non gira il motorino d'avviamento...

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Four.K86
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non gira il motorino d'avviamento...

Messaggio da Four.K86 »

Salve a tutti,
la questione non riguarda la four... ma una 400N che dopo un decennio nelle mani di un mio parente è ritornata all'ovile...
solo che è tornata decisamente malconcia...nessuna caduta solo tanta non curanza..

mettendo la batteria, il quadro si accende, i fusibili sono tutti ok, ma l'unica cosa a funzionare è il clacson... no frecce, no fari, no stop, no motorino d'avviamento.... e non avendo la pedivella......

mi chiedevo se in questi casi ci fosse una procedura da poter seguire per escludere passo-passo i problemi.. avevo pensato ai contatti dentro i blocchetti elettrici andati.. ma non saprei.

C'è un modo per far arrivare direttamente corrente al motorino d'avviamento?
Il motore non è grippato, mettendo la seconda e spingendo gira tranquillamente, olio ok e candele idem..
DB
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Re: non gira il motorino d'avviamento...

Messaggio da DB »

devi cortocircuitare l'elettrocalamita
si trova sotto il fianchetto destro
gli arrivano i contatti dello start, il + della batteria e un cavo va al motorino d'avviamento.
con un cacciavite ponticella i due dadi da 10 che tengono questi ultimi due.
se il motorino gira, comincia a cambiare l'elettrocalamita.

se i servizi non funzionano cambia i fusibili anche se sembrano buoni
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Tums
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Re: non gira il motorino d'avviamento...

Messaggio da Tums »

Puoi verificare con un tester se la corrente arriva al motorino?


;T
Il problema non è la moto.
Four.K86
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Re: non gira il motorino d'avviamento...

Messaggio da Four.K86 »

il tester ce l'ho... se mi spiegate come.. verifico tutto :)
oggi pomeriggio provo a ponticellare l'elettrocalamita (grazie DB)
i fusibili li ho cambiati tutti ma i servizi non vanno comunque...
possibile si sia creato dell'ossido nei contatti tanto da non farli funzionare?

la moto è stata tenuta in un garage esposto ad umidità e salsedine.. (non vi dico l'ossido che c'è sul motore) c'è un bel da fare per tirarla su come si deve.. povera moto
Dani
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Re: non gira il motorino d'avviamento...

Messaggio da Dani »

Four.K86 ha scritto:il tester ce l'ho... se mi spiegate come.. verifico tutto :)
oggi pomeriggio provo a ponticellare l'elettrocalamita (grazie DB)
i fusibili li ho cambiati tutti ma i servizi non vanno comunque...
possibile si sia creato dell'ossido nei contatti tanto da non farli funzionare?

la moto è stata tenuta in un garage esposto ad umidità e salsedine.. (non vi dico l'ossido che c'è sul motore) c'è un bel da fare per tirarla su come si deve.. povera moto


Occhio a ponticellare con il cacciavite che se non stai attento fai certe fiammate.....

Riguardo alla tua domanda è praticamente certo che tutti i contatti elettrici siano ossidati....
Armati di pazienza e un pezzo per volta vai a pulire tutti i contatti elettrici. Parti dalle lampadine che sono le più semplici e poi passa a tutti i connettori "esposti". Poi prova e vedi, dovresti risolvere.
Consiglio utilizzo copioso di WD40, sgrassanti, disossidanti elettrici et similia...
In bocca al lupo!

:wink:
Smoothness...
Four.K86
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Re: non gira il motorino d'avviamento...

Messaggio da Four.K86 »

Dani ha scritto:Occhio a ponticellare con il cacciavite che se non stai attento fai certe fiammate.....

:wink:


O_o non amo le fiamme... ho passato il periodo da piromane :shock:

grazie per il consiglio :oops:

ok quindi prima di provare a prender fuoco apro i blocchetti elettrici e li inondo di wd40?

la parte "elettrica" è quella che meno digerisco nei restauri :roll:
Dani
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Re: non gira il motorino d'avviamento...

Messaggio da Dani »

Non partire dai blocchetti, ma fai le lampadine che sono più semplici.
Apri le frecce, il fanale dietro e poi anche quello davanti (uno per volta) e pulisci gli innesti delle lampadine dall'ossido (e cambi le lampadine fulminate).
Per il motorino svita i cavi che trovi sull'elettrocalamita e sul motorino (non ho presente come è fatta la CB400N) e, senza tirarli via, pulisci e togli l'ossido dai terminali a occhiello. Poi rimonta. Controlla anche il pulsantino di accensione che faccia bene contatto.
:wink:
Smoothness...
DB
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Re: non gira il motorino d'avviamento...

Messaggio da DB »

macchè fiammate, al massimo du scintille 8)

comunque se dici che è stata esposta a salsedine quoto i consigli sopra
smonta tutto e inonda di ravvivatore contatti e dove riesci pulisci con spazzolina e/o cartavetrata.
occhio al rectifier; un piruletto minuscolo con contatti a T sotto il fianchetto sinistro (spesso manco si vede poichè infognato sotto la piastra reggi morsettiere). se quello è incrostato ti parte col cavolo.
Dani
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Re: non gira il motorino d'avviamento...

Messaggio da Dani »

DB ha scritto:macchè fiammate, al massimo du scintille 8)


Dipende... se la batteria è ben carica..... :D :D
Smoothness...
lorenzo400
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Re: non gira il motorino d'avviamento...

Messaggio da lorenzo400 »

Beh se è ferma da 10 anni non credo sia una batteria appena attivata, nel qual caso altro che scintille. Mi viene in mente un tipo conosciuto sulla strada per roma, un triumphista, che sosteneva che l'AT fossero migliaia e migliaia di ampère e non di volt. Ma era pure bello convinto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Si vede che gli piace ride the lightning dei metallica :lol:
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
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