CB 400 tira a destra

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Pierluigi
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CB 400 tira a destra

Messaggio da Pierluigi »

Ciao a tutti,

sempre problemi su problemi.
Spero che almeno questi miei post servano anche ad altri, perchè a vederli così sembrano solo l'elenco di una serie di sfighe capitate ad uno sfigato.

Per chi non ha mai letto di me, sto finendo ( :D parolone) di restaurare una CB400 Four.
Sarebbe pronta (dopo mille imprevisti di tutti i colori, ai freni, alle ruote, al motore...).
Se non fosse che messa su strada, se provo a togliere per un istante entrambe le mani dal manubrio, a qualsiasi velocità, anche a 10 all'ora, la moto tira nettamente a destra, ma lo fa in modo incomprensibile!!!

In che senso ? Nel senso che succede così: lascio le mani, il manubrio gira subito verso sinistra ( :?: ) di qualche grado ma la moto invece tira a destra :?: :?: , e per farla andare dritta devo sbilanciarmi molto a sinistra.

La moto prima andava dritta perfettamente anche a 5 all'ora.
Poi l'ho smontata tutta per restaurarla, ho cambiato gomme, rimontato tutto perfettamente, ruote equilibrate, catena tirata correttamente e ruota posteriore centrata tramite le tacche sul forcellone.
Forcelle anteriori montate come da manuale con la smussatura superiore degli steli a filo con la piastra superiore.

Immagino possano esserci mille cause, ma com'è che il manubrio gira a sinistra e la moto tende istantaneamente a destra ?
Non capisco ?

Grazie ai pazienti e generosi che ancora non sbuffano quando leggono le mie sventurate vicende :wink:
smello55
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Re: CB 400 tira a destra

Messaggio da smello55 »

se prima andata dritta, io ricontrollerei l'allineamento del posteriore nn con le tacche ma che sia allineata la corona al pignone e la ruota post a quella anteriore. Il comportamento della moto nn è annonalo per il fatto ke girando il manubrio a sx la moto va a dx , questo è normale con il mezzo in marcia, quello anormale è che gira il manubrio da sola
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
smello55
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Re: CB 400 tira a destra

Messaggio da smello55 »

se prima andata dritta, io ricontrollerei l'allineamento del posteriore nn con le tacche ma che sia allineata la corona al pignone e la ruota post a quella anteriore. Il comportamento della moto nn è annonalo per il fatto ke girando il manubrio a sx la moto va a dx , questo è normale con il mezzo in marcia, quello anormale è che gira il manubrio da sola
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Pierluigi
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Iscritto il: sab apr 07, 2012 7:46 pm

Re: CB 400 tira a destra

Messaggio da Pierluigi »

Grazie smello,

trovo un metodo per verificare questi allineamenti.
Già mi aiuta comprendere che il manubrio a sinistra e la moto a destra sia normale.
Riflettendoci, sarà dovuto al fatto che la moto in marcia curva per uno spostamento di masse e non per una variazione di traiettoria, quindi è un po' come il trasferimento di carico su un'automobile, quando sterzando a sinistra l'auto si appoggia sulle ruote di destra.

Solo che nella moto cambia la relazione causa-effetto :D

In auto, il cambio di traiettoria induce un trasferimento di carico.
In moto, è il trasferimento di carico che viene usato per indurre un cambio di traiettoria.

Purtroppo fino ad ora il mio cervello è stato abituato a recepire istintivamente solo il viaggio in auto :D


Ma...ora che ci penso...visto che ho installato il secondo cavo dell'acceleratore (prima mancava)...può darsi che i cavi che nel 400 vengono tutti da destra (contagiri, frizione, acceleratore) spingano il manubrio a sinistra a tal punto ?
Ho provato a sollevare l'anteriore con moto sul cavalletto centrale, ed il manubrio sta dritto.
I cavi sono disposti come da schema manuale honda.

Una forcella più debole dell'altra potrebbe fare sterzare così la moto, anche a bassa velocità ?
Il manubrio gira in maniera secca ed istantanea appena allento la presa, anche a bassissima velocità, quindi non mi pare sia una cosa indotta dalla ciclistica.
Zio Livio
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Iscritto il: lun ago 25, 2008 7:34 pm

Re: CB 400 tira a destra

Messaggio da Zio Livio »

Forse dico una cazzata , non potrebbe essere la flessione del cavo frizione che spinge il manubrio a sx? Nel senso: il cavo curvato tende a raddrizzarsi giusto? Non è che questa tendenza ti spinga il manubrio? Però son molto dubbioso di questa ipotesi che ho fatto perché mi fa strano che possa avere una tale forza questa flessione.
Pierluigi
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Iscritto il: sab apr 07, 2012 7:46 pm

Re: CB 400 tira a destra

Messaggio da Pierluigi »

Zio Livio, grazie per il suggerimento, vado a provare a smanettare un po' col cavo frizione.
Si sa mai. :D
poeta
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Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:01 pm

Re: CB 400 tira a destra

Messaggio da poeta »

Non preoccuparti, come tutte le four tira un pochino a destra ma poi vota a sinistra!! :twisted:
Take your soul everywhere, and come back.
Pierluigi
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Iscritto il: sab apr 07, 2012 7:46 pm

Re: CB 400 tira a destra

Messaggio da Pierluigi »

Ciao poeta, sei proprio un poeta :mrgreen:
Ah allora sto in pace così, basta che poi la moto voti a sinistra :D
lorenzo400
Messaggi: 4634
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Re: CB 400 tira a destra

Messaggio da lorenzo400 »

Pierluigi, ancora un po' e arrivavi alla formula E=mc2..
Ma pensare che la 400 è sbilanciata naturalmente a destra no? ;)
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
Pierluigi
Messaggi: 172
Iscritto il: sab apr 07, 2012 7:46 pm

Re: CB 400 tira a destra

Messaggio da Pierluigi »

Ciao lorenzo400 :D
aspetta, lo so, il terminale di scarico (e tutti i collettori)....ci avevo pensato ad esser sincero,
ma non credo sia colpa sua in questo caso, perchè quando dico "tende" mi riferisco in realtà a qualcosa che avviene istantaneamente appena allento la presa sul manubrio, che subito si gira un po' a sinistra.
A qualsiasi velocità, bassa o alta.
Capisci, non è che sto lì ad aspettare un po' e vedo che la moto si dirige pian piano verso la destra; succede subito, e mi devo spostare col corpo a sinistra.

Non mi pare normale in una moto allentare un attimo la presa sul manubrio e vedere che esso si gira istantaneamente.
Anche se non ho mai avuto moto.

Però sono certo che prima non lo faceva. Può darsi che fosse sregolata prima :mrgreen:

Sai che faccio adesso,
revisiono le forcelle e poi provo a rimontarle a casaccio, può darsi che qualcuna fosse stortella e nel rimontarla abbia orientato lo stelo in maniera da esagerare il difetto, chissà.

Comunque grazie mille per il pensiero!
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