Boccole asse ruota posteriore 400. DX e SX ?

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
tony2four
Messaggi: 2647
Iscritto il: lun ott 13, 2008 5:43 pm

Boccole asse ruota posteriore 400. DX e SX ?

Messaggio da tony2four »

Ciao a tutti. Pasturando in garage con il 400 di un mio amico mi sono accorto di una cosa.
Premetto che le nostre moto sono tutte e due SS ultimo tipo, telai vicinissimi, ambedue negli ultimi 6000 prima della cessata produzione.

La boccola asse ruota lato scarico della mia è da circa 30 mm

Immagine
lamia by tony2four, on Flickr

Sulla sua, la boccola lato scarico è più lunga, circa 36 mm.

Immagine
quelladimarco by tony2four, on Flickr

A occhio direi che una delle due moto ha le boccole DX/SX invertite.

Qual'è quella sbagliata ?

io direi la mia, sia perchè l'ho comprata dal serial killer, sia perché mi spiegherei un visibile disassamento della posteriore rispetto all'anteriore.

Se c'è qualche anima pia che può guardare come sta messa la sua 400 e mandarmi conferma, gliene sono grato.

grazie... :wink:
Tony2Four
Mugen_Stumpo
Messaggi: 1043
Iscritto il: gio mar 01, 2012 9:35 pm

Re: Boccole asse ruota posteriore 400. DX e SX ?

Messaggio da Mugen_Stumpo »

domattina ti guardo subito 8)
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
DB
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar dic 05, 2006 2:00 pm

Re: Boccole asse ruota posteriore 400. DX e SX ?

Messaggio da DB »

mi sembra di ricordare che la lunga vada a destra, ma domani guardo per conferma
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: Boccole asse ruota posteriore 400. DX e SX ?

Messaggio da Dani »

Tony, è giusta quella del tuo amico..... la boccola con la righina in mezzo deve stare a destra, dove c'è il comando del freno e la marmitta.....

Cavoli, ma io a sto punto la porterei al RIS di Parma a far controllare........ :roll: :lol: :lol:

:mrgreen:
Smoothness...
tony2four
Messaggi: 2647
Iscritto il: lun ott 13, 2008 5:43 pm

Re: Boccole asse ruota posteriore 400. DX e SX ?

Messaggio da tony2four »

grazie a tutti per le celeri e confortanti risposte.
la cavolata potrei anche averla fatta io la prima volta che ho tirato giù il cerchio posteriore: mi ricordo vagamente di essermi trovato tutte e due le boccole in mano senza averle segnate prima e di aver "pensato" :oops: che le più lunga andasse a sx, dove "entra" più a fondo nel mozzo.
oppure è stato il gommista, oppure il serial killer.

Dani: se mi succede qualcosa con quella moto (sgrat sgrat) dì a tutti che era omicidio volontario, e che il colpevole è il primo proprietario :lol:

Se arrivano altre conferme sono le benvenute, ma mi sa che avendo già cenato ed essendoci in TV l'ennesimo harry potter, scendo giù e risistemo....

grazie !!!

ps Non so se sia per questo motivo, ma con questa moto non ero mai riuscito a fare l'allineamento della ruota posteriore come da manuale honda....
Tony2Four
Marinoni
Messaggi: 341
Iscritto il: mer ott 03, 2012 9:11 pm

Re: Boccole asse ruota posteriore 400. DX e SX ?

Messaggio da Marinoni »

Ciao Tony, confermo quanto dice Dani, la boccola più lunga con la riga in mezzo va sul lato dx, quello fermo/marmitta.
Marinoni
Messaggi: 341
Iscritto il: mer ott 03, 2012 9:11 pm

Re: Boccole asse ruota posteriore 400. DX e SX ?

Messaggio da Marinoni »

Ciao Tony, confermo quanto dice Dani, la boccola più lunga con la riga in mezzo va sul lato dx, quello fermo/marmitta.
tony2four
Messaggi: 2647
Iscritto il: lun ott 13, 2008 5:43 pm

Re: Boccole asse ruota posteriore 400. DX e SX ?

Messaggio da tony2four »

grazie !

come se fossi già in garage :lol: :lol:
Tony2Four
Rubin
Messaggi: 3038
Iscritto il: lun mag 10, 2010 8:00 pm

Re: Boccole asse ruota posteriore 400. DX e SX ?

Messaggio da Rubin »

Occhio Tony che talvolta il termine gommista e serial killer coincidono. Chiedi a Lorenzo... in Spagna per 800km gli andavo continuamente dicendo: "Guarda che hai un evidente problema di allineamento ruote..."
Honda CB750 Four K2
Suzuki GT550 K
Kawasaki ZXR 750 H1

Я ТВОЙ СЛЧГА Я ТВОЙ РAБОТНИК!
tony2four
Messaggi: 2647
Iscritto il: lun ott 13, 2008 5:43 pm

Re: Boccole asse ruota posteriore 400. DX e SX ?

Messaggio da tony2four »

Rubin ha scritto:Occhio Tony che talvolta il termine gommista e serial killer coincidono. Chiedi a Lorenzo... in Spagna per 800km gli andavo continuamente dicendo: "Guarda che hai un evidente problema di allineamento ruote..."


si conferma serial killer l'ex proprietario: ho visto le foto della moto appena presa ancora con i Pirelli Mandrake e la boccola era già scambiata. Il gommista l'avrà messa come l'aveva trovata e lo stesso ho fatto io tutte le volte che ho tirato via la ruota....

comunque salgo ora dal box, tutto a posto. e la ruota posteriore è centrata rispetto alla targa come non lo è stata mai, e la catena scorre più silenziosa del solito..... chissà se si sentono differenze alla guida, saprò dire....


Immagine
ffattoooo by tony2four, on Flickr

comunque in cortile, con sfondo il solito muro color H4F, era un bel colpo d'occhio :wink:

Immagine
due by tony2four, on Flickr
Tony2Four
Rispondi