prima di fare il cavalletto ho pensato di creare una dima con una superficie piana, ho preso due misure della diametro interno ed esterno e riportate:
con una tazza dello stesso diametro del boccolone del cerchio ho fatto un foro (a dire il vero era giusto per quello posteriore, per l'anteriore ho spessorato un pochetto il mozzo con nastro e cartone)
inserita la sporgenza del mozzo nel foro ho poi tirato i raggi, e le linee tracciate con il pennarello mi servivano come riferimento visivo per tenere la centratura, ho poi controllato che l'altezza del cerchio rispetto al piano fosse uguale su tutto il perimetro
ho fatto una verifica rapida in modo assai empirico con qualche riferimento
e devo dire che gira benone, non ha sballamenti particolari,
ma dato che devo comunque smontare le vecchie ruote in lega dalla moto, la centratura non la posso fare con il cerchio montato provvisoriamente senza pneumatici sull forcellone e sulla forcella? sarà più scomodo ma piglio due riferimenti e via.
l'unico dubbio è sul tiraggio, ho letto che non si devono tirare troppo perchè devono mantenere una certa elasticità, però non ho una dinamometrica con scale così basse.