restauro è una parola grossa cb400f

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
DB
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar dic 05, 2006 2:00 pm

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Messaggio da DB »

il fatto è che sono un cane a saldare :D
Saetta79
Messaggi: 4124
Iscritto il: mer feb 25, 2009 10:25 am

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Messaggio da Saetta79 »

Nella 350 (che ha una sola spia) alla spia delle frecce vanno entrambi i fili del positivo....
ovvero quello arancione e quello celestino, poichè quando si commuta su L (o su R) l'arancione (o il celestino)
diventano il "positivo intermittente" mentre l'altro cavo il celestino (o l'arancione) diventa una "massa" e la spia si accende.....
Il problema è usare la spia led che ha i terminaali polarizzati....
io userei un piccolo ponte a diodi tipo questo:
Immagine
Al "+" del ponte salderei il positivo della spia led e al "-" del ponte il negativo della spia led
mentre agli altri due terminali del ponte quelli con simbolo (~) salderei i cavi celestino e arancione.

:wink:
Ho una Honda 350 Four "mezza" ;-) smontata in garage.... Immagine
Prima 01/2012............Work in Progress 2013..........Musetto
Mugen_Stumpo
Messaggi: 1043
Iscritto il: gio mar 01, 2012 9:35 pm

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Messaggio da Mugen_Stumpo »

io i cablaggi l'ho fatti... collegando direttamente il led con due positivi, funziona... vediamo una volta sulla moto...

altrimenti vado di soluzione diodo... :D

ecco il cablaggio di cui vado fiero ahahahah mi mancano ancora i terminali maledetti tondi, ma li prendo in uk su ebay :roll:

Immagine

cosa molto più importante... questi sono i miei borrani replica... 18x2,15 e 18x1,85, non vedo l'ora di montarli 8)

Immagine
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
giovaesso
Messaggi: 101
Iscritto il: mer gen 02, 2013 11:39 am

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Messaggio da giovaesso »

anche la soluzione di saetta va bene. ma credo sia più semplice mettere due diodi in serie...
per le saldature a stagno è facilissimo... basta che avvolgi un poco il filo spelato sul terminale del diodo e poi, con stagatore in temperatura, scaldi appoggiandici sopra il filo di stagno e vedrai che nel giro di 2/3 secondi lo stagno si scioglie e si colo sulla giunzione da solo... togli staganatore ed è fatta... poì all'uscita del diodo ci puoi saldare anche la resistenza per il led...
ricordati prima di infilare sul cavo un pezzo di guaina termorestringente.... così poi la scaldi che sigilla il tutto ed è fata...
ti esce un bel lavoro, quasi invisibile perchè sembrerà un pezzo di cavo inguainato e soprattutto con la sladatura a stagno sara praticamante eterna... ed occuperà poco spazio posizinabile dentro il faro con gli altri collegamaneti senza dover rovare il posto per altre scatolette e giunzioni... e poi pure più economico perche non dovrai prendere spinette e scatolette varie...
questo però è il mio consiglio poi vedi tu cosa preferisci fare...
Mugen_Stumpo
Messaggi: 1043
Iscritto il: gio mar 01, 2012 9:35 pm

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Messaggio da Mugen_Stumpo »

i led che ho sono specifici per i 12v infatti provandoli attaccandoli direttamente alla batteria funzionano senza problemi...

per il discorso ponticello tra e frecce pensavo:

visto che le frecce funzionano o a dx o a sx e mai in simultanea, la corrente positiva arriverà o dal filo corrispondente alla dx o da quello di sx, quindi in teoria non dovrei avere problemi di alimentazione... sbaglio? lo so son duro di capa :roll:
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Messaggio da guido56 »

Niccolo',i connettori potrei anche regalarteli ma ti costan di piu' in benzina e autostrada ,che prenderli sulla baia.
Stamani non ho avuto tempo ma appena mi capita chiedo al nostro fornitore di materiale elettrico cosa puo' trovarmi.
Ci sono anche capicorda tondi isolati da crimpare .Vediamo cosa trovo.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Mugen_Stumpo
Messaggi: 1043
Iscritto il: gio mar 01, 2012 9:35 pm

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Messaggio da Mugen_Stumpo »

tranquillo guido... già presi su ebay...

grazie mille ancora una volta per la tua disponibilità :D


P.S. non mi dici nulla dei cerchi, lo sai che ti romperò le palle un bel po' vero?!
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
Mugen_Stumpo
Messaggi: 1043
Iscritto il: gio mar 01, 2012 9:35 pm

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Messaggio da Mugen_Stumpo »

megaphone arrivato! 8)
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
giovaesso
Messaggi: 101
Iscritto il: mer gen 02, 2013 11:39 am

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Messaggio da giovaesso »

non vorrei insistere....
è vero che le freccie funzionano a destra o a sinistra e mai assieme ma è l'interruttore che devia la corrente...
se però tu metti in collegamante i due fili delle spie, che poi sono ancora i fili che alimentano le freccie, son quelli che ti corto circuitano tutte e quattro le freccie e sia che tu accenda con l'interruttore di dx o di sx alimenti sempre tutte e 4 le frecci.
per quello che ci devi mettere i diodi...
dopo vedi te... prova e poi dimmi se vammo senza... :wink:
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Messaggio da guido56 »

Mugen_Stumpo ha scritto:tranquillo guido... già presi su ebay...

grazie mille ancora una volta per la tua disponibilità :D


P.S. non mi dici nulla dei cerchi, lo sai che ti romperò le palle un bel po' vero?!



Cicciobello,se proprio vuoi pesticciarmi i testicoli,porta le rote a casa mia e la facciam finita. :mrgreen:
Preparo l'attrezzo e si montano. 8)
E se n'ho voglia si fa anche l'equilibratura.
Magari porta i cerchi con i raggi montati .Mi sembra di aver spiegato come si fa.Ma non tirare i raggi,solo montati.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Rispondi