Cambiare steli si cambiare steli no

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Cambiare steli si cambiare steli no

Messaggio da guido56 »

Bruno1001 ha scritto:...intanto che rifletto se cambiare steli o meno, sto effettuando la sostituzione dei paraoli...dilemma:

ho seguito le faq e sono arrivato a svitare il bullone a brugola sotto il fodero... ma perchè lo stelo non si sfila??? devo togliere il seger sopra il paraolio???

Non so che moto sia ,forse non ho capito.
Un po' di ruggine superficiale sugli steli dove non lavorano i paraolio , secondo me ,non e' da considerare .Non implica problemi di nesun tipo.Chiaramente,ruggine superficiale,non passante.
Per il fatto della vite sotto le forcelle,ci son caduto pure io. :mrgreen:
Non serve assolutamente smontarla,attaccato c'e' solo un pezzo di tubo forellato .E il tubo non si consuma. :mrgreen:
Per smontare lo stelo devi togliere il seiger e il paraolio .Leva il seiger e con forza bruta tira lo stelo. :D ,si smonta ! :mrgreen:
Ora ,se hai svitato il bullone sotto al fodero,per riavvitarlo ci vorra' la pistola pneumatica. :mrgreen:
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Re: Cambiare steli si cambiare steli no

Messaggio da alexbg »

minchia, per avere ruggine passante su uno stelo di una forcella deve essere stato sotto acqua di mare per 300 anni!!
Ciaooo

Alessandro
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: Cambiare steli si cambiare steli no

Messaggio da Dani »

Alex 300 anni fà le four non esistevano......... :roll:
Dai che poi la gente ci legge pensando che ne sappiamo un sacco e ci credono....

:lol: :lol: :lol:
Smoothness...
Bruno1001
Messaggi: 30
Iscritto il: gio mag 02, 2013 1:29 pm

Re: Cambiare steli si cambiare steli no

Messaggio da Bruno1001 »

la moto in questione è un 750 K2...
Quindi voi dite che prima che sia passante ce ne vuole? il mio dubbio deriva dal fatto che una volta ho smontato lo stelo di un hornet e mi sono meravigliato quanto era sottile, però probabilmente oggi si utilizzano acciai ad alto snervamento, presuppongo che mamma Honda negli anni '70 usasse lo spessore per dare resistenza alla forcella (speremmu).
Meno male dai, io preventivo già 300 euro di steli, però la tentazione di avere tutto in ordine e comprali mi viene... ho deciso che questa moto la terrò per tutta la vita, e sapete com'è avere questo incubo per i prox 100 anni guardando le forcelle non è una bella sensazione! :D
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Cambiare steli si cambiare steli no

Messaggio da guido56 »

Facevo per di' !
Prendete tutto alla lettera :mrgreen:
Fave! :mrgreen:
Comunque,ieri ero ad un raduno di ferrivecchi e ho trovato il solito "so tutto io,voi non capite un cazzo".
Gia' ha incominciato con la frase:Non si puo' vedere una moto rovinata cosi',riferendosi alla mia,al che gli ho ho fatto notare che la moto e' mia e ne faccio cio' che voglio. :mrgreen:
Poi ha iniziato a parlare di marmitte al che gli ho detto che le HM300 sono difficili da trovare e se si trovano hanno costi elevati.Mi ha risposto che non e' vero,si trovano negli USA e costano poco. :D Come se io non abbia cercato negli USA ,avendo oltretutto la possibilita' di evitare la dogana e le spese di spedizione.........
Gli ho chiesto l'indirizzo dell'eventuale venditore e ha cambiato discorso :mrgreen: Sembra si sia dimenticato all'improvviso di cosa stavamo parlando.
Dimenticavo,ha una 750 K2 restaurata,a dir la verita' sembrava anche fatta bene ma non mi ci son neppure avvicinato,conoscendo il proprietario.Mai dargli soddisfazione :D
In compenso un amico emiliano gli ha chiesto se la vendeva e a quanto.Ci siam fatti un sacco di risate,ne voleva 20.000.
Sto ancora ridendo e pensando a quanto e' scemo! :mrgreen:
Pero' un dispettuccio gliel'ho fatto,a dir la verita' piu' di uno :D Appena vedevo che qualcuno si avvicinava al suo "gioiello" mettevo in moto la mia senza silenziatore e venivano a vedere di cosa si trattava. :D :D :D :D :D
Il pavone e' andato via scornato! :mrgreen:
Diciamo che mi son divertito :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Dovreste ormai saperlo,non sono il tipo che fa dispetti ma quando ce vo'ce vo'!E stavolta ce voleva! :mrgreen:
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Cambiare steli si cambiare steli no

Messaggio da guido56 »

Bruno1001 ha scritto:la moto in questione è un 750 K2...
Quindi voi dite che prima che sia passante ce ne vuole? il mio dubbio deriva dal fatto che una volta ho smontato lo stelo di un hornet e mi sono meravigliato quanto era sottile, però probabilmente oggi si utilizzano acciai ad alto snervamento, presuppongo che mamma Honda negli anni '70 usasse lo spessore per dare resistenza alla forcella (speremmu).
Meno male dai, io preventivo già 300 euro di steli, però la tentazione di avere tutto in ordine e comprali mi viene... ho deciso che questa moto la terrò per tutta la vita, e sapete com'è avere questo incubo per i prox 100 anni guardando le forcelle non è una bella sensazione! :D


Ci son le bandiere reggifaro,occhio non vede,cuore non duole. :mrgreen:
:wink:
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Bruno1001
Messaggi: 30
Iscritto il: gio mag 02, 2013 1:29 pm

Re: Cambiare steli si cambiare steli no

Messaggio da Bruno1001 »

...un consiglio per la revisione, devo cambiare solo i paraoli o c'è qualche altro particolare da sostituire? e sopratutto quale olio usare???? gradazione e marca???

PS: le molle progressive sono una fregnaccia?

lo so ragazzi sono i dilemmi del lunedì, ma devo ordinare i pezzi per procedere il we al montaggio... :roll:
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Re: Cambiare steli si cambiare steli no

Messaggio da alexbg »

Bruno1001 ha scritto:...un consiglio per la revisione, devo cambiare solo i paraoli o c'è qualche altro particolare da sostituire? e sopratutto quale olio usare???? gradazione e marca???

PS: le molle progressive sono una fregnaccia?

lo so ragazzi sono i dilemmi del lunedì, ma devo ordinare i pezzi per procedere il we al montaggio... :roll:


1) le rondelle in rame (quelle dello scarico olio)
2) Va bene anche l'olio motore ma meglio se specifico tipo fork oil Castrol la gradazione e' indicata sul manuale
3) direi di si, una spesa inutile.
Ciaooo

Alessandro
Bruno1001
Messaggi: 30
Iscritto il: gio mag 02, 2013 1:29 pm

Re: Cambiare steli si cambiare steli no

Messaggio da Bruno1001 »

grazie Alex, messaggio recepito... :wink:
Rispondi