Cambio olio: pulizia e verifica pompa?

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Bruno1001
Messaggi: 30
Iscritto il: gio mag 02, 2013 1:29 pm

Cambio olio: pulizia e verifica pompa?

Messaggio da Bruno1001 »

Ciao a tutti, vorrei effettuare un bel cambio olio del giocattolo, nell'occasione mi solletica l'idea di smontare la coppa, per una bella pulita e una revisione della pompa (pulizia filtro e verifica tolleranze) ... è una follia visto che (toccandosi) tutto funziona o è un'azione furba e preventiva? :lol:
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Cambio olio: pulizia e verifica pompa?

Messaggio da guido56 »

Una pulita alla coppa male non fa, sicuramente elimini le particelle metalliche.
Per il resto son del parere che squadra che vince non si cambia :D
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Re: Cambio olio: pulizia e verifica pompa?

Messaggio da nonnorampa »

Se la moto a superato i 300.000 km,una controllata alla pompa olio la darei.
Bruno1001
Messaggi: 30
Iscritto il: gio mag 02, 2013 1:29 pm

Re: Cambio olio: pulizia e verifica pompa?

Messaggio da Bruno1001 »

Jrampa risposta direi granitica... ok , la pompa olio resta dov'è!
In compenso ho smontato la coppa per una bella pulitina, la tentazione era troppa.... e' possibile cambiare o pulire il filtro della pompa senza smontare la pompa???
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Cambio olio: pulizia e verifica pompa?

Messaggio da ANTO »

Bruno1001 ha scritto:Jrampa risposta direi granitica... ok , la pompa olio resta dov'è!
In compenso ho smontato la coppa per una bella pulitina, la tentazione era troppa.... e' possibile cambiare o pulire il filtro della pompa senza smontare la pompa???

C'erano schifezze nella coppa? In altre parole, è un cosa che conviene fare o è un inutile traffico?
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Re: Cambio olio: pulizia e verifica pompa?

Messaggio da smello55 »

anche se il fatto che sia un po' delicata fa desistere un po' è un lavoro che cosiglio
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
grigna2009
Messaggi: 113
Iscritto il: gio mar 22, 2012 7:27 pm

Re: Cambio olio: pulizia e verifica pompa?

Messaggio da grigna2009 »

Durante il cambio d'olio in preparazione per Cereglio, dove poi purtroppo non sono andato, ho fatto questo tipo di intervento.
Dopo avere rimosso l'olio, ho smontato la coppa dove la sporcizia depositatata non era poca ed ho eseguito una bella pulizia.
Poi ho tolto il filtro metallico dalla pompa, dove anche lì ho trovato parecchia sporcizia.
ATTENZIONE: :!: :!: :!:
La rimozione del filtro può diventare critica. Nel mio caso si è rotto e poichè ne avevo preventivamente acquistato uno ho proceduto alla sua sostituzione.

Penso sia stato un intervento utile. :lol: :lol: :lol:
Non raccontate le fiabe ai bambini per ingannarli, ma raccontatele ai grandi per consolarli.
Bruno1001
Messaggi: 30
Iscritto il: gio mag 02, 2013 1:29 pm

Re: Cambio olio: pulizia e verifica pompa?

Messaggio da Bruno1001 »

Benissimo... quindi il filtro olio mi confermi che si puo' smontare senza smontare la pompa? bisogna agire su le due viti a croce o è semplicemente ad incastro?
grigna2009
Messaggi: 113
Iscritto il: gio mar 22, 2012 7:27 pm

Re: Cambio olio: pulizia e verifica pompa?

Messaggio da grigna2009 »

Sì, è ad incastro.
Il problema è che per toglierlo devi agire con un cacciavite molto sottile direttamente sul
bordo in gomma, ma al minimo sbaglio rischi di bucare il filtro o rovinare la guarnizione.
Nel mio caso abbiamo bucato il filtro e poi è stato semplice rimuoverlo.
Poi, il nuovo, lo abbiamo lubrificato sul bordo in gomma e lo abbiamo spinto nella sua sede.
Ciao
Non raccontate le fiabe ai bambini per ingannarli, ma raccontatele ai grandi per consolarli.
Bruno1001
Messaggi: 30
Iscritto il: gio mag 02, 2013 1:29 pm

Re: Cambio olio: pulizia e verifica pompa?

Messaggio da Bruno1001 »

Tiringrazio grigna, questo weekend mi metto all'opera...
proverò a non romperlo, cercheò di prendere il ricambio preventivamente...
Hai anche cambiato la guarnizione immagino?
Rispondi