Alzi la mano chi non si è mai dimenticato .........
Re: Alzi la mano chi non si è mai dimenticato .........
ma qualcosa a contatto "normalmente chiuso" che da il consenso alla marcia, e che al contrario "normalmente aperto" la interrompe?
Un contatto a pressione intendo.
Un contatto a pressione intendo.
Honda CB750 Four K2 Planet Blue Metallic '72
Re: Alzi la mano chi non si è mai dimenticato .........
Beh, ero sicuro che qualche sopravissuto fosse interessato come me all'argomento. Bella soluzione quella di Anto, alla quale ricorrerò se non riuscirò a mettere a punto quella con cui utilizzare il micro originale della 650. Intanto, mentre aspettiamo qualcosa da Guido, sentiamo anche altri ......
Re: Alzi la mano chi non si è mai dimenticato .........
Allora,visto che ho un po' di tempo prima che aprano i negozi e la moglie inizi a pesticciarmi i testicoli (vuole che ripari una serratura )spiego cosa ho fatto sulla Settemmezzo e sullo Zetone.
Parto dal fatto che voglio essere certo di non rompermi la testa e che il sistema sia comodo ed efficace.Secondo me e' efficacissimo e affidabile.
Lo schema
Come si vede,non e' troppo complicato ed e' fatto in modo ,con tutti i componenti,che la moto si spenga qualora il cavalletto non sia alzato(se si rompe la molla il motore si arresta).
Altra cosetta,e' il fatto che il motore sta in moto anche con il cavalletto abbassato a patto che sia inserita la folle.Il rele' sullo schema ha il compito di escludere la sicurezza nel caso di folle.
Si puo' anche evitare di montarlo,il circuito diventa ancora piu' semplice ma a me piace cosi'!
I cavi di collegamento li ho intercettati sotto al serbatoio in zona bobine .L'unico cavo che ho preso dal faro e' il ritorno dal sensore di folle in quanto dovevo aprire la guaina principale per collegarmici.
Il sensore che ho usato io e' questo
E queto e' il materiale occorrente insieme alla foto del sensore
Qua si vede il sensore montato(sotto la moto dietro al supporto cavalletto)
Devo dire che trattasi di Settemmezzo con 4 in uno,con le 4 marmitte ,in quella posizione non ci sta,pero' basta usare un po' di fantasia e la posizione sicuramente si trova.
Sulla Zetona,con saldatrice e pazienza ricavai una camma nella zona del perno cavalletto e la utilizzai per far lavorare il sensore.
Qua si vede il cavalletto modificato
E qua il rele' che ho usato.
Vi ricordo che potete fare a meno del rele',a quel punto basta collegare il sensore in serie (come da schema)all'impianto di accensione.Funziona ugualmente ma quando mettete giu' il cavalletto,in ogni caso,il motore di spegne.
Altra cosetta che tengo a dirvi e' il fatto di poter escludere il sistema.Sia mai che si guasta il sensore,la moto non parte.A tale scopo ho previsto un collegamento volante con spina maschio/femmina da collegare in parallelo al sensore.
Qua si vede il rele' montato e i due cavetti bianchi per escludere il sistema.
Se avete domande,dopo aver aggiustato la porta ,son qua!
Parto dal fatto che voglio essere certo di non rompermi la testa e che il sistema sia comodo ed efficace.Secondo me e' efficacissimo e affidabile.
Lo schema
Come si vede,non e' troppo complicato ed e' fatto in modo ,con tutti i componenti,che la moto si spenga qualora il cavalletto non sia alzato(se si rompe la molla il motore si arresta).
Altra cosetta,e' il fatto che il motore sta in moto anche con il cavalletto abbassato a patto che sia inserita la folle.Il rele' sullo schema ha il compito di escludere la sicurezza nel caso di folle.
Si puo' anche evitare di montarlo,il circuito diventa ancora piu' semplice ma a me piace cosi'!
I cavi di collegamento li ho intercettati sotto al serbatoio in zona bobine .L'unico cavo che ho preso dal faro e' il ritorno dal sensore di folle in quanto dovevo aprire la guaina principale per collegarmici.
Il sensore che ho usato io e' questo
E queto e' il materiale occorrente insieme alla foto del sensore
Qua si vede il sensore montato(sotto la moto dietro al supporto cavalletto)
Devo dire che trattasi di Settemmezzo con 4 in uno,con le 4 marmitte ,in quella posizione non ci sta,pero' basta usare un po' di fantasia e la posizione sicuramente si trova.
Sulla Zetona,con saldatrice e pazienza ricavai una camma nella zona del perno cavalletto e la utilizzai per far lavorare il sensore.
Qua si vede il cavalletto modificato
E qua il rele' che ho usato.
Vi ricordo che potete fare a meno del rele',a quel punto basta collegare il sensore in serie (come da schema)all'impianto di accensione.Funziona ugualmente ma quando mettete giu' il cavalletto,in ogni caso,il motore di spegne.
Altra cosetta che tengo a dirvi e' il fatto di poter escludere il sistema.Sia mai che si guasta il sensore,la moto non parte.A tale scopo ho previsto un collegamento volante con spina maschio/femmina da collegare in parallelo al sensore.
Qua si vede il rele' montato e i due cavetti bianchi per escludere il sistema.
Se avete domande,dopo aver aggiustato la porta ,son qua!
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Re: Alzi la mano chi non si è mai dimenticato .........
grazie Guido, sei un fenomeno. Tutto preciso e , soprattutto, chiaro. Vado subito a fare i conti con la mia 500, tu con la porta .. auguri.
-
- Messaggi: 223
- Iscritto il: sab feb 16, 2013 11:23 am
Re: Alzi la mano chi non si è mai dimenticato .........
ah giusto..Ottimo! Sono stato fino alle 2 stanotte a calcolarmi un mini schemino di logica ma ne ho previsti due di rele', uno normalmente chiuso e uno aperto in serie ma con la tua variabile che basta una delle due a dare alimentazione,uno si puo' evitare. Eh, un saggio è sempre un saggio complimenti
Re: Alzi la mano chi non si è mai dimenticato .........
Per la mia gioia la porta e' rimandata!
E' piu' facile trovare pezzi di una Four che serrature !
Comuque,la prossima settimana dovro' farlo,quello che mi serve si trova sulla baia.
Ora si ordina.
E' piu' facile trovare pezzi di una Four che serrature !
Comuque,la prossima settimana dovro' farlo,quello che mi serve si trova sulla baia.
Ora si ordina.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Re: Alzi la mano chi non si è mai dimenticato .........
A nessuno frega un caxxo del mio bel servizio su Alessandro Momo e PROFUMO DI DONNA?
Andiamo ragazzi... oltre alla tecnica anche un po' di poesia!
Andiamo ragazzi... oltre alla tecnica anche un po' di poesia!
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: Alzi la mano chi non si è mai dimenticato .........
ANTO ha scritto:A nessuno frega un caxxo del mio bel servizio su Alessandro Momo e PROFUMO DI DONNA?
Andiamo ragazzi... oltre alla tecnica anche un po' di poesia!
Anto,di PROFUMO DI DONNA,ricordo solo na bella sgnacchera!
La poesia ,cos'e'?
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Re: Alzi la mano chi non si è mai dimenticato .........
bravi ragazzi bel discorso .
prima uscita con la mia 750 restaurata totalmente felice come un bimbo.
parto con il sorriso stampato in faccia altra cosa con il cavalletto aperto
mi salvo solo perche dietro il mio fratellino mi seguiva con la sua moto segnalandomi subito il problema , devo ammettere che il sorriso era sparito dalla mia faccia e i pensieri della cazz .. che stavo per fare adesso controllo 100 volte ,
comunque da valutare il sistema sembra ottimo bravi
prima uscita con la mia 750 restaurata totalmente felice come un bimbo.
parto con il sorriso stampato in faccia altra cosa con il cavalletto aperto
mi salvo solo perche dietro il mio fratellino mi seguiva con la sua moto segnalandomi subito il problema , devo ammettere che il sorriso era sparito dalla mia faccia e i pensieri della cazz .. che stavo per fare adesso controllo 100 volte ,
comunque da valutare il sistema sembra ottimo bravi
Re: Alzi la mano chi non si è mai dimenticato .........
grandan ha scritto:E' strano che un argomento di così..vitale importanza non venga proprio qui trattato adeguatamente.
Grazie Guido, ti sarei estremamente grato se mi aiutassi a risolvere il problema, accetterei molto volentieri quello che puoi inviarmi in aiuto.
Come vedi,forse la gente preferisce rompersi la testa .
O magari hanno gia' fatto qualcosa di simile.
Smello,il gommino sul cavalletto lo avevo sulla CB650SC ma non mi ha mai dato fiducia.Se fai una manovra brusca con cavalletto abbassato sei del gatto!E poi il gommino si deforma e non fa piu' il suo lavoro.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !