restauro è una parola grossa cb400f
Re: restauro è una parola grossa cb400f
il fatto è che sono un cane a saldare
Re: restauro è una parola grossa cb400f
Nella 350 (che ha una sola spia) alla spia delle frecce vanno entrambi i fili del positivo....
ovvero quello arancione e quello celestino, poichè quando si commuta su L (o su R) l'arancione (o il celestino)
diventano il "positivo intermittente" mentre l'altro cavo il celestino (o l'arancione) diventa una "massa" e la spia si accende.....
Il problema è usare la spia led che ha i terminaali polarizzati....
io userei un piccolo ponte a diodi tipo questo:
Al "+" del ponte salderei il positivo della spia led e al "-" del ponte il negativo della spia led
mentre agli altri due terminali del ponte quelli con simbolo (~) salderei i cavi celestino e arancione.
ovvero quello arancione e quello celestino, poichè quando si commuta su L (o su R) l'arancione (o il celestino)
diventano il "positivo intermittente" mentre l'altro cavo il celestino (o l'arancione) diventa una "massa" e la spia si accende.....
Il problema è usare la spia led che ha i terminaali polarizzati....
io userei un piccolo ponte a diodi tipo questo:
Al "+" del ponte salderei il positivo della spia led e al "-" del ponte il negativo della spia led
mentre agli altri due terminali del ponte quelli con simbolo (~) salderei i cavi celestino e arancione.
Ho una Honda 350 Four "mezza" smontata in garage....
Prima 01/2012............Work in Progress 2013..........Musetto
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Re: restauro è una parola grossa cb400f
io i cablaggi l'ho fatti... collegando direttamente il led con due positivi, funziona... vediamo una volta sulla moto...
altrimenti vado di soluzione diodo...
ecco il cablaggio di cui vado fiero ahahahah mi mancano ancora i terminali maledetti tondi, ma li prendo in uk su ebay
cosa molto più importante... questi sono i miei borrani replica... 18x2,15 e 18x1,85, non vedo l'ora di montarli
altrimenti vado di soluzione diodo...
ecco il cablaggio di cui vado fiero ahahahah mi mancano ancora i terminali maledetti tondi, ma li prendo in uk su ebay
cosa molto più importante... questi sono i miei borrani replica... 18x2,15 e 18x1,85, non vedo l'ora di montarli
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Re: restauro è una parola grossa cb400f
anche la soluzione di saetta va bene. ma credo sia più semplice mettere due diodi in serie...
per le saldature a stagno è facilissimo... basta che avvolgi un poco il filo spelato sul terminale del diodo e poi, con stagatore in temperatura, scaldi appoggiandici sopra il filo di stagno e vedrai che nel giro di 2/3 secondi lo stagno si scioglie e si colo sulla giunzione da solo... togli staganatore ed è fatta... poì all'uscita del diodo ci puoi saldare anche la resistenza per il led...
ricordati prima di infilare sul cavo un pezzo di guaina termorestringente.... così poi la scaldi che sigilla il tutto ed è fata...
ti esce un bel lavoro, quasi invisibile perchè sembrerà un pezzo di cavo inguainato e soprattutto con la sladatura a stagno sara praticamante eterna... ed occuperà poco spazio posizinabile dentro il faro con gli altri collegamaneti senza dover rovare il posto per altre scatolette e giunzioni... e poi pure più economico perche non dovrai prendere spinette e scatolette varie...
questo però è il mio consiglio poi vedi tu cosa preferisci fare...
per le saldature a stagno è facilissimo... basta che avvolgi un poco il filo spelato sul terminale del diodo e poi, con stagatore in temperatura, scaldi appoggiandici sopra il filo di stagno e vedrai che nel giro di 2/3 secondi lo stagno si scioglie e si colo sulla giunzione da solo... togli staganatore ed è fatta... poì all'uscita del diodo ci puoi saldare anche la resistenza per il led...
ricordati prima di infilare sul cavo un pezzo di guaina termorestringente.... così poi la scaldi che sigilla il tutto ed è fata...
ti esce un bel lavoro, quasi invisibile perchè sembrerà un pezzo di cavo inguainato e soprattutto con la sladatura a stagno sara praticamante eterna... ed occuperà poco spazio posizinabile dentro il faro con gli altri collegamaneti senza dover rovare il posto per altre scatolette e giunzioni... e poi pure più economico perche non dovrai prendere spinette e scatolette varie...
questo però è il mio consiglio poi vedi tu cosa preferisci fare...
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Re: restauro è una parola grossa cb400f
i led che ho sono specifici per i 12v infatti provandoli attaccandoli direttamente alla batteria funzionano senza problemi...
per il discorso ponticello tra e frecce pensavo:
visto che le frecce funzionano o a dx o a sx e mai in simultanea, la corrente positiva arriverà o dal filo corrispondente alla dx o da quello di sx, quindi in teoria non dovrei avere problemi di alimentazione... sbaglio? lo so son duro di capa
per il discorso ponticello tra e frecce pensavo:
visto che le frecce funzionano o a dx o a sx e mai in simultanea, la corrente positiva arriverà o dal filo corrispondente alla dx o da quello di sx, quindi in teoria non dovrei avere problemi di alimentazione... sbaglio? lo so son duro di capa
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Re: restauro è una parola grossa cb400f
Niccolo',i connettori potrei anche regalarteli ma ti costan di piu' in benzina e autostrada ,che prenderli sulla baia.
Stamani non ho avuto tempo ma appena mi capita chiedo al nostro fornitore di materiale elettrico cosa puo' trovarmi.
Ci sono anche capicorda tondi isolati da crimpare .Vediamo cosa trovo.
Stamani non ho avuto tempo ma appena mi capita chiedo al nostro fornitore di materiale elettrico cosa puo' trovarmi.
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Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
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Re: restauro è una parola grossa cb400f
tranquillo guido... già presi su ebay...
grazie mille ancora una volta per la tua disponibilità
P.S. non mi dici nulla dei cerchi, lo sai che ti romperò le palle un bel po' vero?!
grazie mille ancora una volta per la tua disponibilità
P.S. non mi dici nulla dei cerchi, lo sai che ti romperò le palle un bel po' vero?!
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Re: restauro è una parola grossa cb400f
megaphone arrivato!
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Re: restauro è una parola grossa cb400f
non vorrei insistere....
è vero che le freccie funzionano a destra o a sinistra e mai assieme ma è l'interruttore che devia la corrente...
se però tu metti in collegamante i due fili delle spie, che poi sono ancora i fili che alimentano le freccie, son quelli che ti corto circuitano tutte e quattro le freccie e sia che tu accenda con l'interruttore di dx o di sx alimenti sempre tutte e 4 le frecci.
per quello che ci devi mettere i diodi...
dopo vedi te... prova e poi dimmi se vammo senza...
è vero che le freccie funzionano a destra o a sinistra e mai assieme ma è l'interruttore che devia la corrente...
se però tu metti in collegamante i due fili delle spie, che poi sono ancora i fili che alimentano le freccie, son quelli che ti corto circuitano tutte e quattro le freccie e sia che tu accenda con l'interruttore di dx o di sx alimenti sempre tutte e 4 le frecci.
per quello che ci devi mettere i diodi...
dopo vedi te... prova e poi dimmi se vammo senza...
Re: restauro è una parola grossa cb400f
Mugen_Stumpo ha scritto:tranquillo guido... già presi su ebay...
grazie mille ancora una volta per la tua disponibilità
P.S. non mi dici nulla dei cerchi, lo sai che ti romperò le palle un bel po' vero?!
Cicciobello,se proprio vuoi pesticciarmi i testicoli,porta le rote a casa mia e la facciam finita.
Preparo l'attrezzo e si montano.
E se n'ho voglia si fa anche l'equilibratura.
Magari porta i cerchi con i raggi montati .Mi sembra di aver spiegato come si fa.Ma non tirare i raggi,solo montati.
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