restauro è una parola grossa cb400f

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
nobraindivision-luke
Messaggi: 602
Iscritto il: mer gen 06, 2010 10:14 am

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Messaggio da nobraindivision-luke »

Dani ha scritto:Senti ma hai mai pensato di fare domanda di assunzione presso un caseificio svizzero?
:mrgreen: :P
Comunque ha ragione Guido, li hai fatti tutti in fila..... fava! :twisted: :lol:
Va bè, dai, se trovi un altro disco puoi fare meglio (consumatore indegno di dischi preziosi e in via di estinzione.... :evil: )

:wink:


no scusa dani, ma visto che a questo punto il disco peggio di così non può frenare, io proporrei di provare a farli baffati, fresando un collegamento (non passante, basta un ribasso di 1mm e soprattutto non svasato stavolta) tra il foro del giro interno con uno del giro esterno (non quello sullo stesso raggio).

Per intenderci qualcosa tipo:

O O O O
\ \ \ \
O O O O O O O O

[cosa non si fa pur di non modificare la foto e caricarla con ImageStiCazz.com ... :mrgreen: :mrgreen: ]
l'impianto elettrico è una chiara dimostrazione dell'esistenza di Satana...
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Messaggio da Dani »

Boh, se Nic si vuol divertire con la fresa... secondo me avrebbe dovuto farli più piccoli e su tre file, sfalsati....
Anche se secondo me la cosa migliore srebbe stata cambiarli completamente con altri più performanti.... tanto modifica per modifica.....
Smoothness...
nobraindivision-luke
Messaggi: 602
Iscritto il: mer gen 06, 2010 10:14 am

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Messaggio da nobraindivision-luke »

Dani ha scritto:Boh, se Nic si vuol divertire con la fresa... secondo me avrebbe dovuto farli più piccoli e su tre file, sfalsati....
Anche se secondo me la cosa migliore srebbe stata cambiarli completamente con altri più performanti.... tanto modifica per modifica.....


io a tal proposito ho per il garage una pinza Brembo a due pistoncini proveniente da una cagiva mito.
un giorno, quando i pianeti si allinearanno, magari... :roll:
l'impianto elettrico è una chiara dimostrazione dell'esistenza di Satana...
Mugen_Stumpo
Messaggi: 1043
Iscritto il: gio mar 01, 2012 9:35 pm

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Messaggio da Mugen_Stumpo »

la storia dei fori svasati=non frena, non la capisco...

fornitemi delucidazioni gentilmente :oops: :D
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Messaggio da smello55 »

lo svaso ha la funzione che hai detto, ma va appena accennato, oppure nn lo fai proprio, così fatto, unito a quel disegno fori allineati, se poggi una pastiglia freno sopra ti accorgi che hai la superfice frenante di un disco da minimoto, solo che te devi fermare 250 kg almeno
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Mugen_Stumpo
Messaggi: 1043
Iscritto il: gio mar 01, 2012 9:35 pm

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Messaggio da Mugen_Stumpo »

si ma quanto può diminuire la superficie frenante rispetto al disco coi soli fori di 8mm rispetto a quello con le svasature dei 10mm... non cambia praticamente nulla...

idem per il pattern dei fori... se sono in fila magari indeboliscono di più il disco, ma la superficie frenante rimane pari a quella di un disco con lo stesso numero di fori sparpagliati :?
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Messaggio da MrZ »

Se non sbaglio,
la foratura del disco non influisce sulle prestazioni di frenatura in quanto se diminuisce la superficie di attrito proporzionalmente aumenta il carico.
I fori sarebbe meglio distribuirli sull'intera superficie del materiale di attrito.

Se qualche foro compromettesse la frenata che hanno inventato a fare i dischi a margherita?

p.s. tanto la laurea in ingegnieria nun cello' e quindi niente falo
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
nobraindivision-luke
Messaggi: 602
Iscritto il: mer gen 06, 2010 10:14 am

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Messaggio da nobraindivision-luke »

i fori hanno la funzione di "pulire la pastiglia", quindi dare sfogo al materiale che si può intrapporre tipo polvere e/o acqua (infatti il vantaggio maggiore dovresti averlo sul bagnato). Lo svasare i fori riduce l'effetto rasoio che un bordo più "affilato" può assicurare.
Il fatto del pattern dei fori è conseguentemente chiaro: se metti tutti i fori in fila su una sola circonferenza continui a "radere" sempre la stessa zona della pastiglia, creando conseguentemente un'usura disomogenea.
l'impianto elettrico è una chiara dimostrazione dell'esistenza di Satana...
Mugen_Stumpo
Messaggi: 1043
Iscritto il: gio mar 01, 2012 9:35 pm

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Messaggio da Mugen_Stumpo »

ok, ora tutto torna, grazie :D
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Messaggio da guido56 »

Torna si' ! :mrgreen:
Per fare un buon lavoro i dischi andrebbero forati come fece a suo tempo Iperpaolo,rettificati e sbavati i fori ,non con uno svasatore ma con uno sbavatore manuale come usano in officina.
:wink:
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Rispondi