Cambiare steli si cambiare steli no

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Bruno1001
Messaggi: 30
Iscritto il: gio mag 02, 2013 1:29 pm

Cambiare steli si cambiare steli no

Messaggio da Bruno1001 »

Buongiorno a tutti, in questi gg sto procedendo con una revisione dell'avantreno....
sono partito con lo scopo di cambiare i cuscinetti dello sterzo e ora mi ritrovo al gestire il tarlo della revisione delle forcelle, visto che, nella più classica delle situazioni, me le ritrovo fra le mani.
Ho notato (difficile non farlo!) che gli steli sono corrosi in prossimità della piastra inferiore e superiore.
La zona che è piu' interessata è quella inferiore, ma comunque si trova sopra la piastra inferiore, quindi dove sicuramente non scorre e dove non dovrebbe entrare in flessione.
Partendo dal fatto che ho visto alcune foto in rete di forcelle messe peggio della mia (addirittura in vendita!), secondo voi è meglio che proceda alla sostituzione?
Nel caso in cui le volessi tenere, avevo pensato alla rimozione di tutto l'ossido con il dremel e della pasta (stando attento a non scavare troppo), successivamente applicargli del grasso e... ogni volta che guarderò le forcelle convivere con questa infelicità...


PS: preso dalla pazzia dell'originalità ho comprato i cuscinetti a sfere dello sterzo HONDA, ma adesso che ho tutto in mano sto facendo un serio pensierino ai rulli! lo so sono pazzo! :oops:
grigna2009
Messaggi: 113
Iscritto il: gio mar 22, 2012 7:27 pm

Re: Cambiare steli si cambiare steli no

Messaggio da grigna2009 »

Bruno1001 ha scritto:PS: preso dalla pazzia dell'originalità ho comprato i cuscinetti a sfere dello sterzo HONDA, ma adesso che ho tutto in mano sto facendo un serio pensierino ai rulli! lo so sono pazzo! :oops:


Lo scorso settembre, avendo lievi problemi di sbacchettamento sull'anteriore della 750 a circa 80 Kmh, ho cambiato i cuscinetti originali con quelli conici a rulli. Bene, sono assolutamente contento del risultato e te lo consiglio. :) :)

Per quanto riguarda gli steli, anche io ne ho uno camolato e a settembre li sostituirò entrambi. :mrgreen: :mrgreen:

Verifica anche il gioco sul forcellone.
Non raccontate le fiabe ai bambini per ingannarli, ma raccontatele ai grandi per consolarli.
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Re: Cambiare steli si cambiare steli no

Messaggio da smello55 »

se hai preso i suoi, monta quelli, se li reggistri correttamente da nuovi nn avverti differenze.
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Fabieddu
Messaggi: 949
Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:47 pm

Re: Cambiare steli si cambiare steli no

Messaggio da Fabieddu »

se la parte che lavora non è ossidata,tieni i tuoi steli puliscili dove c'è l'ossidazione come hai scritto e stai apposto :wink:
Avatar utente
paolo750
Messaggi: 4618
Iscritto il: gio nov 27, 2003 4:52 pm

Re: Cambiare steli si cambiare steli no

Messaggio da paolo750 »

Voce del verbo 'apporre'. :wink:

Ciao,
Paolo
Preserve nature
Always wear a helmet
Think safetly
Fabieddu
Messaggi: 949
Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:47 pm

Re: Cambiare steli si cambiare steli no

Messaggio da Fabieddu »

paolo750 ha scritto:Voce del verbo 'apporre'. :wink:

Ciao,
Paolo


:oops: :mrgreen:
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Re: Cambiare steli si cambiare steli no

Messaggio da nonnorampa »

Lasciare quei steli,è paragonabile ad andare in giro con un vestito di Valentino,
con sotto le mutante rattoppate e vunce. :lol:
Zio Livio
Messaggi: 5976
Iscritto il: lun ago 25, 2008 7:34 pm

Re: Cambiare steli si cambiare steli no

Messaggio da Zio Livio »

Tutto chiaro Bruno? Devi spendere soldi per l'anima del cazzo.
Maddai !!!
Bruno1001
Messaggi: 30
Iscritto il: gio mag 02, 2013 1:29 pm

Re: Cambiare steli si cambiare steli no

Messaggio da Bruno1001 »

Chiaro mica tanto.... le opinioni sono alquanto contrastanti! Il paragone di jrampa mi sembra alquanto eloquente...
ma non li fanno gli incentivi sulla ristrutturazione della four?? secondo me il pil del ns paese ne gioverebbe...
sono ancora più combattuto di prima, ma sono contento per le vs risposte e partecipazione. Grazie! :oops:
Dunque:

-cuscinetti conici + steli nuovi + paraoli + varie ed eventuali... bene chiamerò la banca :D
Bruno1001
Messaggi: 30
Iscritto il: gio mag 02, 2013 1:29 pm

Re: Cambiare steli si cambiare steli no

Messaggio da Bruno1001 »

...intanto che rifletto se cambiare steli o meno, sto effettuando la sostituzione dei paraoli...dilemma:

ho seguito le faq e sono arrivato a svitare il bullone a brugola sotto il fodero... ma perchè lo stelo non si sfila??? devo togliere il seger sopra il paraolio???
Rispondi