restauro è una parola grossa cb400f

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
DB
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar dic 05, 2006 2:00 pm

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Messaggio da DB »

magari
quello giallo mi si è fulminato (facendo queste prove) devo vedere se ne trovo al negozo di elettronica già citato.
comunque la soluzione ci deve essere
anche perchè alla spia unica in teoria gli dovrebbero arrivare 2 positivi: quando spingi da un lato la corrente va in un verso (entra da un gambo ed esce dall'altro) e viceversa
sull'anatroccolo in origine è così.
con il led però la spia funziona solo con una coppia di frecce
pensavo che dipendese dal fatto che su gambo c'è una resistenza; ho provato a toglierla ma ho fuso il led.
a quel punto forse basterebbe un flasher/winker che manda meno wattaggio.
ci vorrebbe il parere di un esperto
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Messaggio da smello55 »

i led hanno un verso , mi sa che l'inghippo sta li
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Messaggio da Dani »

smello55 ha scritto:i led hanno un verso , mi sa che l'inghippo sta li


Già... L'esperto c'era ma si è offeso e se ne è andato.... :roll:
Smoothness...
DB
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar dic 05, 2006 2:00 pm

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Messaggio da DB »

si lo credo anch'io

edit: carlo torna!! :wink:
giovaesso
Messaggi: 101
Iscritto il: mer gen 02, 2013 11:39 am

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Messaggio da giovaesso »

ciao se mi è concesso un cosiglio...
non puoi collegare assieme i fili delle freccie dx con quelli sx per far andare una sola spia... altrimenti quando accendi le freccie da una parte attraverso l'unine dei fili arriva corrente anche alle altre freccie e vanno tutte e 4 con il rischio di bruciare l'intermettenza per il passaggio di troppa corrente in quanto è studiata per far funzionare 2 freccie e non 4.
la soluzione però c'è ed è anche abbastanza semplice....
devi mattere un diodo in serie con il filo del positivo che attacchi alle freccie di dx(il filo della spia originaledx) e uno sempre in serie con il filo del positivo delle freccie si sx(il filo della spia originalesx) e poi l'uscita dei due diodi puoi collegarli assieme e collegarli al tuo led...
così quando accendi le freccie dx il loro diodo fa passar corrente per far funzionare il led ma l'altro diodo (venendo polarizzato inversamente) si comporta come un circuito aperto e non fa passar corrente che altrimente accenderebbero le freccie di sx.
e vistessa cosa quando accendi le freccie di sx.
spero di essere stato chiaro altrimenti chiedi e se riesco ti posto un disegnino dello schema elettrico di collegamento diodi.
P.S. metti la resistenza in serie sul positivo del led altrimenti brucia... (a meno che non sia un led specifico per funzionare a 12volts che allora ha gia una sua resistenza interna integrata)
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Messaggio da Dani »

giovaesso ha scritto:ciao se mi è concesso un cosiglio...
non puoi collegare assieme i fili delle freccie dx con quelli sx per far andare una sola spia... altrimenti quando accendi le freccie da una parte attraverso l'unine dei fili arriva corrente anche alle altre freccie e vanno tutte e 4 con il rischio di bruciare l'intermettenza per il passaggio di troppa corrente in quanto è studiata per far funzionare 2 freccie e non 4.
la soluzione però c'è ed è anche abbastanza semplice....
devi mattere un diodo in serie con il filo del positivo che attacchi alle freccie di dx(il filo della spia originaledx) e uno sempre in serie con il filo del positivo delle freccie si sx(il filo della spia originalesx) e poi l'uscita dei due diodi puoi collegarli assieme e collegarli al tuo led...
così quando accendi le freccie dx il loro diodo fa passar corrente per far funzionare il led ma l'altro diodo (venendo polarizzato inversamente) si comporta come un circuito aperto e non fa passar corrente che altrimente accenderebbero le freccie di sx.
e vistessa cosa quando accendi le freccie di sx.
spero di essere stato chiaro altrimenti chiedi e se riesco ti posto un disegnino dello schema elettrico di collegamento diodi.
P.S. metti la resistenza in serie sul positivo del led altrimenti brucia... (a meno che non sia un led specifico per funzionare a 12volts che allora ha gia una sua resistenza interna integrata)


Ottima spiegazione! 8)

DB ha scritto:si lo credo anch'io

edit: carlo torna!! :wink:


Lo vedi che dell'esperto se ne può fare anche a meno?! :mrgreen:
Smoothness...
DB
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar dic 05, 2006 2:00 pm

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Messaggio da DB »

le famose "giovani leve" :D
beh però carlo ci manca lo stesso...
DB
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar dic 05, 2006 2:00 pm

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Messaggio da DB »

esistono delle scatoline per contenere i dodi magari con dei faston?
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Messaggio da smello55 »

del esperto si della persona un po' meno
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
giovaesso
Messaggi: 101
Iscritto il: mer gen 02, 2013 11:39 am

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Messaggio da giovaesso »

per le scatoline per i diodi credo non ti servano, se perndi dei diodi piccoli (tanto per far andare dei led servono pochi mA e un diodo anche se piccolo sopporta benissimo la corrente per diversi led) li puoi mettere direttamante in serie con il filo, li saldi con un pò di stagno e poi coppri il tutto con un po di guaina termorestringente e sembra quasi un normale filo elettrico senza quasi accorgerti che c'è sotto un diodo.
e così facendocon la stagnatura eviti scatolette varie, fastom e connessini che con il tempo son sempre soggette a d umidita, falsi contatti e problemi vari... invece la stagatura è praticamente immune da tutto questo e non vedi nemmeno il diodo....
poi magari stata a te ricordarti che c'è........ :lol:


P.S. attenzine che i diodi hanno una polarità altrimenti non succede niente ma non vanno :wink:
Rispondi