Odissea rimessa in strada 750 (FINITA !)

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Odissea rimessa in strada 750 (FINITA !)

Messaggio da guido56 »

Storia di una reiscrizione di moto radiata d'ufficio dal PRA.

Ciao a tutti
Premetto che la storia che seguira' e' pura verita' e niente e' stato da me inventato .Anzi,forse qualche particolare a mio sfavore l'ho dimenticato.
Ma andiamo all'inizio della storia (quasi)infinita.
Agosto 2010
Mi trovavo ad un raduno organizzato dal motoclub Lucca di cui sono socio e mi si avvicina un amico.
Mi dice :Senti ,so che ti piacciono le moto d'epoca ,ho un conoscente che vuole trasferirsi per lavoro in Spagna e vende una vecchia Honda Four750 ,se ti interessa ,ci parlo e gli lascio il tuo numero di telefono.Un groppo in gola mi assale.
Honda Four 750,la mia prima vera moto,come non potrebbe interessarmi?
Mi chiede quanto sarei disposto a pagarla per dirlo al suo conoscente.
Mentalmente,decido una cifra di cui so di poter disporre senza dover fare una battaglia casalinga.1500/2000.Mi dice che riferira' al conoscente.Passano 2 giorni e il proprietario della moto si fa vivo.Ciao ,sono Roberto, Claudio(quello del motoclub) mi ha detto che saresti interessato alla moto.Rispondo affermativamente e fissiamo un appuntamento per il fine settimana.Sono in fibrillazione!Arriva il sabato pomeriggio e vado a vederla,non messa male e non bene,c'e' da lavorarci parechio ma questo non mi spaventa,so che son lavori che sono alla mia portata.
Rimane il fatto che la moto e' radiata d'ufficio e io son consapevole che mi aspetta anche la parte burocratica da assolvere.Mi faccio fare una fotocopia dell'estratto cronologico,del libretto di circolazione e del foglio complementare.Gli dico che se e' tutto in regola ,la cifra pattuita glie la consegno alla consegna della moto a casa mia.Stretta di mano e torno a casa felice come un bambino.Visto che il libretto e il complementare non riportano il nome del venditore e chiaramente non voglio andare nei casini il martedi' successivo faccio un giretto dai Carabinieri per sapere lo stato giuridico/penale di quello che vorrei acquistare.Il primo problema che si pone e' quello della riservatezza.L'agente mi dice che non puo' darmi informazioni.Vaccaboia,se non mi da informazioni rischio di acquistare un mezzo di provenienza illecita e andare nel penale.Non ho ancora capito questa cosa,se lo acquisto e risulta rubato vado in galera,ma chi dovrebbe dirmi se posso acquistarlo o meno non puo'.Prima lo acquisto e se poi e' rubato so caxxi mia.
Assurdo!
Vabbe',ho avuto fortuna,il Carabiniere di turno(motociclista)si mosse a compassione e capi' il problema.Ricerca su numero di targa e telaio risultarono negativi a denunce.
Tranquillizzato dalla ricerca,dopo 2 giorni chiamo il possessore.
Ci troviamo d'accordo per la consegna,me la porta a casa lui.
Arriva,scarico la moto e prima di pagare gli faccio firmare un documento dal quale risulta che ha ricevuto il denaro e dichiara che la moto era in suo possesso.quindi trattandosi di mezzo radiato d'ufficio,in base alla legge il possessore e' il legittimo proprietario.
Fin qua tutto benissimo,son diventato il proprietario del mezzo a tutti gli effetti.E' mia!!!!!!
Mi dico,e' fatta,la rimetto in sesto ,la reiscrivo al PRA e me la godo.Niente di piu' difficile.Mica a rifarla,a fare le scartoffie.
E qua viene il bello!
La lascio come conservato?La rifaccio come in origine?
Intanto mi informo.
Visto che ero socio di un club ASI,la cosa piu' semplice fu quella di andare al club.
Gli porto un paio di foto ,le guardano e mi dicono che non ci son problemi per iscriverla come sta.L'unica cosa che mi prospettano riguarda il fatto che ha uno scarico 4 in 1 e per la revisione sara' dura.Tra me e me ,penso :sara' il caso di iscriverla come sta o rifarla ?
Era gia' arrivato novembre.
Siccome mi conosco,vederla con ossido e ruggine mi da fastidio,dopo una settimana decido il da farsi.La smonto e la rifaccio tutta.Tanto e' novembre ,mica ho fretta,si vedra'!
Smonto vite per vite.
Sabbio il telaio e lo rivernicio insieme ai piccoli pezzetti verniciati di nero come il telaio.
Metto il motore sul tavolo,lo lavo come si deve con diluente e rivernicio.Il motore girava bene e decisi di lasciarlo com'era.
Smonto tutti i carter di alluminio , le forcelle ,e porto a lucidare
il tutto.
Tanto,mi dico,ho tempo.
Chiaramente,il tempo passa e tra una lucidata,una cromatura e una zincatura arrivo a settembre 2011.Vaccaboia,come passa il tempo.
Vabbe',ora che e' finita,devo fare le foto e iscriverla ad un registro storico per poterla usare.
Dove la iscrivo?
Due sono le possibilita'
FMI
ASI
Visto che i nostri governanti hanno rilasciato solo a loro la facolta' di dire se una moto merita o meno di essere storica.Solito copione all'italiana.
Penso ai costi e decido di fare l'iscrizione FMI che e' meno costosa di ASI.Oltretutto,ho gia' una tessera FMI e pagare pure quella ASI non mi sembrava opportuno.
Contatto un esaminatore di zona FMI e gli chiedo eventuali ulteriori informazioni rispetto a cio' che e' scritto sul sito,gli mando alcune foto della moto e aspetto risposta.
Devo dire che e' stato veloce.Mi rispose che l'unica cosa che non andava bene era lo scarico (4 in 1) e il colore.Ma per il colore (nero) disse che vedeva di farmela passare .Vabbe',pensai che se lo diceva lui potesse andare.
I primi di novembre 2011 mando tutto all'esaminatore che con solerzia invia la pratica a Roma.Attendo fiducioso.
La pratica compare sul sito FMI a fine novembre
Passano dicembre,gennaio,febbraio,marzo e a fine aprile mi arriva comunicazione che la pratica e' sospesa per livrea non conforme e ammortizzatori non conformi(ammortizzatori della honda bol d'or non scandalosamente difformi).La FMI mi invita a produrre nuova documentazione.
Detto/fatto.
Meta' maggio mando la nuova serie di foto della moto con livrea e ammortizzatori conformi.
Passano maggio,giugno,luglio,agosto,settembre,ottobre e mi decido di scrivere una mail .Niente risposta.
Passa novembre,altra mail e i primi di dicembre mi rispondono che la mia pratica e' all'esame della commissione.Diciamo che dire arrabbiato e' un eufemismo.Ingaggio la moglie,fa una telefonata a settimana e gli dicono sempre cose diverse,e' all'esame della commissione,abbiamo problemi informatici,chi se ne occupa non e' in ufficio ….........etc,etc.
Finche' un giorno,29/01/2013 (vaccaboia,14 mesi)rispondono che la moto e' iscritta al registro storico.Felicita' a mille anche se non dimentico quanto mi hanno fatto penare.
Ma ci vuole cosi' tanto per vedere se una moto e' come si deve o meno?
Altra cosa che tengo a dire e' che cosa deve fare chi vorrebbe iscrivere un mezzo storicissimo conservato!Secondo lor signori forse si dovrebbero buttare moto di 100 anni con tracce di ruggine ?Non mi dicano di si,sarebbe come cancellare la storia
Ma a quello che vedo,vogliono solo bambole da vetrina .E quindi dimostrano di non avere buonsenso.
Io parlo per le moto che ho,vi sembra giusto buttare selle Giuliari ,marmitte Marving,tronchetti Tommaselli , ammortizzatori Marzocchi e tutto il materiale che ha fatto la storia delle moto? Son d'accordo ,non son pezzi originali,ma ,signori miei,son pezzi storici.E se una moto e' storica i pezzi storici non ci sfigurano certamente.Ma questo lorsignori non lo capiranno mai,son sicuro.
La moto e' iscritta,attendo con trepidazione la fatidica lettera dalla FMI.Le Poste Italiane,si sa ,non sono un fulmine di guerra,ma di solito in 3 /4 giorni la posta arriva.Attendo fiducioso ma fino al 20 di Febbraio non arriva niente.La lettera e' stata spedita dalla FMI il 18 febbraio(20 giorni dopo l'iscrizione).
Comunque e' arrivata.Evviva,ora in poco tempo si fanno le pratiche!Evviva na ricca pippa!!!!!!!
E' solo l'inizio dell'altra parte dell'odissea.
La burocrazia italiana non conosce mai limite al peggio.
Armato di tutto punto di foglietti,fogli,bollettini e quant'altro mi presento al PRA di Pistoia (la pratica deve per forza essere fatta in provincia di residenza) i primissimi giorni di Marzo.
Ragazzi,per fortuna lavoro e non ho poi tutto il tempo che voglio.
Allo sportello trovo una persona gentilissima,raro,che mi chiede la documentazione.Non ci son problemi,ho tutto e di piu' di quello che serve.
La persona mi guarda perplessa e mi dice:complimenti,mai accaduto che per una pratica privata sia tutto in ordine.
Sto iniziando a gongolarmi di quanto son bravo mentre l'impiegato inizia a passare la pratica del CDP.
Mi dico,ora finisco qua e passo dalla MTC.
Niente di piu' illusorio!
Il sistema informatico non vuole saperne di sputare quel caxxo di CDP.La brava persona ci prova piu' volte ma niente da fare.
Alla fine si scusa e mi dice che mi fara' sapere quando il sistema sputera' quel maledetto foglio.
Ritorno a casa con le pive nel sacco!
Ho perso una mattina di lavoro e sono arrivato pressoche' a niente.
Passano i giorni ,15, e mi metto in contatto con il PRA a mezzo mail ,mi rispondono 2 giorni dopo e mi dicono che il CDP e' pronto.Basta che vada a ritirarlo .Il problema e' che dovrei perdere un'altra mattinata e qua mi viene in aiuto un caro amico che va a ritirarmelo.
Questa e' fatta !
Rimane da fare la pratica alla MTC.
Sempre grazie all'amico che mi da una gran mano,viene presentata la pratica alla MTC in data 26/3/2013.
Una cosa dimenticavo.La delega per la pratica e' diversa come forma da PRA e MTC. Altro problemino che viene aggirato andando un attimo in ufficio ….............
La pratica viene accettata.
Passano un paio di giorni e ricevo una telefonata dalla MTC in cui mi informano che la pratica non va bene.Devo integrarla con altri 2 bollettini in quanto la moto ,risultando radiata ,deve passare il collaudo in MTC.
Vabbe' ,preparo i bollettini e stavolta vado di persona a consegnare il tutto e prenotare il collaudo.
Gia',prenotare il collaudo.
Mi danno appuntamento per la settimana seguente e a mia richiesta se il collaudo vale anche come revisione non san darmi risposta.Porca troia,che faccio?Decido di fare il collaudo e poi vedro' come stanno le cose.
Chiaramente,visto che non posso circolare mi devo attrezzare per portare la moto alla MTC.
Recupero il Daily della ditta e la sera prima carico su la moto.
Al mattino,il 12/04/2013,in MTC scarico la moto (per caricare e scaricare devo usare 3 tavole di 4mt) e mi presento al famoso collaudo.
Devo confessare che ho saltato un po' di fila e quindi ho fatto presto.Arriva l'ingegnere,guarda la moto,mi fa provare frecce,fari , stop ,controlla la misura delle gomme e da' un'occhiata agli scarichi (gentilmente prestatimi da un amico).
Va tutto bene e mi dice di aspettare i documenti negli uffici.
Visto che c'ero,gli domando se la visita vale anche come revisione e un po' sfavato (ma questi son tutti sempre sfavati?)mi dice di no.
E io :scusi ma se volessi fare anche la revisione come posso fare?
Ancora piu' sfavato,mi dice che nello stesso giorno non posso farla.Mavaccaboia cane ladra impestata.E ora come faccio?
Un po' demoralizzato vado negli uffici e attendo la riconsegna dei documenti.
Ormai io e l'amico siam di casa e ci riconoscono al volo.Appena son pronti mi chiamano e mi chiedono di consegnare loro il libretto.Devono farmelo nuovo.Ma questo lo sapevo e non ho fatto neppure richiesta di tenermi il vecchio tanto non era a pagine ma era stato rifatto per smarrimento.A me interessa la moto e la sua targa,del libretto in foglio unico me ne frego.
Chiedo loro tra quanto tempo sara' pronto il nuovo libretto e come posso fare per la revisione.
Il libretto dovrebbe essere pronto tra circa 10 giorni,mi dicono.
La revisione ,appena arriva il libretto ,la puo' fare in qualsiasi centro autorizzato.
Rifelice come un bimbo scemo,ricarico la moto sul Daily e me ne torno a casa.
Stavolta e' veramente finita,tra 10/15 giorni faccio assicurazione , revisione e poi gasse.
Niente di piu' sbagliato.
Mercoledi' 24/4/2013 chiamo la MTC per avere notizie in merito.
Dopo i vari ,soliti,tentativi di parlare con qualcuno ,mi risponde una signora/signorina che dopo aver verificato la situazione sul sistema informatico mi comunica che c'e' un problema.
Euntipareva!
Stavolta che problema ci puo' essere?Che vorranno?
Mi comunica che dovrei andare negli uffici con il foglio provvisorio di circolazione perche' non trovano la pratica.
Rimango un po' piu' di un attimo senza parole.
Ma porcaputtanacanemaledetta com'e' possibile?
La tipa si scusa(ammemenefregauncazzodellesuescuse)e alla mia richiesta di potergli mandare i documenti che vuole (mica mi vuol far perdere un'altra giornata di lavoro le dico)acconsente e mi lascia un indirizzo mail .
Ho inviato la mail il 26/4/2013 con la scansione richiesta.
Ad oggi ,domenica 28/4 2013 non so se piangere o ridere.
Ho scritto un poema,lo so ma potrebbe capitare a chiunque una cosa del genere.
E quando sugli annunci viene scritto"facilmente reimmatricolabile "mi viene l'orticaria. :mrgreen:
Ultima modifica di guido56 il ven mag 10, 2013 11:29 am, modificato 1 volta in totale.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Cristuccio
Messaggi: 913
Iscritto il: lun apr 04, 2011 9:56 pm

Re: Odissea rimessa in strada 750 radiata con doc.

Messaggio da Cristuccio »

:shock: :shock: :shock: :shock: :evil: :twisted: :twisted: :evil:
hai la mia solidarietà(per quel che vale)
hooo ma per Cereglio devi farcela!!!!
se lo puoi immaginare lo puoi realizzare....forse
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Odissea rimessa in strada 750 radiata con doc.

Messaggio da guido56 »

Cristuccio ha scritto::shock: :shock: :shock: :shock: :evil: :twisted: :twisted: :evil:
hai la mia solidarietà(per quel che vale)
hooo ma per Cereglio devi farcela!!!!


Cris,io ce la vorrei fare ma a sto punto son molto demoralizzato.
Oltretutto mi sarebbe piaciuto usarla un po' prima di farci un viaggio.
Se ce la facessi almeno ad usarla per una settimana..............
Speriamo,ma ora ho perso anche la speranza.
Vabbe',per vedere i vostri brutti musi,faro' uno sforzo,verro' con la Zetona! :mrgreen:
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Odissea rimessa in strada 750 radiata con doc.

Messaggio da ANTO »

L’uomo dal multiforme ingegno raccontami, o Musa, che a lungo errò, dopo ch’ebbe distrutto la rocca sacra di Troia;
di molti uomini le città vide e conobbe la mente,
molti dolori patí in cuore sul mare,
lottando per...
Una vera odissea!!!
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
save.40
Messaggi: 282
Iscritto il: sab giu 23, 2012 8:10 pm

Re: Odissea rimessa in strada 750 radiata con doc.

Messaggio da save.40 »

stesso problema ,,,
moto radiata d'ufficio , con documenti ,, targa ,,,foglio complementare ,
certificato sostitutivo delle caratteristiche tecniche ,,,, fatto dal vecchio proprietario ,
per questo risparmio tempo unica cosa che decido di affidarmi a persone competenti , aspetto solo 4 mesi ; spesi 400 euro più 4 bolli ,,,forse ho buttato via i soldi ma ho risparmiato menate assurde agli uffici con persone che fanno fatica a muoversi :evil:
al momento della revisione scopriamo che non era ancora registrata dopo la bellezza di 8 mesi revisione saltata ,mi ripresento all 'ufficio dove ho dato i documenti della moto ,,ovviamente la ragazza si mette a ridere dicendomi che dovrebbe essere automatica la cosa lascio libretto e documenti personali ,dopo una settimana mi presento per fare la revisione finalmente tutto ok revisione fatta adesso posso finalmente andare in giro ,,,per farla breve la burocrazia italiana è fatta per farti spendere soldi o tempo io ho preferito spendere i soldi solo per il semplice fatto che avrei speso di più di benzina senza calcolare le mezze giornate perse :mrgreen:
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Odissea rimessa in strada 750 radiata con doc.

Messaggio da guido56 »

Col senno di poi,avrei dovuto farlo pure io.
Ma per principio non mi sembrava giusto !
E' una cosa assurda dover pagare per avere un servizio che gia' sto pagando.
In sostanza,perche' devo pagare una terza persona quando per legge non dovrebbe(condizionale)essere cosi?
Son sicuro che se nascevo negli anni 40 del secolo scorso mi purgavano tutti i giorni. :mrgreen:
Non sono abituato a dire SIGNORSI' ! :twisted:
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
save.40
Messaggi: 282
Iscritto il: sab giu 23, 2012 8:10 pm

Re: Odissea rimessa in strada 750 radiata con doc.

Messaggio da save.40 »

Vero Guido ,
per fregarci i soldi le studiano tutte :mrgreen:
la cosa che mi fa incazz che ti palleggiano da una parte all'altra , sembra che si divertono a farti perdere tempo ,
complicando tutto :evil:
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Odissea rimessa in strada 750 radiata con doc.

Messaggio da guido56 »

Per onor di cronaca !
Stamani nessuna risposta! :evil:
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Nicola650
Messaggi: 3843
Iscritto il: gio nov 27, 2003 7:01 pm

Re: Odissea rimessa in strada 750 radiata con doc.

Messaggio da Nicola650 »

mazza guido, mi son letto tutto.
incredibile ma non mi meraviglia...
Qui il problema è la (mia) moto

http://moto.pedraliscultore.it/
Head
Messaggi: 1060
Iscritto il: gio mar 10, 2011 2:11 pm

Re: Odissea rimessa in strada 750 radiata con doc.

Messaggio da Head »

Mastocazzo!


Robe da matti.

Solidarietà.
Rispondi