400 non parte e altri problemi

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
pinoppio
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mar 01, 2005 2:12 pm

400 non parte e altri problemi

Messaggio da pinoppio »

Ciao a tutti; oggi, dopo 2 settimane di fermo sotto la pioggia, ho provato a far partire la mia 400ss:
morta! é come se l'interruttore di corrente rimanesse sempre su off. La batteria avrà circa 1 anno, ma dubito sia lei perchè il quadro non si accende minimamente; cosa mi consigliate di controllare, tenendo presente che ogni tentativo verrebbe fatto in strada (chiusa) e con attrezzi di fortuna?
L'ultima volta che è partita andava a 3 cilindri, il primo (dal lato frizione) rimane freddo, e la relativa candela anche cambiandola é sempre sporchissima di nero; leggo che è un problema comune, e potrebbe essere la carburazione, che ho fatto da 3 anni circa ,ma saranno 3000 km percorsi, e forse la escluderei, anche perchè è un problema che negli anni ho sempre patito, ogni tanto si ripresenta, pulisco o cambio la candela e per un po' torna a posto. Il motivo reale di tutto ciò lo vorrei tanto scoprire...
In ultimo, ogni buca o scossone, mi vibra l'anteriore come se il manubrio mi stesse per rimanere in mano, cosa devo far stringere?
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: 400 non parte e altri problemi

Messaggio da ANTO »

Ma cazzarola, non riuscite a scrivere in modo che si capisca?
Oppure si tratta di un nuovo gioco, dove vince chi le spara più strambe?
Domanda n° 1: cosa significa 2 settimane di fermo sotto la pioggia? Che la moto è stata x due settimane fuori alla pioggia?
Domanda n° 2: Cosa significa "morta"?
Domanda n° 3: Il motorino d'avviamento gira?
Domanda n° 4: Se non gira ed il quadro non si accende minimamente, perchè dubiti che sia colpa della batteria?
Inoltre: Il cilindro lato frizione non è il primo ma il quarto. Anche non avendo mai letto il manuale, salvo stramberie si conta, si numera e si legge da sinistra a destra e dall'alto in basso.
Perdona la franchezza, ma a volte basterebbe rileggere ciò che si è scritto, provando a mettersi nei panni di chi della tua storia non conosce nulla!!!
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Re: 400 non parte e altri problemi

Messaggio da nonnorampa »

Non c'è alcun dubbio che la moto abbia bisogno di un buon Meccanico
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: 400 non parte e altri problemi

Messaggio da Dani »

Oppure che abbia bisogno di essere venduta e di essere sostituita con una moto nuova e affidabile, magari di plastica così non patisce le intemperie.... che dici Nonno?! :mrgreen:
Smoothness...
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Re: 400 non parte e altri problemi

Messaggio da smello55 »

Pure io penso che bisognerebbe esser più chiari e cercare di focalizzare i Problemi.
Già dire, ho lasciato la moto ferma, non parte che faccio, è generico, ci si aggiunge roba... vattelappesca.
Benzina ce n'è? riesci a verificare che arrivi nei cilindri?
Le candele fanno la scintilla?
che competenze hai? se riesci a verificare queste cose allora si puù parlare di cosa si potrebbe fare o meno, altrimenti è inutile dare indicazioni, perchè il resto è tutto più laborioso da effettuare.
Da quello che dici la moto non andava bene da un po'.
A roma 'ndo stai?
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Re: 400 non parte e altri problemi

Messaggio da nonnorampa »

Dani ha scritto:Oppure che abbia bisogno di essere venduta e di essere sostituita con una moto nuova e affidabile, magari di plastica così non patisce le intemperie.... che dici Nonno?! :mrgreen:


E' si Dani,ogni tanto me tocca darte ragione.
Ste benedette honda d'epoca danno solo problemi.
Pure io che oramai sono d'epoca go un casini di problemI, per fortuna che l'orologio
me segna spesso mezzogiorno,quando comincerà a segnare le 6 e 30 sarà quasi la fine, come le honda
che non partono più.
DB
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar dic 05, 2006 2:00 pm

Re: 400 non parte e altri problemi

Messaggio da DB »

daje, fouromanwatch da pinoppio!
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: 400 non parte e altri problemi

Messaggio da guido56 »

Non ho capito! :shock:
Forse qualcuno pretende che una moto di 40 anni dopo essere stata sotto la pioggia per due settimane parta al primo colpo e vada come un orologio?
Marcello,hai ragione,ci vuole un buon meccanico.
Ma insieme al buon meccanico mi sa che ci vuole un buon proprietario.
Sarei curioso di vedere lo stato di conservazione di questa moto.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
pinoppio
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mar 01, 2005 2:12 pm

Re: 400 non parte e altri problemi

Messaggio da pinoppio »

riapro ora il forum e trovo 7 risposte, azz penso, forse avrò qualche indicazione?
Uno dice di non capire che significa 2 settimane di fermo;
un altro come si contano i cilindri,
uno che la moto non si lascia in strada (come se tutti avessero un box)
un altro la benzina.
ho il cb da 15 anni non da 1 mese....
ho specificato che non arriva corrente al quadro strumenti, e che la batteria è seminuova.
Per il problema 3cilindri/candela sporca non è stato risolto definitivamente nemmeno da Zambotti e Dante Reina.
Qualcuno di Roma mi può consigliare un buon meccanico, magari meno esoso dei 2 sopra citati?
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: 400 non parte e altri problemi

Messaggio da ANTO »

La CB fuori alla pioggiax 15 anni, mi rende triste come vedere un cane abbandonato in autostrada contromano... :( :( :(
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Rispondi