[quote="thefun"]
Bhè, ma allora non ho capito niente. Ma se un restauro che dicasi restauro costa 6/7000 € e il costo di una 500 marciona è di 2.500/3000 € vuol dire che si arrivano a spendere +o- 9000 €
Io sto parlando di moto nuove non "pari al nuovo" ma N U O V E come appena uscite dalla fabbrica , cioe' smontate fino all'ultima vite e rimontate , motore compreso rifatte da zero. Tipo (per fare il "ganassa")
o
Tutto quanto va dal rottame al tipo di moto che ho detto sta nel mezzo. Poi mica e' detto che restaurare qualsiasi moto convenga. E' come restaurare perfettamente una vespa 50 special spendendo 3000 euro. Non e' che dopo ne vale 3500! Ne vale ancora 1000 (faccio per dire).
Restaurare una 500 non e' "conveniente" se lo si vuole fare "commercialmente" per quello e' meglio una 750 che comunque vale qualcosa in piu'.. Ma allora come è possibile che girando sui siti più noti (subito.it tanto per fare un esempio, o moto.it, dove non credo si possano trovare grandi affari) la media per una moto di questo modello conservata o restaurata è di circa 5000? (So anche io che poi magari dal vivo si sgamano una serie di guai ben occultati, però penso si tratti comunque di ottime basi da migliorare).
Ieri su subito era comparsa una 500 del 73 brown, con doc e targa, conservata, buone condizioni generali, sella e scarichi non originali a 2.500. Stamattina avrei voluto chiamare ma l'annuncio era stato tolto.
La solita "finta fregatura" o buona occasione colta al volo da qualcuno che era in zona?
Piu' probabile la prima ma stai in campana!Ne ho viste altre a circa 3000 sempre apparentemente in condizioni generali discrete, magari con scarichi non originali, o interventi di manutenzione da effettuare, ma comunque non riesco a capire come arrivare a quasi 9000 euro.
Ma se gli annuncio di cui parlo non sono tutte delle bazze, potrebbe voler dire che i prezzi di partenza sono/ potrebbero essere più bassi?... Magari la crisi, magari gente stufa di avere in garage un vecchia moto inutilizzata, ma non mi sembrano prezzi (3000-5000 finita o giù di li) prezzi così introvabili
Infatti non e' che 2000 + 7000 fanno 9000, fanno massimo 6-7000 nelle migliori ipotesi (e poi non sai comunque cosa trovi)
Fondamentalmente dipende da cosa vuoi tu.per i costi, supponiamo: (tra parentesi la vespa media tipo VBB2)
moto : 2000 euro (1000)
verniciatura è strisce : 400 euro (1500)
scritte : 150 euro (zero)
sella : 300 euro (150)
cromature, lucidature, zincature: 1500 euro (200)
gomme: 200 euro (60)
rifacimento motore: 1000 euro di materiale + 1500 di mano d'opera (con la vespa te la cavi con 3-400 euro)
rifacimento ruote : 300 euro (vespa = zero)
rifacimento cavi : 100 euro (vespa 20 euro)
varie (olio motore, forcella, ecc) : 200 euro (vespa 20 euro)
Verniciatura parti nere : 300 euro (vespa = zero)
marmitte : 1800 euro vespa = 50 euro
pezzi di ricambio vari che ci vogliono (gommini collettori, filtro aria, varie da sostituire danneggiate o mancanti). mettici altri 500 euro (vespa =200)
siamo allegramente a 8250
+ la manod'opera se lo fai fare tutto ad un meccanico minimo 1750 euro (per fare cifra tonda) (vespa circa uguale) e siamo a 10.000 euro. (vespa 5330 euro)
Poi, la four 500 vale 10.000 euro? NO la vespa vale 5330 euro? Forse Qualcuno qualche giorno fa su un altro 3d addirittura, rispondendo ad un utente che chiedeva un consiglio su una 750 conservata con tg MI e doc in regola, diceva che per la richiesta di 5000€ non era "in svendita"...
A me sembrava un ottimo prezzo, in realtà!
AppuntoDevi sapere tu cosa vuoi, una moto perfetta da vetrina? Spenderai molto
Una moto da farci 10.000 km anno? non conviene prendere una da vetrina, tanto in 10.000 km la patina di nuovo sparisce
un rudere da restaurare? Il costo dipendera' dallo stato del rudere e dal risultato finale