la mia CB550... si comincia

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Re: la mia CB550... si comincia

Messaggio da fracacchio »

fultonrides ha scritto:Stunfs, hai ragione! :)
Head, la candela tolta e appoggiata al motore fa una bella scintilla blu, è l'unica prova che ho fatto,
ma se ci sono altri modi sono pronto a provare!
Guido, mitico! Non avevo pensato alla cosa più banale di fare una comparazione! :oops:
(chiaramente grazie anche a Fra per il suggerimento orignale! :D )
Vediamo se sono dolori... domani... :? ... speriamo di no!
Anto, :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
vi tengo aggiornati ma intanto grazie davvero per il vostro tutoraggio!!! :)


Vai tranquillo, non ti fai male :wink:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
fultonrides
Messaggi: 65
Iscritto il: ven giu 28, 2013 5:47 pm

Re: la mia CB550... si comincia

Messaggio da fultonrides »

Ciao a tutti!
scusate se vi scrivo solo ora ma il lavoro chiamava e visto il periodo sono pure contento! :D

Aggiornamenti: come suggerito da Fra e Guido ho eseguito la prova di compressione "ditometrica" :mrgreen:
.. e per me compressione c'era.. quindi ricapitolando:
- corrente arriva e c'è scintilla, candele nuove
- c'è compressione
- il 2 non va...
per quel che ne sono deve essere il carburatore, ok l'ho pulito, ma non ho cambiato nulla
(getti, spilli, guarnizioni..) e non ho certo usato sistemi di pulizia approfondita come gli ultrasuoni...

Ma nel frattempo per fare le varie prove la moto è stata accesa un po' e gli ho fatto fare pure
qualche km... così un po per vedere e un po' per la smania di farci un giro :roll: :lol: :roll:
insomma alla fine il problema principale non mi sembra più neanche il secondo cilindro, ma il fatto
che l'olio comincia a trafilare in maniera evidente dalla guarnizioni del motore che come vi dicevo
"sputano" mastice rosso...

Che faccio?.. stavo per ordinare da Ciabini i kit revisione carburatori quando preso dall'euforia
(o sarebbe più appropriato dire dalla smania di fare una lavoro completo, e non vedere quell'olio)
decido di portargli la moto... avevo visto il sito su questo forum (tra officine/ricambi) e se non
ricordo male qualcuno di voi ci si era trovato bene... infondo sta solo a una 50ina di Km da casa mia...
[per dovere di cronaca nei giorni precedenti avevo un po' sondato il terreno tra i meccanici in zona,
ma non ho ottenuto grossi risultati... le risposte oscillavano dalla scortesia "sti ferri vecchi" :shock: alle
supercazzole "il segreto su queste moto è sostituire i getti che oggi la benzian è diversa" :shock: ...]

Per farla breve chiamo Ciabini e gliela porto...
Compressione misurata con strumento dice che c'è grosso modo la stessa compressione su
tutti e 4 i cilindri, quindi il dito aveva funzionato! :D
Finale: siccome è un mio modo di fare ho deciso si fargli sostituire le guarnizioni della termica
di controllare le catene, le fasce.. e di cambiare olio e i paraolio alla forcella...
Sottolineo che questo intervento "approfondito" alla fine glielo ho chiesto io... :oops: ...

Ora la moto ce la lui e io ho solo il contagiri che revisionerò seguendo l'utilissima FAQ!
Infatti è completamente inchiodato e mi ha strappato pure la corda nuova che avevo sostituito
senza accertarmi (idiota!) del perché la vecchia fosse rotta!!

Fin'ora vi ho chiesto un sacco di consigli e siete stati un utile guida!
quindi spero che se pian piano vi aggiorno sull'evoluzione della cosa non vi dispiaccia! :)
stunfs
Messaggi: 1815
Iscritto il: lun mag 03, 2010 8:39 pm

Re: la mia CB550... si comincia

Messaggio da stunfs »

tu aggiorna...
Non ho ancora trovato un problema che,per quanto fosse complicato,a considerarlo nel modo giusto non diventasse ancora più complicato.
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Re: la mia CB550... si comincia

Messaggio da fracacchio »

ottima scelta :wink:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
asna zwei
Messaggi: 25
Iscritto il: sab gen 12, 2013 10:37 am

Re: la mia CB550... si comincia

Messaggio da asna zwei »

Ciao Fulton, benvenuto!
Sono sicuramente il meno esperto di tutti, ma mi sento vicino al tuo problema perchè anche io
ho una cb 550 ss acquistata quest'anno. Stesso problema in origine: tutto ok tranne il cilindro 2
che non voleva proprio partire.
Dopo minuziosi esperimenti (e bestemmie) con un signore esperto della zona abbiamo scoperto che uno dei getti, sicuramente durante la pulizia di un qualche precedente proprietario, era stato stupidamente ed erroneamente allargato con una punta troppo grossa (sicuramente nel tentativo di ripulirlo) trasformandolo da un 40 di serie in un 52 ca.
Questo causava troppo apporto di benzina e il cilindro non riusciva a lavorare, nemmeno a gas tutto spalancato.
Ora non sto dicendo che questo sia il tuo problema, ma non escludere nemmeno questa strada :) In bocca al lupo!
___________________
New Wave . New Life
___________________
fultonrides
Messaggi: 65
Iscritto il: ven giu 28, 2013 5:47 pm

Re: la mia CB550... si comincia

Messaggio da fultonrides »

Grazie Asna,
curioso che anche a te il 2 non funzionasse! ma visto il motivo sembra più una coincidenza che
un difetto delle 550 ss... :?:
Comunque i carburatori (chiaramente tutti a 'sto punto) saranno smontati, puliti e revisioanti
completamente!

Parlando del contagiri non ho ancora deciso se sollevare il bordo inferiore dell'anello di chiusura
o tagliare l'anello stesso. Sulle FAQ (che seguo come se fossero prescrizioni mediche !!!)
:mrgreen: :mrgreen: suggerisce se ho ben capito di tagliarlo sulle 400 e sollevarlo sulle 750..
ma sulle 550?
gli strumenti sulla 550 SS credo che siano molto simili alle 750.. ma non so..

Se avete suggerimenti pendo come sempre dalle vostre labbra! :D
Rispondi