salve... ho iniziato dei lavori di "apprendistato", li chiamo così perché secondo me quando si compra un mezzo usato, è bene cambiare sempre, olio motore, olio freni, controllare lo stato delle pasticche freni, olio forche, questi lavori, sempre secondo me, servono;in primis per prendere confidenza col mezzo, poi per stare più tranquillo quando lo utilizzi.
Ora mi sono trovato con il dover revisionare le due pinze freno con, sabbiatura, verniciatura, sblocco e sostituzione cilindretto con guarnizione e pasticche freni,tutto l'olio con smontaggio pulizia e rimontaggio della pompa. La mia grossa sorpresa giunge alla sostituzione dell'olio forcella, il vecchio oltre ad una puzza esagerata, era scurissimo, convinto che non fosse mai stato sostituito, vado su i manuali di manutenzione riportati gentilmente da honda 4 fun, e per la k5 che in foto e uguale alla mia, mi richiede un olio per trasmissione automatica vado sul manuale della k2 e li richiede olio sae 10w-30 di qualità superiore ora mi sono un attimino documentato cosa ti scopro? che nelle forcelle senza regolazione serve solo per non far fare rumore alle molle dalla stessa fonte, un amico che negli anni settanta era un guzzista inc...to, dice che le pasticche dei freni sulle honda si devono allineare mentre sulle guzzi si dovevano spessorare per farle lavorare uniformemente, difatti sono andato a vedere le mie vecchiee accoppiandole come quando sono in frenata, sono consumate per obliquo sarà per questo che si dice che la cb non frena e fischia?!?! un'altra informazione, parlando co un conoscente che ha una bellissima k2 dice che metà dei suoi problemi con la moto, sono stati risolti con l'adozione di un'accensione elettronica...vero?
Lavori di mantenimento
Lavori di mantenimento
moto: cb1000r, vf750f, gpz900r, gpz1000rx, ktm340gs6, dkw125 seven, vespa 50 faro tondo,in costruzione Kafè cb 750 four
Re: Lavori di mantenimento
prova la forcella senza olio e vedi se questo ha solo funzione fonoassorbente, ma dico quello che ha detto sta cosa l'ha mai smontata una forcella x capire come funziona? Basta un olio diverso e cambia il comportamento. X il freno certo che va regolata la distanza sulla four ma nn centra con il consumo in obliquo.
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Re: Lavori di mantenimento
lascia perdere gli amici e le solite chiacchiere, dicerie, racconti e millantature del famosissimo "mio cuggggino meccanico che negli anni 70 correva e preparava le four..."
Il mioglior test sono le proev che tu stesso puoi fare.
Unica norta che mi sento di appoggiare è riguardo l'adozione di un'accensione elettronica, che effettivamente, se di buona qualità e montata secondo manuale, riduce non solo del 50%, ma direi anche quasi il 100% dei problemi legati a questione elettriche (puntine, anticipo, scintilla, etc)
Il mioglior test sono le proev che tu stesso puoi fare.
Unica norta che mi sento di appoggiare è riguardo l'adozione di un'accensione elettronica, che effettivamente, se di buona qualità e montata secondo manuale, riduce non solo del 50%, ma direi anche quasi il 100% dei problemi legati a questione elettriche (puntine, anticipo, scintilla, etc)
Honda CB750 Four K2 Planet Blue Metallic '72
Re: Lavori di mantenimento
certo poi se ti si fotte sul passo del predoi voglio vedè come torni a casa
Re: Lavori di mantenimento
Solo sul Pordoi? Potrebbe succedere anche sullo Stelvio, sul Tonale ecc. ecc.
A proposito, trascrivo qua di seguito con il copia-incolla, i passi (in ordine di quota) che ho già fatto con la mia settemmezzo:
- Passo dello Stelvio (2758 mslm)
- Passo del Gavia (2621 mslm)
- Passo dell’Umbrail (2503 mslm)
- Passo Giau (2236 mslm)
- Passo Valparola (2192 mslm)
- Passo Falzarego (2105 mslm)
- Passo del Tonale (1883 mslm)
- Passo Tre Croci (1805 mslm)
- Passo Staulanza (1773 mslm)
- Passo Campo C. Magno (1682 mslm)
- Passo Vrsic (SLO) (1611 mslm)
- Passo Duran (1605 mslm)
- Passo Cibiana (1530 mslm)
- Passo Cimabanche (1529 mslm)
- Passo Resia Val Venosta (1504 mslm)
- Passo Monte Rest (1503 mslm)
- Passo Cereda (1369 mslm)
- Passo della Mendola (1363 mslm)
- Passo Monte Croce Car. (1360 mslm)
- Forcella Aurine (1299 mslm)
- Passo Monte Rest (1052 mslm)
- Passo della Raticosa (978 mslm)
- Passo Praderadego (910 mslm)
- Passo della Futa (903 mslm)
- Valico di Uccea (851 mslm)
- Passo Sant’Osvaldo (827 mslm)
- Passo San Boldo (712 mslm)
- Sella Fadalto (487 mslm)
- Valico di Stupizza (400 mslm)
Inoltre, un po' di estero: Austria, Svizzera, Slovenia e Croazia.
PS: Niente accensione elettronica.
A proposito, trascrivo qua di seguito con il copia-incolla, i passi (in ordine di quota) che ho già fatto con la mia settemmezzo:
- Passo dello Stelvio (2758 mslm)
- Passo del Gavia (2621 mslm)
- Passo dell’Umbrail (2503 mslm)
- Passo Giau (2236 mslm)
- Passo Valparola (2192 mslm)
- Passo Falzarego (2105 mslm)
- Passo del Tonale (1883 mslm)
- Passo Tre Croci (1805 mslm)
- Passo Staulanza (1773 mslm)
- Passo Campo C. Magno (1682 mslm)
- Passo Vrsic (SLO) (1611 mslm)
- Passo Duran (1605 mslm)
- Passo Cibiana (1530 mslm)
- Passo Cimabanche (1529 mslm)
- Passo Resia Val Venosta (1504 mslm)
- Passo Monte Rest (1503 mslm)
- Passo Cereda (1369 mslm)
- Passo della Mendola (1363 mslm)
- Passo Monte Croce Car. (1360 mslm)
- Forcella Aurine (1299 mslm)
- Passo Monte Rest (1052 mslm)
- Passo della Raticosa (978 mslm)
- Passo Praderadego (910 mslm)
- Passo della Futa (903 mslm)
- Valico di Uccea (851 mslm)
- Passo Sant’Osvaldo (827 mslm)
- Passo San Boldo (712 mslm)
- Sella Fadalto (487 mslm)
- Valico di Stupizza (400 mslm)
Inoltre, un po' di estero: Austria, Svizzera, Slovenia e Croazia.
PS: Niente accensione elettronica.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: Lavori di mantenimento
DB ha scritto:certo poi se ti si fotte sul passo del predoi voglio vedè come torni a casa
io me ne vado a tolfa e se si guasta vengo giù a motore spento
moto: cb1000r, vf750f, gpz900r, gpz1000rx, ktm340gs6, dkw125 seven, vespa 50 faro tondo,in costruzione Kafè cb 750 four
Re: Lavori di mantenimento
ANTO ha scritto:Solo sul Pordoi? Potrebbe succedere anche sullo Stelvio, sul Tonale ecc. ecc.
A proposito, trascrivo qua di seguito con il copia-incolla, i passi (in ordine di quota) che ho già fatto con la mia settemmezzo:
- Passo dello Stelvio (2758 mslm)
- Passo del Gavia (2621 mslm)
- Passo dell’Umbrail (2503 mslm)
- Passo Giau (2236 mslm)
- Passo Valparola (2192 mslm)
- Passo Falzarego (2105 mslm)
- Passo del Tonale (1883 mslm)
- Passo Tre Croci (1805 mslm)
- Passo Staulanza (1773 mslm)
- Passo Campo C. Magno (1682 mslm)
- Passo Vrsic (SLO) (1611 mslm)
- Passo Duran (1605 mslm)
- Passo Cibiana (1530 mslm)
- Passo Cimabanche (1529 mslm)
- Passo Resia Val Venosta (1504 mslm)
- Passo Monte Rest (1503 mslm)
- Passo Cereda (1369 mslm)
- Passo della Mendola (1363 mslm)
- Passo Monte Croce Car. (1360 mslm)
- Forcella Aurine (1299 mslm)
- Passo Monte Rest (1052 mslm)
- Passo della Raticosa (978 mslm)
- Passo Praderadego (910 mslm)
- Passo della Futa (903 mslm)
- Valico di Uccea (851 mslm)
- Passo Sant’Osvaldo (827 mslm)
- Passo San Boldo (712 mslm)
- Sella Fadalto (487 mslm)
- Valico di Stupizza (400 mslm)
Inoltre, un po' di estero: Austria, Svizzera, Slovenia e Croazia.
PS: Niente accensione elettronica.
mi sento di dire.....Minchiaaaaa
Cb 750 Four k0 1970.... "ENDED" https://www.honda4fun.com/home/forums/h4tecnico/23409
Cb 750 FA 1980 next work
Xr 600 r 1986.... "ENDED" https://www.honda4fun.com/home/forums/h4tecnico/28754
Vespa Vba1t 150 1959.... "ENDED"
Cb 750 FA 1980 next work
Xr 600 r 1986.... "ENDED" https://www.honda4fun.com/home/forums/h4tecnico/28754
Vespa Vba1t 150 1959.... "ENDED"