consigli raggiatura, raggi ecc
consigli raggiatura, raggi ecc
Ciao, chiedo a voi motociclisti "dai cerchi a raggi".
ho due cerchi per la mia z400 che sto sistemando.
li ho smontati completamente, preso dall'euforia non ho seguito alla lettera la faq di guido56 (utilissima) .
infatti non ho controllato le centrature o no dei mozzi...
spero solo siano centrate.
l'idea iniziale era quella di lucidare i cerchi che presentano qualche punto di ruggine esterno con spazzolina di ottone e pasta lucidante al'l interno pensavo di pulire dare una mano di ferox e una verniciatina con un fondo per materiali difficili
volevo pure lucidare i raggi e i nippli e portarli a cromare, un raggio però si è rotto, uno è storto..forse mi conviene prenderli nuovi...voi che fareste?
dove li posso trovare e che costi hanno?
oltre alla lunghezza differente tra quelli anteriori e posteriori mi sono accorto solo quando li ho smontati che hanno forme dell'aggancio al mozzo con angolatura diverse (esterno interno credo ) spero bene nel rimontarli..
leggendo la faq di guido credo che mi limiterò a rimontare, poi la centratura e il tiraggio finale li farò fare.
non ho un cacciavite "dinamometrico" e costruire il cavalletto per fare il lavoro una sola volta non credo che mi convenga.
aspetto vostri consigli e info
grazie ciao
ho due cerchi per la mia z400 che sto sistemando.
li ho smontati completamente, preso dall'euforia non ho seguito alla lettera la faq di guido56 (utilissima) .
infatti non ho controllato le centrature o no dei mozzi...
spero solo siano centrate.
l'idea iniziale era quella di lucidare i cerchi che presentano qualche punto di ruggine esterno con spazzolina di ottone e pasta lucidante al'l interno pensavo di pulire dare una mano di ferox e una verniciatina con un fondo per materiali difficili
volevo pure lucidare i raggi e i nippli e portarli a cromare, un raggio però si è rotto, uno è storto..forse mi conviene prenderli nuovi...voi che fareste?
dove li posso trovare e che costi hanno?
oltre alla lunghezza differente tra quelli anteriori e posteriori mi sono accorto solo quando li ho smontati che hanno forme dell'aggancio al mozzo con angolatura diverse (esterno interno credo ) spero bene nel rimontarli..
leggendo la faq di guido credo che mi limiterò a rimontare, poi la centratura e il tiraggio finale li farò fare.
non ho un cacciavite "dinamometrico" e costruire il cavalletto per fare il lavoro una sola volta non credo che mi convenga.
aspetto vostri consigli e info
grazie ciao
Re: consigli raggiatura, raggi ecc
Nicola,iniziamo da una parte.
I raggi piu' corti sono probabilmente quelli posteriori in quanto il tamburo(o mozzo che dir si voglia) dovrebbe essere piu' grande.Poi c'e' una leggera differenza tra raggi esterni e interni.Hanno una parte dopo la curva piu' lunga gli esterni .
Non e' poi difficile riconoscerli.In quanto a prendere la serie nuova o zincarli,direi di zincarli se non sono messi male.
Per spendere una cifra giusta e fare un buon lavoro,suggerisco di lasciarli a mollo nell'acido cloridrico una notte,lavarli con acqua e lucidarli da te.Riprendono quasi subito la ruggine ma tanto in galvanica li rimettono in bagno di acido e poi li zincano.
In quanto al disassamento o meno,credo che solo pochissime moto avessero i cerchi disassati rispetto al mozzo.E son moto di 70/80 anni fa.Poi basta vedere se i raggi interni e quelli esterni son piu' o meno della stessa lunghezza.
Se hai bisogno,son qua.
I raggi piu' corti sono probabilmente quelli posteriori in quanto il tamburo(o mozzo che dir si voglia) dovrebbe essere piu' grande.Poi c'e' una leggera differenza tra raggi esterni e interni.Hanno una parte dopo la curva piu' lunga gli esterni .
Non e' poi difficile riconoscerli.In quanto a prendere la serie nuova o zincarli,direi di zincarli se non sono messi male.
Per spendere una cifra giusta e fare un buon lavoro,suggerisco di lasciarli a mollo nell'acido cloridrico una notte,lavarli con acqua e lucidarli da te.Riprendono quasi subito la ruggine ma tanto in galvanica li rimettono in bagno di acido e poi li zincano.
In quanto al disassamento o meno,credo che solo pochissime moto avessero i cerchi disassati rispetto al mozzo.E son moto di 70/80 anni fa.Poi basta vedere se i raggi interni e quelli esterni son piu' o meno della stessa lunghezza.
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Re: consigli raggiatura, raggi ecc
Allora, si quelli più corti sono i posteriori. Quelli anteriori così come i posteriori hanno la stessa lunghezza, quindi il mozzo è centrato. Per lucidarli da solo non ho problemi. Ma quelli che devo sostituire li trovo in un negozio di motoforniture?
Più che zincarli l'i vorrei cromare.
Grazie
Più che zincarli l'i vorrei cromare.
Grazie
Re: consigli raggiatura, raggi ecc
Nicola650 ha scritto:Allora, si quelli più corti sono i posteriori. Quelli anteriori così come i posteriori hanno la stessa lunghezza, quindi il mozzo è centrato. Per lucidarli da solo non ho problemi. Ma quelli che devo sostituire li trovo in un negozio di motoforniture?
Più che zincarli l'i vorrei cromare.
Grazie
Cromare o zincare e' una tua scelta,fai come vuoi.
Per i raggi che ti mancano,prova da cmsnl.
Ho dato un'occhiata e cms li ha anche se li fa pagare 7/8 euro l'uno.Su ebay si trova la serie intera a 80 euro per una ruota.A vedere in foto anche la zetina ,come le four.ha i nippli tropicalizzati.
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Re: consigli raggiatura, raggi ecc
stavo guardando pure io sulla baia, il kit ha dei prezzi folli!
dovrei spendere 160 euro!!
di più di quel che ho pagato le ruote...
ho iniziato a pulire i raggi , pensavo di far cromare tutto anche i nippli (in effetti sono tropicalizzati)
la soluzione più economica sarebbe quella di verniciarli con zinco a freddo... però visto che sto facendo tutto sto lavoro mi pare una cosa fatta male..
ho forzato il nipplo sul raggio che era bloccato causa ruggine e si è rotto nella zona del filetto
dovrò cercarne uno con relativo nipplo...
già che ci sono luciderò anche i mozzi, e qui ci sarò un altro dilemma:
lasciare nudi o verniciare con plastivel? o fare cromare?
a qualcuno avanzano dei raggi?
li prenderei di scorta se coincidono le misure....
ciao grazie
p.s. lucidare 76 raggi e relativi nippli ..non mi passa più
dovrei spendere 160 euro!!
di più di quel che ho pagato le ruote...
ho iniziato a pulire i raggi , pensavo di far cromare tutto anche i nippli (in effetti sono tropicalizzati)
la soluzione più economica sarebbe quella di verniciarli con zinco a freddo... però visto che sto facendo tutto sto lavoro mi pare una cosa fatta male..
ho forzato il nipplo sul raggio che era bloccato causa ruggine e si è rotto nella zona del filetto
dovrò cercarne uno con relativo nipplo...
già che ci sono luciderò anche i mozzi, e qui ci sarò un altro dilemma:
lasciare nudi o verniciare con plastivel? o fare cromare?
a qualcuno avanzano dei raggi?
li prenderei di scorta se coincidono le misure....
ciao grazie
p.s. lucidare 76 raggi e relativi nippli ..non mi passa più
Re: consigli raggiatura, raggi ecc
Per favore,lascia perdere la verniciatura con zinco a freddo,vien fuori un troiaio che un'ha dell'umano.
La zincatura si fa con poco e viene un bel lavoro se lucidi bene i raggi prima di portarli a fare il trattamento.
Fai come vuoi ma a questo punto io opterei per zincatura,tropicalizzazione nippli e cromatura cerchi .
In quanto alla verniciatura mozzi,io non la feci e van bene cosi'.
La cromatura su alluminio e' un'incognita,il mio cromatore si rifiuto' di farla adducendo problemi di ossido sotto che con il tempo la farebbe sfogliare e non mi garantiva la tenuta.
Per la pulizia dei raggi,con pazienza e tempo si fa,ci vuole il suo tempo e tanta pazienza ma si fa.A suo tempo ne lucidai 80 e 80 nippli.
La zincatura si fa con poco e viene un bel lavoro se lucidi bene i raggi prima di portarli a fare il trattamento.
Fai come vuoi ma a questo punto io opterei per zincatura,tropicalizzazione nippli e cromatura cerchi .
In quanto alla verniciatura mozzi,io non la feci e van bene cosi'.
La cromatura su alluminio e' un'incognita,il mio cromatore si rifiuto' di farla adducendo problemi di ossido sotto che con il tempo la farebbe sfogliare e non mi garantiva la tenuta.
Per la pulizia dei raggi,con pazienza e tempo si fa,ci vuole il suo tempo e tanta pazienza ma si fa.A suo tempo ne lucidai 80 e 80 nippli.
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Re: consigli raggiatura, raggi ecc
il cerchio non è messo malissimo, credo che lo lascerò così
intanto ho pulito il canale, dato del ferox sulle parti più arrugginite
e poi dato un fondo protettivo
i raggi ho iniziato a lucidarli, questa prima passata con grana grossa
per la pazienza non mi manca, ho lucidato a specchio un paio di sculture in bronzo, questo in confronto è una passeggiata
farò cromare raggi e nippli, per la cromatura sull'allumini dalle mie parti c'è una ditta specializzata, avevo fatto cromare i foderi forcella dall 650 e sono uno splendore.
ma dato che questi lavoretti non sempre te li fanno, ed oltre a farteli comunque pagare sembra sempre che ti facciano un favore, luciderò i mozzi e metterò il plastivel.
ora devo cercare il raggio.
intanto ho pulito il canale, dato del ferox sulle parti più arrugginite
e poi dato un fondo protettivo
i raggi ho iniziato a lucidarli, questa prima passata con grana grossa
per la pazienza non mi manca, ho lucidato a specchio un paio di sculture in bronzo, questo in confronto è una passeggiata
farò cromare raggi e nippli, per la cromatura sull'allumini dalle mie parti c'è una ditta specializzata, avevo fatto cromare i foderi forcella dall 650 e sono uno splendore.
ma dato che questi lavoretti non sempre te li fanno, ed oltre a farteli comunque pagare sembra sempre che ti facciano un favore, luciderò i mozzi e metterò il plastivel.
ora devo cercare il raggio.
Re: consigli raggiatura, raggi ecc
guido56 ha scritto:Per favore,lascia perdere la verniciatura con zinco a freddo,vien fuori un troiaio che un'ha dell'umano.
La zincatura si fa con poco e viene un bel lavoro se lucidi bene i raggi prima di portarli a fare il trattamento.
Fai come vuoi ma a questo punto io opterei per zincatura,tropicalizzazione nippli e cromatura cerchi .
In quanto alla verniciatura mozzi,io non la feci e van bene cosi'.
La cromatura su alluminio e' un'incognita,il mio cromatore si rifiuto' di farla adducendo problemi di ossido sotto che con il tempo la farebbe sfogliare e non mi garantiva la tenuta.
Per la pulizia dei raggi,con pazienza e tempo si fa,ci vuole il suo tempo e tanta pazienza ma si fa.A suo tempo ne lucidai 80 e 80 nippli.
Approvo pienamente......io ho fatto cosi' come descritto da Guido ed e' venuto un capolavoro....
Re: consigli raggiatura, raggi ecc
Bravo Nicola,ci vorra' un po' di tempo ma verra' un buon lavoro.
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Re: consigli raggiatura, raggi ecc
Piccolo particolare Nik, se li fai cromare, si sono piu' belli rispetto alla zincatura, ma fai il doppio della fatica a rimontarli. il cromo fa' piu' spessore dello zinco......( sto parlando della filettatura) anni fa' restaurai un Aspes 50 Navajo e qualche tempo dopo un honda 350 four, beh a rimontare i raggi all'aspes e a tirarli mi hanno aiutato, diciamo 3/4 dei santi del paradiso, cosa che non e' successa col 350 alla quale li feci zincare.....
ciao
ciao
Il mondo e' bello perche' A....variato....