Cavalletti, pedane, sollevatori, alzamoto

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
Head
Messaggi: 1060
Iscritto il: gio mar 10, 2011 2:11 pm

Cavalletti, pedane, sollevatori, alzamoto

Messaggio da Head »

Finchè avevo la 500, mettevo una cassetta di ferro sotto la coppa, ci buttavo due stracci a riparo e via...l'anteriore era sollevato.
Si certo, non potevo lavorare comodo sotto la moto, ma almeno lavorare sulla forca o fare il cambio pastiglie, freni, olio forcelle...mi arrangiavo.

Ora cona la 750 il peso è importante e l'altezza da terra è diversa, quindi questa soluzione va cambiata.

Con i cavalletti anteriori classici si va tranquilli?

Voi cosa utilizzate?

pedane, alzamoto tipo per i cross?

Volvo prendere qaulcosa anche di andante e usato, l'iportante è che mi permetta di lavorare più agevolamente sull'anteriore e.
certo, per lavorare comodo sotto la coppa serve la pedena completa...però adesso non è il caso, e poi non sapre dove metterla (ingombrante).
Ultima modifica di Head il mar feb 05, 2013 9:29 am, modificato 1 volta in totale.
Honda CB750 Four K2 Planet Blue Metallic '72
micaele74
Messaggi: 330
Iscritto il: lun ago 20, 2012 5:09 pm

Re: Cavalletti, pedane, sollvatori, alzamoto

Messaggio da micaele74 »

non so cosa vuoi fare all'anteriore...
..io per cambiare le forcelle ho usato un cavalletto ("universale" da moto a forcella) sul mozzo dietro e 2 cavalletti con un legno di traverso subito dietro il canotto..
Head
Messaggi: 1060
Iscritto il: gio mar 10, 2011 2:11 pm

Re: Cavalletti, pedane, sollvatori, alzamoto

Messaggio da Head »

Pastiglie freni, olio forche, etc...
Honda CB750 Four K2 Planet Blue Metallic '72
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Re: Cavalletti, pedane, sollevatori, alzamoto

Messaggio da smello55 »

compra un paranco, molto meglio
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
supertitti
Messaggi: 64
Iscritto il: sab mag 10, 2008 11:30 am

Re: Cavalletti, pedane, sollevatori, alzamoto

Messaggio da supertitti »

IO Ho di tutto ma quello che uso piu volentieri e piu spesso è questo

L'ho comprato all'OBI per 80 euro mi pare
supertitti
Dario
Messaggi: 4755
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:16 pm

Re: Cavalletti, pedane, sollevatori, alzamoto

Messaggio da Dario »

supertitti ha scritto:IO Ho di tutto ma quello che uso piu volentieri e piu spesso è questo

L'ho comprato all'OBI per 80 euro mi pare

Permettimi una domanda da curioso.....quando lo usi sotto la four, che fai togli i collettori tutte le volte? e' un po' scomodo no?....
ciao
Il mondo e' bello perche' A....variato....
Head
Messaggi: 1060
Iscritto il: gio mar 10, 2011 2:11 pm

Re: Cavalletti, pedane, sollevatori, alzamoto

Messaggio da Head »

Cavalletto anteriore da canotto?
Honda CB750 Four K2 Planet Blue Metallic '72
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: Cavalletti, pedane, sollevatori, alzamoto

Messaggio da Dani »

Se ti serve solo per sollevare l'anteriore ti può bastare un cric idraulico a bottiglia e un idoneo supporto di legno o di materiale tenero da interporre tra il perno del cric e il punto di appoggio sulla moto, telaio, calotta filtro olio, coppa o quello che vuoi tu. Risolvi il problema con poca spesa, poco spazio e lo puoi adattare alle tue esigenze.
Appena presa la 400 (ormai quasi 9 anni fà... :oops: :cry: 8) ) non avevo attrezzi specifici, ma i primi lavori che mi toccò fare furono i paraoli delle forcelle e i cuscinetti di sterzo... allora ero ancora studente universitario senza soldi, quindi il sollevamoto era roba da marziani; il cric "classico" non si poteva usare causa marmitte invasive..... Soluzione: ceppo di legno debitamente spessorato e via.... sollevavo la moto facendo leva sul cavalletto centrale e con il piede spingevo il ceppo sotto la coppa/calotta filtro olio.. et voilà... 8)
Costo: zero..... :mrgreen:
Smoothness...
supertitti
Messaggi: 64
Iscritto il: sab mag 10, 2008 11:30 am

Re: Cavalletti, pedane, sollevatori, alzamoto

Messaggio da supertitti »

Dario ha scritto:
supertitti ha scritto:IO Ho di tutto ma quello che uso piu volentieri e piu spesso è questo

L'ho comprato all'OBI per 80 euro mi pare

Permettimi una domanda da curioso.....quando lo usi sotto la four, che fai togli i collettori tutte le volte? e' un po' scomodo no?....
ciao


No Dario....niente di ciò che hai scritto,quando di solito alzo le Enduro non serve nulla perchè hanno tutte il Paracoppa...

Quando devo sollevare la Four o le Boldor ho dei grossi blocchi di gomma di varie misure (i respingenti posteriori dei camion)

che utilizzo come spessori senza far danni.

Poi si assicura la moto al trespolo con un paio di cinghie.
supertitti
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Re: Cavalletti, pedane, sollevatori, alzamoto

Messaggio da smello55 »

ma io più del rigare sotto la four mi preoccuperei del fatto che i prigionieri dei collettori son deboli e non vanno caricati, le coppe idem, il filtro non lo solleciterei nemmeno.
Tra tutte la coppa se si distribuise bene il peso e si poggi solo senza dover fare lavori di grosso carico ok.
altrimenti appendo la moto dal canotto
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Rispondi