WIP four 500..... ci vorrà un eternità

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
iperpaolo

Re: WIP four 500..... ci vorrà un eternità

Messaggio da iperpaolo »

"casualmente" in un progetto che stavo realizzando si utilizzavano delle piccole boccole in acciaio e me ne sono fatte tornire un paio di piú ehehe
ma non penso che sia difficile trovare trovare tubicini in acciaio dello stesso diametro
salvox71

Messaggio da salvox71 »

purtroppo ci stò provando a reèerirle ma nulla.. forse jrampa saprà dirmi..
four 500 k2
z 1000 a2
gt 750
forse cb four 350
iperpaolo

Messaggio da iperpaolo »

in genere anche in ferramenta ( se ben fornita) si trovano i tubi da tagliare in diverse misure, o altrimenti nei depositi edili dove vendono anche profili in metallo, oppure al brico.
salvox71

Messaggio da salvox71 »

trovo in ferramenta i tondini di cui parli, ma non con quelle misure questo è il cacchio di guaio! la lunghezza ovviamente non importa, si tagliano, ma i diametri non li trovo...
four 500 k2
z 1000 a2
gt 750
forse cb four 350
giuseppe62

Re:

Messaggio da giuseppe62 »

iperpaolo ha scritto:mentre cambiavo i cuscinetti con quelli a rulli ho notato che il cuscinetto inferiore rimane un po' esposto senza il parapolvere (che va eliminato per montare i rulli)
ho provato a mettere una guarnizione della macchina del caffè piccola, ci va a perfezione, che faccio lascio ?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao, volevo sapere se poi la guarnizione ha mantenuto bene o hai cambiato con altro.
GIUSEPPE62
iperpaolo

Messaggio da iperpaolo »

La guarnizione ha retto, alla fine e' solo un para polvere, il lavoro perfetto sarebbe aggiungere un parapolvere rigido, un lamierino come l originale ma tornito per adattarsi ai nuovi cuscinetti.
giuseppe62

ho provato da un tornitore am ha detto che non riusciva ad agganciare il rondellone per fargli la scanalatura.
GIUSEPPE62
Head

Messaggio da Head »

Se mi mandi una mail con il disegno e le quote di quello ce ti serve, te lo posso fare io al tornio.
Te lo faccio gratis chiaramente.
Se sei di BG-BS viene a prenderlo di persona, altrimenti Tim paghi la sped e te lo mando.

Se tu serve, scrivimi in PM.

Ciao
giuseppe62

Head ha scritto:Se mi mandi una mail con il disegno e le quote di quello ce ti serve, te lo posso fare io al tornio.
Te lo faccio gratis chiaramente.
Se sei di BG-BS viene a prenderlo di persona, altrimenti Tim paghi la sped e te lo mando.

Se tu serve, scrivimi in PM.

Ciao

Grazie lo stesso, alla fine ho lasciato la rondella sottile del del vecchio parapolvere mettendoci sopra quella del caffè come iperpaolo + il rondellone, e sono andato giusto giusto a chiudere il tutto.
GIUSEPPE62
iperpaolo

Messaggio da iperpaolo »

allora. questo e' proprio l ultimo intervento, volevo mettere il radiatore almeno un anno fa, ma poi non ho mai avuto tempo :evil:

ho preso il kit da officine80, il piattello bypass per il filtro lo avevo gia fatto tornire replicando il futura, ma non volevo fare troppi casini mischiando i pezzi e allora ho preso il kit completo . La differenza con i Piattelli futura e officina80 e' minima, lo schema e' lo stesso, il piattello Futura pero' non e' alleggerito internamente, che se da una parte e' peggio ( piu' pesante) dall'altra fornisce una sede piu solida per gli innesti dei tubi olio.
i tubi sono fascettati, certo sono meglio quelli sigillati ma ad agosto non ho trovato nessuno che me li facesse, li cambiero' appena possibile, comunque per ora non perdono una goccia.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

non volendo aggiungere altre staffe ho usato i fori del clacson, ho girato di 90 gradi le lamierine del clacson e poi creato una piccola staffetta di metallo per arrivare al radiatore, che comunque va isolato con un po' di rondelle di gomma per non farlo vibrare troppo. L'unico inconveniente e' stato con il canotto di sterzo. portando il calore in alto sta perdendo un po' di grasso ( quando avevo chiuso la serie sterzo ho buttato dentro un kg di grasso) e la rondella di gomma che avevo inserito non e' sufficiente, servirebbe quella una in lamiera molto aderente)

Immagine

ho fatto un bel po' di km per provarlo, e' in citta' che si sente la differenza maggiore, a Roma in giro alle 2 del pomeriggio ad agosto, l'olio arriva veramente ad alte temperature, devo dire che ho sentito miglioramenti anche sulla frizione ( che oltretutto mi sa che e' arrivata, almeno le molle sono da cambiare)
Rispondi