non gira il motorino d'avviamento...

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: non gira il motorino d'avviamento...

Messaggio da ANTO »

Benvenuto nel mondo dei brutti anatroccoli...
Anch'io e DB ci siamo dentro!!!
Io proverei a dare tensione (solo x un attimo) direttamente al motorino, dato che sulla CB400N è bello in vista.
Mettiti davanti alla moto ed accucciati. Vedi il trave (nero) del telaio che finisce con una vite che sorregge la parte anteriore del motore. Proprio dove finisce quel tubo c'è il motorino d'avviamento bello comodo. Proprio dove finisce il tubo nero del telaio c'è una cuffietta in gomma nera con sotto un cavo elettrico.
Prendi un pezzo di filo elettrico (almeno 4mmq), lo colleghi al positivo della batteria che sta nel fianchetto destro. Spella l'altra estremità e vai a toccare la vite che sta sotto la cuffietta.
Occhio!!!!!!!!! solo la vite, mai la carcassa del motorino!!!
Prima assicurati che la vite sia libera da eventuali ossidi.
Tutto questo a quadro spento.
Fai solo una prova lampo per capire se il motorino gira. Se si, il problema è altrove, con tutta probabilità il relè di potenza.
Tienici info che ci siamo rotti gli zebedei di dar consigli e non sapere mai come vanno a finire le cose... :D
Ciao.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: non gira il motorino d'avviamento...

Messaggio da Dani »

lorenzo400 ha scritto:Beh se è ferma da 10 anni non credo sia una batteria appena attivata, nel qual caso altro che scintille.


Si, sono d'accordo... se la batteria ha 10 anni di scintille zero, ma anche tutto il resto.... :roll:

Lorè, pure tu.... era una battuta.... :roll:
Smoothness...
Four.K86
Messaggi: 127
Iscritto il: lun giu 04, 2007 2:51 pm

Re: non gira il motorino d'avviamento...

Messaggio da Four.K86 »

mi ero dimenticato quanto fosse bello sporcarmi le mani su moto d'altri tempi :lol:
un GRAZIE sentito a tutti voi per i consigli e nello specifico a DB che ci ha preso alla grande! (ps. mi sono letto tutte le 20 e più pagine del tuo thread sulla 400N che stai facendo café... micidiale)

mi sa tanto che è proprio l'elettromagnete! ho spruzzato un po' di wd40 nei 2 blocchetti elettrici.. frecce, fari e luce strumentazione son tornati a funzionare :P
quando premo il bottoncino dell'avviamento invece si vede un assorbimento di corrente con la luce verde del folle che si riduce di intensità...

ho provato a ponticellare l'eletromagnete con il cacciavite (ho collegato tutto ad una batteria nuova chiaramente) ed il motorino ha cominciato a girare subito! ottimo!
già che c'ero preso dalla foga ho messo un po' di benzina in una sorta di flebo collegata ai carburatori ed ho tentato l'avviamento.. ma nulla!
ho chiesto troppo chiaramente... non oso immaginare le condizioni dei carburatori, spero solo di trovare la membrana interna intatta.....

accetto consigli sul prossimo "step"

il probblema dite che quindi sta nell'elettromagnete? dove posso reperirlo?
mi servirebbe anche un nuovo filtro aria viste le condizioni indecenti dell'originale... anche se volendone fare una special magari potrei optare per due trombocini?

consigli sulla pulizia di questi particolarissimi carburatori? :wink:

se mi date i consigli giuro che vi faccio un report di tutto eheh
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: non gira il motorino d'avviamento...

Messaggio da ANTO »

Se non l'avevi già scoperto da solo, guarda un po' qua:
http://honda-superdream.proboards.com/
Poi se mi mandi la tua mail in MP, ti posso inviare un po' di materiale.
Non prima della settimana prox xkè domattina vado in Ungheria. :?
Ciao.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
DB
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar dic 05, 2006 2:00 pm

Re: non gira il motorino d'avviamento...

Messaggio da DB »

mannaggia a me e a quando nell'ora di inglese giocavo a snake

comunque non è detto che l'elettromagnete sia andato, ma almeno ora sai che il motorino funziona!
se hai un altro relè pronto funzionante (tipo che lo prendi da qualche altra moto) sostituiscilo e vedi se funziona.
se no, ti consiglio di controllare i fili giallo/rosso e verde/rosso che partono dall'elettrocalamita, a ritroso fino ai blocchetti.
se mi dai una mail tramite mp ti mando lo schema elettrico
Four.K86
Messaggi: 127
Iscritto il: lun giu 04, 2007 2:51 pm

Re: non gira il motorino d'avviamento...

Messaggio da Four.K86 »




OMG un intero forum sul "brutto anatroccolo" ! :shock: :shock: :shock:

grazie a tutti!!

vi lascio la mia mail quì di seguito.. ogni consiglio/materiale/ecc è ben accetto... grazie davvero

enzobonaccorsi@hotmail.it

nel fine settimana vedo di smontare i carburatori... nel frattempo mi ingegno a trovare un'altra elettrocalamita per prova... quella di una 500four va bene per caso? potrei fare un espianto momentaneo dalla sorellona
DB
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar dic 05, 2006 2:00 pm

Re: non gira il motorino d'avviamento...

Messaggio da DB »

si vabene basta che sia 12V
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: non gira il motorino d'avviamento...

Messaggio da Dani »

Prima di dare per defunto l'elettromagnete prova a pulire i cavi che ti ha detto DB e a pulire i cavi grossi che fanno batteria-elettromagnete e elettromagnete-motorino.... se lì c'è dell'ossido è normale che il motorino non ce la faccia a girare....
Smoothness...
Zio Livio
Messaggi: 5976
Iscritto il: lun ago 25, 2008 7:34 pm

Re: non gira il motorino d'avviamento...

Messaggio da Zio Livio »

Quale sarebbe l'interruttore a T? non mi viene in mente nulla...
Lorenzo, quindi che voltaggio si ha in AT ?
DB
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar dic 05, 2006 2:00 pm

Re: non gira il motorino d'avviamento...

Messaggio da DB »

il silicon rectifier
Rispondi