la mia CB550... si comincia
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Re: la mia CB550... si comincia
Ok, tra oggi e domani dovrei riuscire a pulirli poi vediamo se rimontarli sarà facile come è
stato tirarli giù (non ne sono certo ).. eh eh...
le prove fin'ora le ho fatte con candele nuove come da manuale!
comunque vi aggiorno!
grazie a tutti!
stato tirarli giù (non ne sono certo ).. eh eh...
le prove fin'ora le ho fatte con candele nuove come da manuale!
comunque vi aggiorno!
grazie a tutti!
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Re: la mia CB550... si comincia
Ciao a tutti!
Vi aggiorno per dovere di cronaca visto che per ora non c'è stata una svolta!
Ho pulito i carburatori (non ho sostituito nulla, neanche le guarnizioni, ho solo pulito)
li ho soffiati e mi sono assiurato che tutti i passaggi fossero liberi.
Il carburatore 1 e il 2 erano uno schifo, il 3 e il 4 erano sporchini...
Non so bene perche tutta questa differenza, forse perchè i primi due sono dal lato da
cui arriva la benzina? che quinidi lascia i maggiori depositi lì? Oppure banalmente perchè
è il lato del cavalletto laterale?.. boh, non che sia importante per carità ma per curiosità...
Comunque puliti e rimontati... la moto va molto meglio e tiene il minimo gia dopo pochissimo.
ma il cilindro numero due non si scalda, neanche a giri più alti...
La candela n.2 risulta sempre un pò nera/unta (per intenderci non nero secco).
Il rumore della catena di distribuzione è evidente e chiaro, e va diminuendo all'aumentare del numero dei giri.
Altra nota dolente dal coprivalvole, in corrispondenza del n.4 trafila olio che cade sulla flangia del collettore...
Mi sa che devo portarla dal dottore per una visita generale!!
Vi aggiorno per dovere di cronaca visto che per ora non c'è stata una svolta!
Ho pulito i carburatori (non ho sostituito nulla, neanche le guarnizioni, ho solo pulito)
li ho soffiati e mi sono assiurato che tutti i passaggi fossero liberi.
Il carburatore 1 e il 2 erano uno schifo, il 3 e il 4 erano sporchini...
Non so bene perche tutta questa differenza, forse perchè i primi due sono dal lato da
cui arriva la benzina? che quinidi lascia i maggiori depositi lì? Oppure banalmente perchè
è il lato del cavalletto laterale?.. boh, non che sia importante per carità ma per curiosità...
Comunque puliti e rimontati... la moto va molto meglio e tiene il minimo gia dopo pochissimo.
ma il cilindro numero due non si scalda, neanche a giri più alti...
La candela n.2 risulta sempre un pò nera/unta (per intenderci non nero secco).
Il rumore della catena di distribuzione è evidente e chiaro, e va diminuendo all'aumentare del numero dei giri.
Altra nota dolente dal coprivalvole, in corrispondenza del n.4 trafila olio che cade sulla flangia del collettore...
Mi sa che devo portarla dal dottore per una visita generale!!
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- Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm
Re: la mia CB550... si comincia
ma un dito nel buco dove và la candela e qualche giro di motorino per sentire se c'è compressione??
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Re: la mia CB550... si comincia
Cia Fra,
sinceramente non c'ho provato ma non so bene cosa dovrei sentire...
il dito non dovrebbe riuscire a tenere chiuso il buco? oppure devo "sentire" se c'è compressione?
mi sento un po' troppo inesperto per una valutazione a occhio.. in più il due mi pare non proprio agevole..
ma se dici che è una cavolata magari provo...
sinceramente non c'ho provato ma non so bene cosa dovrei sentire...
il dito non dovrebbe riuscire a tenere chiuso il buco? oppure devo "sentire" se c'è compressione?
mi sento un po' troppo inesperto per una valutazione a occhio.. in più il due mi pare non proprio agevole..
ma se dici che è una cavolata magari provo...
Re: la mia CB550... si comincia
Il colpo di fulmine di solito si paga...ma risolti i problemi sai che soddisfazione!
Non ho ancora trovato un problema che,per quanto fosse complicato,a considerarlo nel modo giusto non diventasse ancora più complicato.
Re: la mia CB550... si comincia
Prova la compressione col dito... Se ce n'è, la senti.
Sicuro vero che arriva corrente a quella pipetta/candela? Sicuro sicuro?
Sicuro vero che arriva corrente a quella pipetta/candela? Sicuro sicuro?
Re: la mia CB550... si comincia
fultonrides ha scritto:Cia Fra,
sinceramente non c'ho provato ma non so bene cosa dovrei sentire...
il dito non dovrebbe riuscire a tenere chiuso il buco? oppure devo "sentire" se c'è compressione?
mi sento un po' troppo inesperto per una valutazione a occhio.. in più il due mi pare non proprio agevole..
ma se dici che è una cavolata magari provo...
Il Frac intende dire che per una prova empirica di compressione basta appoggiare un ditino sul buco candela e sentire se soffia.Non proprio appoggiare,premere.
Non so come spiegarti la cosa,ma potresti prendere a paragone magari il cilindro 1 che dici funziona.
La prova chiaramente devi farla a motore freddo,pena ustioni.
Smonti le candele del cilindro 1 e 2,metti l'interruttore sul blocchetto destro su off ,dito a tappare il foro della candela del cilindro 1, fai girare il motorino di avviamento.A quel punto dovresti sentire aria che soffia verso l'esterno (pulsazione).
Ripeti la cosa sul cilindro 2(incriminato) e dovrebbe fare lo stesso effetto.
Se non fa la stessa cosa son dolori.Magari piccoli,forse una valvola ,ma so dolori.
Ti auguro di sbagliarmi.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
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Re: la mia CB550... si comincia
Non sono d'accordo con Guido.
Consiglio di fare la prova a motore ben caldo, così il polpastrello si fonde un po' garantendo un ottima tenuta...
Scherzo, non s'era capito?
Ciao.
Consiglio di fare la prova a motore ben caldo, così il polpastrello si fonde un po' garantendo un ottima tenuta...
Scherzo, non s'era capito?
Ciao.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
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- Iscritto il: ven giu 28, 2013 5:47 pm
Re: la mia CB550... si comincia
Stunfs, hai ragione!
Head, la candela tolta e appoggiata al motore fa una bella scintilla blu, è l'unica prova che ho fatto,
ma se ci sono altri modi sono pronto a provare!
Guido, mitico! Non avevo pensato alla cosa più banale di fare una comparazione!
(chiaramente grazie anche a Fra per il suggerimento orignale! )
Vediamo se sono dolori... domani... ... speriamo di no!
Anto,
vi tengo aggiornati ma intanto grazie davvero per il vostro tutoraggio!!!
Head, la candela tolta e appoggiata al motore fa una bella scintilla blu, è l'unica prova che ho fatto,
ma se ci sono altri modi sono pronto a provare!
Guido, mitico! Non avevo pensato alla cosa più banale di fare una comparazione!
(chiaramente grazie anche a Fra per il suggerimento orignale! )
Vediamo se sono dolori... domani... ... speriamo di no!
Anto,
vi tengo aggiornati ma intanto grazie davvero per il vostro tutoraggio!!!
Re: la mia CB550... si comincia
Non c'e' di che.
Quando le cose si chiedono con cortesia ,e' obbligo rispondere .
Magari si sbagliano indicazioni ma si risponde.E magari si dicono cose sbagliate non perche' non le sappiamo ma perche' non abbiamo la possibilita' di avere il problema sottomano.Difficile fare diagnosi a distanza.Facile dire dopo che il problema era per forza quello.
Quando le cose si chiedono con cortesia ,e' obbligo rispondere .
Magari si sbagliano indicazioni ma si risponde.E magari si dicono cose sbagliate non perche' non le sappiamo ma perche' non abbiamo la possibilita' di avere il problema sottomano.Difficile fare diagnosi a distanza.Facile dire dopo che il problema era per forza quello.
Z1300 1981
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