e quello per l'officina.
Hai dato un'occhiata nel sito alla sezione manuali?
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17056
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: GRANDE PROBLEMA!!

Messaggio da Tums »

Ciao respo80s, benvenuto.
Il lavoro è fattibile con un minimo di capacità manuali, metodo e il Manuale d'Officina Honda.


;T
Il problema non è la moto.
respo80s
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mar 03, 2013 10:33 am

Re: GRANDE PROBLEMA!!

Messaggio da respo80s »

Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte,

purtroppo il dubbio del perché di questa improvvisa perdita assale anche me...
La moto è stata ferma credo due o tre anni prima del mio acquisto. Dopo le mie prime messe in moto e giretti del quartiere(non perdeva o comunque non così) , ha passato altri due anni (e tre traslochi) ferma. Un volta rimontatonil tutto e messa in moto ha iniziato a perdere...

Il motore non è mai stato toccato (ho solo revisionato i carburatori)..l'unica differenza è l'olio che usato, credo 15-50 invece di 20-40 (sotto consiglio della ricambiata ). In verità non ho provato a rimettere tipologia olio come previsto. E mi resta difficile credere che una diversa densità del lubrificante possa deteriorare così una guarnizione..

In quanto a manualità non dovrei aver problemi, ma non ho mai affrontato un lavoro così, quindi devo ben capire tutto ciò da fare e l'esatta sequenza.

Per capire è questo il manuale?
https://www.honda4fun.com/pdf_man_offici ... 400_02.pdf
Rispondi