Il contachilometri è andato ...

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Maximows
Messaggi: 104
Iscritto il: mar apr 12, 2011 11:19 pm

Re: Il contachilometri è andato ...

Messaggio da Maximows »

Ammazza che efficienza, poi dicono dei milanesi ....

Certo che tu cuggino è propio forte. Magari ci sentiamo via MP per organizzarci.

Grazie ancora
Non seguitemi, mi sono perso anch'io .....
tony2four
Messaggi: 2647
Iscritto il: lun ott 13, 2008 5:43 pm

Re: Il contachilometri è andato ...

Messaggio da tony2four »

hai MP....
Tony2Four
Maximows
Messaggi: 104
Iscritto il: mar apr 12, 2011 11:19 pm

Re: Il contachilometri è andato ...

Messaggio da Maximows »

guido56 ha scritto:Mi sa che devi procurarti uno strumento nuovo.Se si e' consumato l'ingranaggio e la vite senza fine..............
Comunque,apri e vedi.


Allora,
ieri sera dopo aver messo a nanna i bimbi e finito di sistemare le ultime cose, mi sono messo intorno alle 11 in cucina ed ho aperto il contachilometri; niente DREMEL, che prima di tagliare c'è tempo, quindi ho seguito le indicazioni della FAQ di tony2four.

Avevo troppa voglia di capire perchè non andava, quindi nonostante l'ora e il sonno ho aperto.

Il problema è che l'ingranaggio tra la filettatura sotto il volano e l'alberino orizzontale ad esso collegato (per intenderci, il primo ingranaggio in assoluto) presenta un piccolo gioco ma sufficiente a non far più ingranare i 2 pezzi; poi, vi sono anche evidenti segni di usura sui filetti che non aiutano la presa.
Per ridurre un po' il gioco di quel tanto che basta, pensa che ti ripensa :shock: :shock: :shock: (l'ora, intorno all'una di notte, di certo non aiutava) ho utilizzato due fili metallici sottili (gentilmente offerti da due laccetti per chiudere la buste di plastica in cucina ... :oops: :oops: :oops: ... ovviamente opportunamente spelati) che ho fatto passare intorno all'alberino e poi lo ho stretto intorno al "telaio" interno del conta km; i due fili (du gust is mej che uan) adesso tirano l'alberino orizzontale verso il volano e, annullando il gioco, ripristinano il contatto ed il funzionamento dell'ingranaggio.

Alla successiva prova del trapano, sia il totale che il parziale erano tornati a funzionare.

Poi ho ingrassato ben bene e chiuso secondo i dettami di Tony2four.

So bene che:
- è una "toppa" bella e buona, fatta con materiali di fortuna disponibili in casa
- probabilmente a breve tornerà a rompersi di nuovo :?
- il contachilometri potrebbe sottostimare la velocità a causa del maggiore attrito causato dai filetti metallici

ma funzionare pare che funziona, poi stasera lo rimonto e, pioggia permettendo, provo a fare un giretto.

Sennò, c'è sempre er cuggino de Tony (c'ho già pronta la cassa di birre) ...

P.S. Ci avevo pure pensato a fare due foto, ma avevo le mani troppo sporche per maneggiare qualsivoglia strumento diverso da pinza e cacciaviti
Non seguitemi, mi sono perso anch'io .....
tony2four
Messaggi: 2647
Iscritto il: lun ott 13, 2008 5:43 pm

Re: Il contachilometri è andato ...

Messaggio da tony2four »

curioso come una scimmia... fammi/facci sapere com'è andata, casomai il secondo intervento (speriamo non serva) lo fai in trasferta da me (ehm, volevo dì ar box de mì cuggino....)

io stasera (salgo ora dal box) ho giocato con molle, forcelle e relativo olio, e mentre trafficavo con la testa sotto alla moto ho beccato che il serial killer precedente proprietario aveva tolto le coppiglie di fermo dai perni delle pedane.... :evil: :evil:
Tony2Four
654321
Messaggi: 2
Iscritto il: lun giu 10, 2013 9:52 pm

Re: Il contachilometri è andato ...

Messaggio da 654321 »

Ciao raga sto rifacendo completamente il motore, volevo sapere si riesce ad azzerare il contachilometri???


Ciao Grazie
Zio Livio
Messaggi: 5976
Iscritto il: lun ago 25, 2008 7:34 pm

Re: Il contachilometri è andato ...

Messaggio da Zio Livio »

Ciao raga, mi chiamo Livio detto lo zio, ho una four 400 ed una 500. Abito nella Repubblica Autonoma di In Adria e bla bla bla....
Volevo appunto mandarvi affanculo dato che i miei strumenti funzionano bene. :)
Scherzo :wink:
Meglio una torta in tanti che una merda da solo
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: Il contachilometri è andato ...

Messaggio da Dani »

Zio Livio715 ha scritto:Volevo appunto mandarvi affanculo dato che i miei strumenti funzionano bene. :)


Anche i miei funzionano bene, ricambio il vaffanculo! :lol:
Smoothness...
lorenzo400
Messaggi: 4634
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Re: Il contachilometri è andato ...

Messaggio da lorenzo400 »

654321 ha scritto:Ciao raga sto rifacendo completamente il motore, volevo sapere si riesce ad azzerare il contachilometri???


Ciao Grazie


Certo che si può
collega il cavo a un trapano e fallo girare, a 100-120 all'ora devi arrivare a 99.999. Se parti da un chilometraggio basso penso che partendo adesso e senza fermarti a fine mese dovresti arrivare alla fine.

:mrgreen: :mrgreen:
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
654321
Messaggi: 2
Iscritto il: lun giu 10, 2013 9:52 pm

Re: Il contachilometri è andato ...

Messaggio da 654321 »

lorenzo400 ha scritto:
654321 ha scritto:Ciao raga sto rifacendo completamente il motore, volevo sapere si riesce ad azzerare il contachilometri???


Ciao Grazie


Certo che si può
collega il cavo a un trapano e fallo girare, a 100-120 all'ora devi arrivare a 99.999. Se parti da un chilometraggio basso penso che partendo adesso e senza fermarti a fine mese dovresti arrivare alla fine.

:mrgreen: :mrgreen:


Be parto da 55.000 quindi dovrei finire x il 20 del mese... :lol:

A parte gli scherzi non si può intervenire all'interno??
Rispondi