Ciao a tutti!
scusate se vi scrivo solo ora ma il lavoro chiamava e visto il periodo sono pure contento!
Aggiornamenti: come suggerito da Fra e Guido ho eseguito la prova di compressione "ditometrica"
.. e per me compressione c'era.. quindi ricapitolando:
- corrente arriva e c'è scintilla, candele nuove
- c'è compressione
- il 2 non va...
per quel che ne sono deve essere il carburatore, ok l'ho pulito, ma non ho cambiato nulla
(getti, spilli, guarnizioni..) e non ho certo usato sistemi di pulizia approfondita come gli ultrasuoni...
Ma nel frattempo per fare le varie prove la moto è stata accesa un po' e gli ho fatto fare pure
qualche km... così un po per vedere e un po' per la smania di farci un giro
insomma alla fine il problema principale non mi sembra più neanche il secondo cilindro, ma il fatto
che l'olio comincia a trafilare in maniera evidente dalla guarnizioni del motore che come vi dicevo
"sputano" mastice rosso...
Che faccio?.. stavo per ordinare da Ciabini i kit revisione carburatori quando preso dall'euforia
(o sarebbe più appropriato dire dalla smania di fare una lavoro completo, e non vedere quell'olio)
decido di portargli la moto... avevo visto il sito su questo forum (tra officine/ricambi) e se non
ricordo male qualcuno di voi ci si era trovato bene... infondo sta solo a una 50ina di Km da casa mia...
[per dovere di cronaca nei giorni precedenti avevo un po' sondato il terreno tra i meccanici in zona,
ma non ho ottenuto grossi risultati... le risposte oscillavano dalla scortesia "sti ferri vecchi"
alle
supercazzole "il segreto su queste moto è sostituire i getti che oggi la benzian è diversa"
...]
Per farla breve chiamo Ciabini e gliela porto...
Compressione misurata con strumento dice che c'è grosso modo la stessa compressione su
tutti e 4 i cilindri, quindi il dito aveva funzionato!
Finale: siccome è un mio modo di fare ho deciso si fargli sostituire le guarnizioni della termica
di controllare le catene, le fasce.. e di cambiare olio e i paraolio alla forcella...
Sottolineo che questo intervento "approfondito" alla fine glielo ho chiesto io...
...
Ora la moto ce la lui e io ho solo il contagiri che revisionerò seguendo l'utilissima FAQ!
Infatti è completamente inchiodato e mi ha strappato pure la corda nuova che avevo sostituito
senza accertarmi (idiota!) del perché la vecchia fosse rotta!!
Fin'ora vi ho chiesto un sacco di consigli e siete stati un utile guida!
quindi spero che se pian piano vi aggiorno sull'evoluzione della cosa non vi dispiaccia!