batteria ko?

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: batteria ko?

Messaggio da ANTO »

Perso per perso, ieri mattina ho portato la batteria qui da uno che vende batterie.
Prima ha fatto un test della corrente di spunto, poi un ciclo di desolfatazione, ricarica, e nuovamente una prova della corrente di spunto con un guadagno del 20%
Il tutto a costo zero :wink:
Ho rimontato la batteria sulla moto. Appena ho un attimo farò le prove sul sistema di ricarica come suggerito da Dani e come riportato a pag. 109 del manuale.
Speravo di passarci almeno l'inverno senza cambiare batteria (45€ sempre nel negozio di cui sopra).
Appena avrò nuove info le posterò.
Ciao.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: batteria ko?

Messaggio da ANTO »

Guai abbastanza grossi!!!
Come dicevo, ieri ho rimontato la batteria e oggi ho fatto il test di ricarica. Ho visto subito che la tensione ai capi della batteria non saliva di niente neanche accelerando, quindi spenta la moto, ho tolto il fianchetto sinistro ed ecco svelato il mistero: IMPIANTO DI RICARICA BRUCIATO!!!
Causa un guasto a massa si sono bruciati alcuni fili, che a loro volta hanno biscottato l'isolante di quelli adiacenti.
Ho tirato giù tutta la parte d'impianto interessata dalla bruciatura. Si tratta di tutto il tratto che va da sopra all'air-box a tutte le connessioni.
Poi c'è un altro filo bruciato fra il raddrizzatore ed il relativo connettore, dove la temperatura è salita fino a deformare il connettore.
Che fare?
- Tagliare tutti i fili sopra l'air-box, stagnarne di nuovi (non importa il colore) e ristagnare in prossimità di ogni connettore lasciando quel tanto di filo vecchio per identificare il colore?
- Ordinare un impianto nuovo?
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: batteria ko?

Messaggio da guido56 »

Anto,con un po' di pazienza si rifa'.Un po' di cavetti colorati e un po' di connettori.
E poi almeno controlli se va tutto prima di rimettere su un'impianto nuovo e fotterlo.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: batteria ko?

Messaggio da ANTO »

guido56 ha scritto:Anto,con un po' di pazienza si rifa'.Un po' di cavetti colorati e un po' di connettori.
E poi almeno controlli se va tutto prima di rimettere su un'impianto nuovo e fotterlo.

Guido, hai MP
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: batteria ko?

Messaggio da guido56 »

ANTO ha scritto:
guido56 ha scritto:Anto,con un po' di pazienza si rifa'.Un po' di cavetti colorati e un po' di connettori.
E poi almeno controlli se va tutto prima di rimettere su un'impianto nuovo e fotterlo.

Guido, hai MP



Anto,non ho MP :D
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
salvox71
Messaggi: 748
Iscritto il: mar ago 03, 2010 5:14 pm

Re: batteria ko?

Messaggio da salvox71 »

come volevasi dimostrare sistema ricarica bruciato.
four 500 k2
z 1000 a2
gt 750
forse cb four 350
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: batteria ko?

Messaggio da ANTO »

guido56 ha scritto:
ANTO ha scritto:
guido56 ha scritto:Anto,con un po' di pazienza si rifa'.Un po' di cavetti colorati e un po' di connettori.
E poi almeno controlli se va tutto prima di rimettere su un'impianto nuovo e fotterlo.

Guido, hai MP



Anto,non ho MP :D

Adesso dovresti averlo.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: batteria ko?

Messaggio da ANTO »

Quasi finita la sostituzione dei cavi e spinotti interessati dalla corrente di corto circuito.
In definitiva si trattava del conduttore verde (negativo) che dal punto di collegamento a massa vicino alla serratura della sella fino al ponte di diodi si era completamente fuso, rovinando anche parte degli altri conduttori vicini.
Ho testato il raddrizzatore e l'ho trovato buono.
Ho rimontato tutto, lasciando i fili "volanti" e ho fatto alcune prove. Tutto l'impianto elettrico funziona alla perfezione ed anche l'impianto di ricarica va bene, però ho solo 13,8V a 4000RPM invece dei 14,5V raccomandati dal manuale.
Va detto però che quando ho fatto il test, ai capi della batteria avevo solo 11,5V (a moto spenta).
Adesso rimetto sotto carica la batteria e domani rimonto tutto in modo definitivo e faccio le prove seriamente.
Allego foto di una parte d'impianto rifatta a confronto con quella bruciata.
Grazie dei consigli :wink: .
Ciao.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
salvox71
Messaggi: 748
Iscritto il: mar ago 03, 2010 5:14 pm

Re: batteria ko?

Messaggio da salvox71 »

ANTO ha scritto:Quasi finita la sostituzione dei cavi e spinotti interessati dalla corrente di corto circuito.
In definitiva si trattava del conduttore verde (negativo) che dal punto di collegamento a massa vicino alla serratura della sella fino al ponte di diodi si era completamente fuso, rovinando anche parte degli altri conduttori vicini.
Ho testato il raddrizzatore e l'ho trovato buono.
Ho rimontato tutto, lasciando i fili "volanti" e ho fatto alcune prove. Tutto l'impianto elettrico funziona alla perfezione ed anche l'impianto di ricarica va bene, però ho solo 13,8V a 4000RPM invece dei 14,5V raccomandati dal manuale.
Va detto però che quando ho fatto il test, ai capi della batteria avevo solo 11,5V (a moto spenta).
Adesso rimetto sotto carica la batteria e domani rimonto tutto in modo definitivo e faccio le prove seriamente.
Allego foto di una parte d'impianto rifatta a confronto con quella bruciata.
Grazie dei consigli :wink: .
Ciao.

Ciao NOon ho capito bene come si è generato sto cacchio di cortocircuito!!! ma avevi in precedenza toccato l'impianto per altri lavori?
four 500 k2
z 1000 a2
gt 750
forse cb four 350
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: batteria ko?

Messaggio da Dani »

Ciao Anto, ho letto solo adesso la "fine" della tua disavventura.... il cavo verde sarà sicuramente ossidato da qualche parte, magari anche all'interno e probabilmente sull'occhiello di giunzione......
L'ossido è di fatto una resistenza elettrica che, come tutte le resistenze elettriche (per i pignoli, tranne quelle a coefficiente di temperatura negativo :mrgreen: ) quando sono percorse da corrente si riscaldano.... se la temperatura supera la massima temperatura ammissibile dell'isolante del cavo, questo fonde... e fin qui niente di strano....
La tensione di ricarica bassa è dovuta alla questione di cui ti accennavo qualche post fà.... nel regolatore elettromeccanico della 750 (identico a quello della 500 e molto simile a quello della 350) c'è una mollettina piatta di lamierino armonico tenuta ferma da un registro a vite. Il precarico di quella mollettina influisce direttamente sulla tensione di ricarica della batteria e sul "punto" in cui il regolatore deve commutare (le due cose sono comunque correlate). Se la tensione è troppo bassa, la vitina và stretta un pochino in modo da aumentare il precarico della molla. Dopo si verifica che la tensione dai 4000 rpm in su si attesti sui 14,5 V (dopo questo numero di giri non aumenta più sensibilmente, ma rimane costante; il regolatore serve anche a questo :wink: ).
La procedura è spiegata in dettaglio sul manuale.
Intanto faccio i complimenti ad Anto per il ripristino dei cavi: lavoro preciso e nel rispetto dell'originalità!
Buon lavoro!

:wink:
Smoothness...
Rispondi