verniciatura pinze freno

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: verniciatura pinze freno

Messaggio da ANTO »

vincenzo k7 ha scritto:Non è alluminio anodizato,si nota benissimo lo strato di vernice.Volevo ringraziare ANTO e dirgli che le vernici monocomponenti non le ho prese neanche in considerazione visto che già il solo contatto con benzina o solventi le fà letteralmente sciogliere figurati il liquido freni;le vernici poliuretaniche bicomponenti invece non le ritengo indicate per questi casi,io le utilizzo per le laccature ad aerografo di porte interne ed armadi (ho una falegnameria) e poi non sono indicate in caso di esposizione agli agenti atmosferici.
Per ora al primo posto in classifica resta l'ACRILICO BICOMPONENTE :P :twisted: :P :twisted: :P :twisted:

@Vincenzo: anche il poliuretanico ha i suoi vantaggi: una buona resistenza al calore (fino a 140°C). Credo quindi inferiore solo al siliconico.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Head
Messaggi: 1060
Iscritto il: gio mar 10, 2011 2:11 pm

Re: verniciatura pinze freno

Messaggio da Head »

CA-TA-FO-RE-SI.
Honda CB750 Four K2 Planet Blue Metallic '72
Avatar utente
gamma400ss
Messaggi: 931
Iscritto il: ven giu 04, 2004 9:16 pm

Re: verniciatura pinze freno

Messaggio da gamma400ss »

Verniciatura con polveri epossidiche, "fissate" a temperatura piuttosto elevata (attorno ai 200°)
Essendo il pezzo già "datato" non dovrebbe essere necessaria la "degasatura", procedimento che serve ad uniformare il materiale togliendo i residui di gas che rimangono dallo stampaggio e che possono generare poi la sfogliatura del rivestimento.
Se primarie case costruttrici si affidano a questo trattamento....ci sarà un motivo.
Mauro
ack3r
Messaggi: 948
Iscritto il: mar giu 07, 2011 8:06 pm

Re: verniciatura pinze freno

Messaggio da ack3r »

anche secondo me vernice a polvere
Cb 750 Four k0 1970.... "ENDED" https://www.honda4fun.com/home/forums/h4tecnico/23409
Cb 750 FA 1980 next work
Xr 600 r 1986.... "ENDED" https://www.honda4fun.com/home/forums/h4tecnico/28754
Vespa Vba1t 150 1959.... "ENDED"
Head
Messaggi: 1060
Iscritto il: gio mar 10, 2011 2:11 pm

Re: verniciatura pinze freno

Messaggio da Head »

43 anni fa non si verniciava a polvere.

Se dobbiamo dirci come le si farebbero adesso, tutti concordi nel dire che la polvere elettrostatica e la successiva cottura in forno ad alta temp è la soluzione migliore.

43 anni fa si verniciava a cataforesi. Telai e pezzi vari.
bacocv
Messaggi: 12
Iscritto il: mer gen 23, 2013 11:04 pm

Re: verniciatura pinze freno

Messaggio da bacocv »

le mie fatte in questi giorni sono sabbiate e verniciate nero opaco
moto: cb1000r, vf750f, gpz900r, gpz1000rx, ktm340gs6, dkw125 seven, vespa 50 faro tondo,in costruzione Kafè cb 750 four
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: verniciatura pinze freno

Messaggio da guido56 »

Non so assolutamente con cosa verniciavano,posso dire che con lo sverniciatore ho pulito il telaio senza problemi.
Posso anche dire che alcune parti che ho verniciato io con bicomponente son state dure da ripulire.Con lo sverniciatore ci son volute 2/3 passate.Per la cronaca,era vernice color alluminio della RH.E non parti verniciate come si deve,solo sfumate e da poco piu' di 1 settimana.Boia se era dura! :mrgreen:
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Avatar utente
gamma400ss
Messaggi: 931
Iscritto il: ven giu 04, 2004 9:16 pm

Re: verniciatura pinze freno

Messaggio da gamma400ss »

Head ha scritto:43 anni fa non si verniciava a polvere.

Se dobbiamo dirci come le si farebbero adesso, tutti concordi nel dire che la polvere elettrostatica e la successiva cottura in forno ad alta temp è la soluzione migliore.

43 anni fa si verniciava a cataforesi. Telai e pezzi vari.


Molto vero e più che giusto.
Personalmente, però, mi dico che il mezzo devo usarlo adesso.
Sulla mia auto storica del "73 ho messo il lettore CD...la musica l'ascolto oggi, ho spostato la pompa della benzina perchè nel traffico moderno e nella posizione in cui l'aveva messa mamma casa costruttrice la benzina evapora per via del calore e ti trovi in colonna col motore morto.
Anche le case stesse adottano soluzioni moderne in fase di restauro: ho un amico che ha fatto restaurare la meccanica della sua Roadster del 1932 (lui Tedesco, auto Tedesca) direttamente dalla casa costruttrice e si è trovato montato un'elettroventola aggiuntiva comandata dall'abitacolo.
La spiegazione dei tecnici è stata che quel motore nel traffico attuale o anche solo durante una "sfilata" di un raduno avrebbe sofferto troppo.
Poi possiamo star qui a discuterne fino alla fine del mondo che tanto ogni diverso e personale punto di vista è corretto.
Ciao
Mauro
Gundam
Messaggi: 301
Iscritto il: sab giu 20, 2009 10:47 am

Re: verniciatura pinze freno

Messaggio da Gundam »

Io ho provato anche con vernice ad alte temperature... non serve a niente: potresti provare con vernice per freni (ma non so perchè il nero non si trova mai ma solo colori tamarri...) oppure, come sto facendo io, a polveri... doivrebbero essere pronti sett prossima, poi ti diro' come son venuti..

Ciao
In moto la cornice non c’è più . Hai un contatto completo con ogni cosa. Non sei più uno spettatore, sei nella scena, e la sensazione di presenza è travolgente. "Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta" di Robert M. Pirsig
versys
Messaggi: 7
Iscritto il: mer feb 20, 2013 8:25 pm

Re: verniciatura pinze freno

Messaggio da versys »

Mi sembra , non ne sono sicuro, il serbatoio e fiancatine venivono verniciate ad inchiostro e trasparente ceramico. ?
Lo so , sono andato oltre ,,
Bmw r1200r 2011
Four 500 1973
Rispondi