GRANDE PROBLEMA!!
GRANDE PROBLEMA!!
Ciao a tutti,
arrivato ormai a scorgere la fine del restauro della mia cara 400ss...metto in moto e....comincia a grondare olio dalla guarnizione cilindri (tra blocco motore e basamento cilindri) , esattamente in corrispondenza del primo prigioniero a vista (lato pedalina accensione).... ....NON LO AVEVA MAI FATTO...
Dato che la moto così è inutilizzabile (perde tazzine d'olio al minuto) il tutto impone un intervento sostanzioso..
Responso del meccanico: carissimo...anche perché una volta aperto il motore (la moto ha 40000km)...fasce..tendicatena..catena..smerigliare valvole..
La domanda è questa: cosa comporta fare il tutto da se, oltre ad avere una chiave dinamometria per stringere cilindri senza danni?
E' veramente così difficile?
Esiste un manuale di officina che spieghi il tutto? o qualcuno può darmi delucidazioni?
Il meccanico parlando (lui è un noto mecca di moto anni settanta) raccontava che lui per far un bel lavoro butta sempre giù il blocco e lavoro sul banco...
HELP..HELP..HELP...
arrivato ormai a scorgere la fine del restauro della mia cara 400ss...metto in moto e....comincia a grondare olio dalla guarnizione cilindri (tra blocco motore e basamento cilindri) , esattamente in corrispondenza del primo prigioniero a vista (lato pedalina accensione).... ....NON LO AVEVA MAI FATTO...
Dato che la moto così è inutilizzabile (perde tazzine d'olio al minuto) il tutto impone un intervento sostanzioso..
Responso del meccanico: carissimo...anche perché una volta aperto il motore (la moto ha 40000km)...fasce..tendicatena..catena..smerigliare valvole..
La domanda è questa: cosa comporta fare il tutto da se, oltre ad avere una chiave dinamometria per stringere cilindri senza danni?
E' veramente così difficile?
Esiste un manuale di officina che spieghi il tutto? o qualcuno può darmi delucidazioni?
Il meccanico parlando (lui è un noto mecca di moto anni settanta) raccontava che lui per far un bel lavoro butta sempre giù il blocco e lavoro sul banco...
HELP..HELP..HELP...
Re: GRANDE PROBLEMA!!
ciao benvenuto
scusa eh
ma che evento è intercorso tra il prima che non pisciava e l'ora che piscia?
scusa eh
ma che evento è intercorso tra il prima che non pisciava e l'ora che piscia?
Re: GRANDE PROBLEMA!!
Buonasera e benvenuto.
Per il problema,mi sa che devi aspettare i quattrocentisti.Io non la conosco per niente (e' gia' tanto se conosco,poco, la mia).
Per il problema,mi sa che devi aspettare i quattrocentisti.Io non la conosco per niente (e' gia' tanto se conosco,poco, la mia).
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Re: GRANDE PROBLEMA!!
il manuale c'è ed è bene seguirlo, ma se tu abbisogni del manuale per fare il lavoro, beh il mio consiglio è di lasciar stare,i ricambi costano e nn è difficile far danni.
Se hai già una buona dimestichezza allora nn è un'impresa impossibile.
Se hai già una buona dimestichezza allora nn è un'impresa impossibile.
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Re: GRANDE PROBLEMA!!
Benvenuto!
ma, sicuro che prima non pisciava? quanto è rimasta ferma? anche moto ferme da decenni non possono iniziare a perdere così copiosamente di punto in bianco...
Il lavoro non è semplice, ma non è impossibile, ti consiglio di recuperare il manuale, quello con le fasi di smontaggio e rimontaggio, qui sul sito c'è, prima di iniziare leggiti bene le parti che ti interessano e dovresti iniziare a capire se è un lavoro alla tua portata.
Io l'ho fatto, però ho un meccanico con cui ho confidenza e che per qualsiasi dubbio interpello, senza di lui sarebbe stato decisamente più complicato, poi c'è il forum, qui sanno tutto o quasi, ma senza toccare con mano a volte è difficile...
ma, sicuro che prima non pisciava? quanto è rimasta ferma? anche moto ferme da decenni non possono iniziare a perdere così copiosamente di punto in bianco...
Il lavoro non è semplice, ma non è impossibile, ti consiglio di recuperare il manuale, quello con le fasi di smontaggio e rimontaggio, qui sul sito c'è, prima di iniziare leggiti bene le parti che ti interessano e dovresti iniziare a capire se è un lavoro alla tua portata.
Io l'ho fatto, però ho un meccanico con cui ho confidenza e che per qualsiasi dubbio interpello, senza di lui sarebbe stato decisamente più complicato, poi c'è il forum, qui sanno tutto o quasi, ma senza toccare con mano a volte è difficile...
ex Stefanood
Il vero incoerente non lo e' sempre
Una buona cassetta degli attrezzi deve contenere sia il calibro che il martello
Il vero incoerente non lo e' sempre
Una buona cassetta degli attrezzi deve contenere sia il calibro che il martello
Re: GRANDE PROBLEMA!!
Stefanood ha scritto:Benvenuto!
ma, sicuro che prima non pisciava? quanto è rimasta ferma? anche moto ferme da decenni non possono iniziare a perdere così copiosamente di punto in bianco...
Il lavoro non è semplice, ma non è impossibile, ti consiglio di recuperare il manuale, quello con le fasi di smontaggio e rimontaggio, qui sul sito c'è, prima di iniziare leggiti bene le parti che ti interessano e dovresti iniziare a capire se è un lavoro alla tua portata.
Io l'ho fatto, però ho un meccanico con cui ho confidenza e che per qualsiasi dubbio interpello, senza di lui sarebbe stato decisamente più complicato, poi c'è il forum, qui sanno tutto o quasi, ma senza toccare con mano a volte è difficile...
Scusate ma quale è il manuale con le fasi di smontaggio e rimontaggio???Mi sono forse perso qualcosa
Re: GRANDE PROBLEMA!!
tutte le moto hanno il manuale per l'utente e quello per l'officina.
Hai dato un'occhiata nel sito alla sezione manuali?
Hai dato un'occhiata nel sito alla sezione manuali?
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Re: GRANDE PROBLEMA!!
Ciao respo80s, benvenuto.
Il lavoro è fattibile con un minimo di capacità manuali, metodo e il Manuale d'Officina Honda.
;T
Il lavoro è fattibile con un minimo di capacità manuali, metodo e il Manuale d'Officina Honda.
;T
Il problema non è la moto.
Re: GRANDE PROBLEMA!!
Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte,
purtroppo il dubbio del perché di questa improvvisa perdita assale anche me...
La moto è stata ferma credo due o tre anni prima del mio acquisto. Dopo le mie prime messe in moto e giretti del quartiere(non perdeva o comunque non così) , ha passato altri due anni (e tre traslochi) ferma. Un volta rimontatonil tutto e messa in moto ha iniziato a perdere...
Il motore non è mai stato toccato (ho solo revisionato i carburatori)..l'unica differenza è l'olio che usato, credo 15-50 invece di 20-40 (sotto consiglio della ricambiata ). In verità non ho provato a rimettere tipologia olio come previsto. E mi resta difficile credere che una diversa densità del lubrificante possa deteriorare così una guarnizione..
In quanto a manualità non dovrei aver problemi, ma non ho mai affrontato un lavoro così, quindi devo ben capire tutto ciò da fare e l'esatta sequenza.
Per capire è questo il manuale?
https://www.honda4fun.com/pdf_man_offici ... 400_02.pdf
purtroppo il dubbio del perché di questa improvvisa perdita assale anche me...
La moto è stata ferma credo due o tre anni prima del mio acquisto. Dopo le mie prime messe in moto e giretti del quartiere(non perdeva o comunque non così) , ha passato altri due anni (e tre traslochi) ferma. Un volta rimontatonil tutto e messa in moto ha iniziato a perdere...
Il motore non è mai stato toccato (ho solo revisionato i carburatori)..l'unica differenza è l'olio che usato, credo 15-50 invece di 20-40 (sotto consiglio della ricambiata ). In verità non ho provato a rimettere tipologia olio come previsto. E mi resta difficile credere che una diversa densità del lubrificante possa deteriorare così una guarnizione..
In quanto a manualità non dovrei aver problemi, ma non ho mai affrontato un lavoro così, quindi devo ben capire tutto ciò da fare e l'esatta sequenza.
Per capire è questo il manuale?
https://www.honda4fun.com/pdf_man_offici ... 400_02.pdf