consigli raggiatura, raggi ecc
Re: consigli raggiatura, raggi ecc
Ciao Nicola, mi spiace per la disavventura, anche io sono tipo preciso e mi incazzo come una bestia quando trovo "professionisti" del genere. Il fatto secondo me è che, nonostante piangano tutti miseria, hanno troppo, tanto lavoro e posso o permettersi di lavorare da cani e perdere clienti. Ed oltretutto in nero immagino... Se avessero veramente "fame" di lavoro e clienti lavorerebbero come si deve, visto che non posso credere che professionisti che fanno da anni questo lavoro non siano in grado di fare un lavoro ben fatto in tutti i suoi punti e non si accorgano delle cazzate fatte, che invece profani come noi vedono subito...e neghino l'evidenza.
Se può interessare, a titolo di info generale, ho appena ordinato da CMS due kit di raggi+nipples (front e rear) a circa 60 euro la coppia. Non sono originali ma di solito CMS è serio per cui spero siano validi. Mi arrivano a giorni e vi faccio sapere sulla qualità.
Se può interessare, a titolo di info generale, ho appena ordinato da CMS due kit di raggi+nipples (front e rear) a circa 60 euro la coppia. Non sono originali ma di solito CMS è serio per cui spero siano validi. Mi arrivano a giorni e vi faccio sapere sulla qualità.
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Re: consigli raggiatura, raggi ecc
L'unica verità che ha detto il cromatore e che se cromava i raggi e i niples senza avvitarli non li avresti
più avvitati. Per chi ha dei dubbi in proposito porti pure dei bulloni e dadi a cromare e poi provi ad avvitarli.
Per farlo devi passare la filiera sul bullone e il maschio nel dado.
In commercio ci sono raggi e niples in acciaio INOX.Sono quasi eterni.
più avvitati. Per chi ha dei dubbi in proposito porti pure dei bulloni e dadi a cromare e poi provi ad avvitarli.
Per farlo devi passare la filiera sul bullone e il maschio nel dado.
In commercio ci sono raggi e niples in acciaio INOX.Sono quasi eterni.
Re: consigli raggiatura, raggi ecc
Nicola650 ha scritto:bhè guido, io non sono dell'idea che ciò che non si vede debba essere trascurato.
comunque sia non pretendevo la lucidatura e la cromatura a specchio all'interno del canale! ci mancherebbe.
così come sapevo che dove i nippli sono rovinati non c'è possibilità di averli perfetti.
ma che almeno l'interno fosse pulito e protetto da cromatura per l'ossidazione.
non così.
quello è un disastro. sul bordo c'ècromatura nuova che si solleva
i raggi son venuti perfetti, e me li son lucidati io, i cerchi me li hanno lucidati loro...
ciao
ehhh...immagino il giramento...
non ti rimane che pulire il canale per bene,e passarci un protettivo... e accertarti che la parte di cromatura che sfoglia sia solo nel bordo interno dove si presume non abbia lucidato a specchio...
cieuuu!!!
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Re: consigli raggiatura, raggi ecc
Mi dispiace molto per la tua brutta esperienza nicola... anch'io ho il timore dei lavori fatti male...
grazie mille guido, sei un grande, sempre disponibile! I cerchi però sono nuovi, tipo borrani in alluminio, spero di non aver problemi quindi
guido56 ha scritto:Niccolo',prima di smontare i raggi,controlla che il cerchio giri dritto.Se ha qualche difetto grande,sara' molto difficile correggerlo.Se e'come il mio,nella zona di saldatura e' deformato.
Comunque,se vuoi,son qua.
grazie mille guido, sei un grande, sempre disponibile! I cerchi però sono nuovi, tipo borrani in alluminio, spero di non aver problemi quindi
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Re: consigli raggiatura, raggi ecc
Ragazzi qui mi serve un bel guscio alla Calimero.
Questo progetto è perseguitato dalla scarogna..
il disco del cerchio anteriore non si adatta alla pinza esistente, quindi per ovviare a questo problema (che conoscevo) ho preso pure le forcelle anteriori dallo stesso ragazzo che mi ha venduto i cerchi, così attacco e pinza sono dello stesso modello..
è più da una settimana che aspetto il pacco (che ho pagato) ma pare che quelli delle poste abbiano fatto un casino.
Dal codice che mi permette di tracciare la spedizione risukta che prima il pacco aveva indirizzo sbagliato (cosa non vera perchè fortunatamente il mittente ha conservato la ricevuta e me l'ha scannerizzata) il giorno successivo rifiutato dal destinatario, ma qui non si è mai visto!!
ho contattato il numero verde indicato (un ora al telefono) ed hanno avviato la pratica di svincolo (così l'hanno definita) per farlo ripartire dal deposito (dati nuovamente tutti i dati corretti di spedizione)
Questo accadeva venerdì scorso... oggi risulta che il pacco è stato rifiutato dal destinatario!!
ma qui non sì è visto!
Come se non bastasse oggi ho montato i cuscinetti dei mozzi ruota...
all'interno va inserito un distanziale che fa da guida al perno tra i due cuscinetti.(il numero 3)
Questo si muove liberamente all'interno e permette di inclinarlo per poter un domani ribattere i cuscinetti.
Ora con i cuscinetti nuovi il perno rimane bloccato, non si muove , anzi blocca pure la rotazione dei cuscinetti.
Ma non capisco...si muove liberamente se il cuscinetto non viene inserito sino in fondo in battuta ma in questo caso non si riescono a mettere nemmeno i singer... quindi non può andare montato così
come i cuscinetti vanno in battuta il tubo distanziale al centro si blocca. Eppure le misure con il calibro son le stesse...
ho sporconato per 3 ore, anche perchè ho dovuto togliere i cuscinetti nuovi e poiché il tubo distanziale non si spostava non riuscivo a far presa sul bordo del cuscinetto. Ne ho distrutto addirittura uno.
Questo progetto è perseguitato dalla scarogna..
il disco del cerchio anteriore non si adatta alla pinza esistente, quindi per ovviare a questo problema (che conoscevo) ho preso pure le forcelle anteriori dallo stesso ragazzo che mi ha venduto i cerchi, così attacco e pinza sono dello stesso modello..
è più da una settimana che aspetto il pacco (che ho pagato) ma pare che quelli delle poste abbiano fatto un casino.
Dal codice che mi permette di tracciare la spedizione risukta che prima il pacco aveva indirizzo sbagliato (cosa non vera perchè fortunatamente il mittente ha conservato la ricevuta e me l'ha scannerizzata) il giorno successivo rifiutato dal destinatario, ma qui non si è mai visto!!
ho contattato il numero verde indicato (un ora al telefono) ed hanno avviato la pratica di svincolo (così l'hanno definita) per farlo ripartire dal deposito (dati nuovamente tutti i dati corretti di spedizione)
Questo accadeva venerdì scorso... oggi risulta che il pacco è stato rifiutato dal destinatario!!
ma qui non sì è visto!
Come se non bastasse oggi ho montato i cuscinetti dei mozzi ruota...
all'interno va inserito un distanziale che fa da guida al perno tra i due cuscinetti.(il numero 3)
Questo si muove liberamente all'interno e permette di inclinarlo per poter un domani ribattere i cuscinetti.
Ora con i cuscinetti nuovi il perno rimane bloccato, non si muove , anzi blocca pure la rotazione dei cuscinetti.
Ma non capisco...si muove liberamente se il cuscinetto non viene inserito sino in fondo in battuta ma in questo caso non si riescono a mettere nemmeno i singer... quindi non può andare montato così
come i cuscinetti vanno in battuta il tubo distanziale al centro si blocca. Eppure le misure con il calibro son le stesse...
ho sporconato per 3 ore, anche perchè ho dovuto togliere i cuscinetti nuovi e poiché il tubo distanziale non si spostava non riuscivo a far presa sul bordo del cuscinetto. Ne ho distrutto addirittura uno.
Re: consigli raggiatura, raggi ecc
Ciao Nicola.
A vedere da disegno ,di seiger ce ne va solo una dalla parte superiore.
Il pacchetto(in gergo) lo dovrebbe fare tra l'interno del cuscinetto superiore e quello inferiore.Il tubetto distanziale dovrebbe impedire che si comprimano gli interni rispetto agli esterni.Sempre da disegno,il cuscinetto inferiore non dovrebbe essere compresso all'esterno ma avere un po' di tolleranza per cui giri libero.
Se hai montato il cuscinetto in basso e lo hai stretto con forza sull'esterno,comporta una compressione delle piste delle sfere e rimane leggermente bloccato dal suo lato esterno.Non c'e' da preoccuparsi,una volta montato e stretto il tutto basta un colpetto deciso con il martello dulla parte centrale del cuscinetto superiore e tutto dovrebbe andare a posto.In sostanza si crea un piccolissimo spazio tra le sfere in quanto il cuscinetto inferiore ha modo di scendere un poco nel suo alloggio.
Un colpetto deciso,non una mazzata.Vedrai che il tutto torna libero.
Sicuramente e' che la sede del cuscinetto inferiore e' talmente precisa che quando lo metti non riesce a tornare leggermente in fuori e forza sulle piste delle sfere.
Prova!
A vedere da disegno ,di seiger ce ne va solo una dalla parte superiore.
Il pacchetto(in gergo) lo dovrebbe fare tra l'interno del cuscinetto superiore e quello inferiore.Il tubetto distanziale dovrebbe impedire che si comprimano gli interni rispetto agli esterni.Sempre da disegno,il cuscinetto inferiore non dovrebbe essere compresso all'esterno ma avere un po' di tolleranza per cui giri libero.
Se hai montato il cuscinetto in basso e lo hai stretto con forza sull'esterno,comporta una compressione delle piste delle sfere e rimane leggermente bloccato dal suo lato esterno.Non c'e' da preoccuparsi,una volta montato e stretto il tutto basta un colpetto deciso con il martello dulla parte centrale del cuscinetto superiore e tutto dovrebbe andare a posto.In sostanza si crea un piccolissimo spazio tra le sfere in quanto il cuscinetto inferiore ha modo di scendere un poco nel suo alloggio.
Un colpetto deciso,non una mazzata.Vedrai che il tutto torna libero.
Sicuramente e' che la sede del cuscinetto inferiore e' talmente precisa che quando lo metti non riesce a tornare leggermente in fuori e forza sulle piste delle sfere.
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Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
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Re: consigli raggiatura, raggi ecc
ciao guido,
in effetti io avevo dato un colpetto, e giravano un pochetto meglio.
c'è da dire che quel distanziale ricordo benissimo che prima di smontare il tutto dentro nel mozzo ci ballava alla grande.
con i cuscinetti nuovi , in particolare dopo che si è raffreddato pareva grippato, non ruotavano nemmeno i cuscinetti.
oggi sono andato per comprare il cuscinetto che ho sputtanato, mi son portato pure i mozzi, ho spiegato la cosa al motoalesatore e si è proposto di mettermeli lui.
a questo punto lasci fare a loro, di passare un altro pomeriggio come quello di ieri non se ne parla, ho veramente perso 5 ore addosso a quei cuscinetti, senza contare il fatto che ne ho sputtanato pure uno
in effetti io avevo dato un colpetto, e giravano un pochetto meglio.
c'è da dire che quel distanziale ricordo benissimo che prima di smontare il tutto dentro nel mozzo ci ballava alla grande.
con i cuscinetti nuovi , in particolare dopo che si è raffreddato pareva grippato, non ruotavano nemmeno i cuscinetti.
oggi sono andato per comprare il cuscinetto che ho sputtanato, mi son portato pure i mozzi, ho spiegato la cosa al motoalesatore e si è proposto di mettermeli lui.
a questo punto lasci fare a loro, di passare un altro pomeriggio come quello di ieri non se ne parla, ho veramente perso 5 ore addosso a quei cuscinetti, senza contare il fatto che ne ho sputtanato pure uno
Re: consigli raggiatura, raggi ecc
Scusa ma non ho capito il fatto dell'alesatore e il riscaldamento/raffreddamento.
Mi son perso qualcosa della discussione?Mica hai montato i cuscinetti a caldo?Hai fatto rifare le sedi?
Sarebbe da matti per l'uso e la misura dei cuscinetti.Per la funzione che fanno,2 centesimi di millimetro in meno sul mozzo son piu' che sufficenti altrimenti son troppo stretti e si bloccano.Ci devono andare(nella sede)abbastanza agevolmente,specialmente quello in basso nella foto che ha bisogno di adattarsi alla misura del distanziale.
Altimenti non gira na pippa e rischi che si blocchino quando vanno su di temperatura.
Poi,posso pure sbagliare ma in ditta ne uso tanti di cuscinetti su macchine che girano 24 ore su 24 x365 giorni l'anno.
Mi son perso qualcosa della discussione?Mica hai montato i cuscinetti a caldo?Hai fatto rifare le sedi?
Sarebbe da matti per l'uso e la misura dei cuscinetti.Per la funzione che fanno,2 centesimi di millimetro in meno sul mozzo son piu' che sufficenti altrimenti son troppo stretti e si bloccano.Ci devono andare(nella sede)abbastanza agevolmente,specialmente quello in basso nella foto che ha bisogno di adattarsi alla misura del distanziale.
Altimenti non gira na pippa e rischi che si blocchino quando vanno su di temperatura.
Poi,posso pure sbagliare ma in ditta ne uso tanti di cuscinetti su macchine che girano 24 ore su 24 x365 giorni l'anno.
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Re: consigli raggiatura, raggi ecc
No Guido, tranquillo . Non ho rifatto nulla. In motoalesatura ho solo preso i cuscinetti. Li ho montati scaldando i mozzi. Poiché son tornato in motialesatura per pigliare il cuscinetto rotto me l'i faccio montare da loro. Sono solo due perché gli altri l'i ho messi io.
Re: consigli raggiatura, raggi ecc
Ritirati i mozzi con i cuscinetti montati...
Ruotano peggio di quando l'i avevo montati io
Mi hanno detto che così vanno bene e devono lavorare.
Il distanziale all'interno non si muove di un millimetro, con i cuscinetti originali suonava a mo' di campana...
Bho, poi privo la martellatina di Guido.
Non capisco comunque, quando lo monterò verranno stretti e se non ruotano ora...
Ruotano peggio di quando l'i avevo montati io
Mi hanno detto che così vanno bene e devono lavorare.
Il distanziale all'interno non si muove di un millimetro, con i cuscinetti originali suonava a mo' di campana...
Bho, poi privo la martellatina di Guido.
Non capisco comunque, quando lo monterò verranno stretti e se non ruotano ora...