consigli raggiatura, raggi ecc
Re: consigli raggiatura, raggi ecc
grazie guido,
la riga stampata sull'anteriore non è perfettamente centrata, sul posteriore sì.
il gommista ha messo del grasso, non credo abbia gonfiato ad una pressione maggiore.
allora provo a sgonfiare e muovere la gomma
la riga stampata sull'anteriore non è perfettamente centrata, sul posteriore sì.
il gommista ha messo del grasso, non credo abbia gonfiato ad una pressione maggiore.
allora provo a sgonfiare e muovere la gomma
Re: consigli raggiatura, raggi ecc
Nicola650 ha scritto:grazie guido,
la riga stampata sull'anteriore non è perfettamente centrata, sul posteriore sì.
il gommista ha messo del grasso, non credo abbia gonfiato ad una pressione maggiore.
allora provo a sgonfiare e muovere la gomma
Nicola,non grasso,acqua saponata.La dai con un pennello .Puoi abbondare,tanto quando asciuga non fa piu' niente.
Il tallone deve scivolare e assestarsi sul canale.Gonfiala fino a 5/6 atm. e controlla la famosa riga.Se non e' concentrica al cerchio e' montata male.La riga la fanno proprio per quello,mica per figura.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Re: consigli raggiatura, raggi ecc
Confermo in pieno quanto detto da Guido.
Pochi giorni fa il gommista mi ha montato le gomme alla CB400N. Appena ho rimontato le ruote, ho riscontrato che la riga sulla gomma posteriore non girava concentrica al cerchio. Ho sgonfiato e poi, mentre uno mi teneva il pneumatico spostato, ho messo acqua e sapone dove non era andato in sede. Poi ho gonfiato di brutto e quando sono arrivato a 6 bar ha fatto "sbop" ed è andata a posto. Per scrupolo, ho sgonfiato di nuovo, poi l'ho gonfiata a 2,1 bar.
Ora gira perfetta.
Pochi giorni fa il gommista mi ha montato le gomme alla CB400N. Appena ho rimontato le ruote, ho riscontrato che la riga sulla gomma posteriore non girava concentrica al cerchio. Ho sgonfiato e poi, mentre uno mi teneva il pneumatico spostato, ho messo acqua e sapone dove non era andato in sede. Poi ho gonfiato di brutto e quando sono arrivato a 6 bar ha fatto "sbop" ed è andata a posto. Per scrupolo, ho sgonfiato di nuovo, poi l'ho gonfiata a 2,1 bar.
Ora gira perfetta.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: consigli raggiatura, raggi ecc
ok, sgonfio, sapono e rigonfio.
ma c'è una cosa che mi lascia perplesso, ma l'acqua se rimane all'interno del cerchio che si chiude ermeticamente con il tallone e la camera d'aria, come fa ad asciugare ?
si lo so mi sto tirando un sacco di paranoie, ma dopo aver lucidato e cromato i nippli, pulito e isolato il canale il sol pensiero che possa rimanere all'interno dell'umidità e possa nuovamente ossidare il tutto mi fa inorridire
ma c'è una cosa che mi lascia perplesso, ma l'acqua se rimane all'interno del cerchio che si chiude ermeticamente con il tallone e la camera d'aria, come fa ad asciugare ?
si lo so mi sto tirando un sacco di paranoie, ma dopo aver lucidato e cromato i nippli, pulito e isolato il canale il sol pensiero che possa rimanere all'interno dell'umidità e possa nuovamente ossidare il tutto mi fa inorridire
Re: consigli raggiatura, raggi ecc
In effetti, Nic, sono solo paranoie!!!
Intanto devi usare un'emulsione di acqua e sapone "satura" (tanto sapone e poca acqua).
Poi, il pneumatico non è a tenuta stagna sul cerchio. Solo i tubeless lo sono. L'aria trafila sia attraverso i nipples, sia fra cerchio e gomma permettendo all'emulsione di asciugarsi.
Se però le paranoie ti assaliranno nuovamente nel buio della notte, mentre sei nel tuo candido lettino, potrai fare così:
Una volta che la gomma ha fatto "sbop" tallonandosi a dovere, verifica che giri dritta, sgonfiala di nuovo e lasciala sgonfia per un paio di giorni. Quando sarai sicuro che si è asciugata, la potrai gonfiare definitivamente.
Le ombre ed i fantasmi della notte sono alberi e cespugli ancora in fiore, sono gli occhi di una donna ancora pieni d'amore...
Ciao.
Intanto devi usare un'emulsione di acqua e sapone "satura" (tanto sapone e poca acqua).
Poi, il pneumatico non è a tenuta stagna sul cerchio. Solo i tubeless lo sono. L'aria trafila sia attraverso i nipples, sia fra cerchio e gomma permettendo all'emulsione di asciugarsi.
Se però le paranoie ti assaliranno nuovamente nel buio della notte, mentre sei nel tuo candido lettino, potrai fare così:
Una volta che la gomma ha fatto "sbop" tallonandosi a dovere, verifica che giri dritta, sgonfiala di nuovo e lasciala sgonfia per un paio di giorni. Quando sarai sicuro che si è asciugata, la potrai gonfiare definitivamente.
Le ombre ed i fantasmi della notte sono alberi e cespugli ancora in fiore, sono gli occhi di una donna ancora pieni d'amore...
Ciao.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: consigli raggiatura, raggi ecc
Mi sa che in giro c'e' troppa gente che non sa fare il proprio lavoro.
Sanno solo spillare soldi agli altri.
Sanno solo spillare soldi agli altri.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Re: consigli raggiatura, raggi ecc
guido56 ha scritto:Mi sa che in giro c'e' troppa gente che non sa fare il proprio lavoro.
Sanno solo spillare soldi agli altri.
che dire guido,
in effetti oggi ho sgonfiato la gomma praticamente con pneumatico sgonfio son riuscito a sistemare le differenze della distanza riga cerchio senza nessun problema e senza acqua saponata, il tutto si muoveva tranquillamente.
ed è questo che fa incazzare, se hai un problema e lo porti da un professionista, lo paghi cosa gli costava sgonfiare il pneumatico e sistemare?
questo mi fa dedurre che neanche le ha sgonfiate le gomme, quindi come può aver tirato e risistemato i raggi??
se 1+1 fa 2....
si deduce che nemmeno quello ha fatto, questo è il mio sentore..
4 giorni d'attesa, 60 km tra andata e ritorno per capire che si è limitato ad appoggiare le ruote sul cavalletto e dare il suo responso senza nemmeno provare a sistemare la cosa, ma intascando i suoi 30 euro..per la bilanciatura!!
comunque ritorniamo alle cose positive:
non ho idea di come andranno però oggi ho montato l'anteriore..
ragazzi che soddisfazione per guardarla ci vogliono gli occhiali da sole!!
stanno veramente bene.
domani monto il posteriore e poi pubblico le foto
grazie ancora
Re: consigli raggiatura, raggi ecc
sono splendidi, vi saprò dire come girano... a breve , spero
Re: consigli raggiatura, raggi ecc
WOW!!!
Occhiali da sole...
Occhiali da sole...
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: consigli raggiatura, raggi ecc
Nik, con una moto cosi bella, fai peccato a girarci, devi metterla in salotto.....
Spettacolo....
ciao
Spettacolo....
ciao
Il mondo e' bello perche' A....variato....