restauro è una parola grossa cb400f

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
DB
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar dic 05, 2006 2:00 pm

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Messaggio da DB »

aaarghhh, le ho prese uguali!!!! XD


PS: per il rubinetto: togli la piastrina, togli la leva su cui dietro c'è inserito un OR, togli la guarnizione, togli un altro OR, togli il meccanismo aperto/chiuso
Pierluigi
Messaggi: 172
Iscritto il: sab apr 07, 2012 7:46 pm

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Messaggio da Pierluigi »

Ciao Nicolò,

molto bella quella piastra. Ma la colori o la lasci grezza?

Per il rubinetto, io tra la piastrina e la leva ci ho trovato una sottilissima guarizione circolare biancastra (sottile
come un foglio di carta) che credo sia di teflon, forse per agevolare il movimento.
Poi dietro la levetta ho trovato una molla, l'o-ring, e infine il deviatore del flusso (di colore rosso).

Morale, diversamente da DB ho trovato un solo o-ring, e questo sottilissimo anello di teflon :?:

Ciao!
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Messaggio da Dani »

Anche il mio rubinetto è fatto come quello di Pierluigi....... la rondellina di Teflon è un'altra di quelle cose da non perdere... comunque l'unico pezzo "critico" è l'O-ring, il resto difficilmente si usura al punto da rendere inservibile il rubinetto...
Smoothness...
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Messaggio da ANTO »

Pierluigi ha scritto:Ciao Nicolò,

quanto a tipologia di problemi, ti seguo sempre a ruota. :mrgreen:
Anche il mio rubinetto perde allo stesso modo.

E pensavo già di farmi un giro in qualche negozietto, alla ricerca dell'o-ring.
Su internet, l'unico kit di revisione che ho trovato è quello della parte superiore, e non comprende l'o-ring.
Invece comprende il bullone di serraggio al serbatoio...ma perchè, si può staccare ? (a me sembra solidale col rubinetto)

A proposito di serbatoio, tu come sei messo a ruggine?
Io sto pensando alla tankerite, perchè ho dei punti ruggine qua e là.
Solo che nel serbatoio ho una piccola ammaccatura, per cui decidere sì/no per la tankerite in realtà
significa decidere se riverniciare tutto (il carrozziere mi ha chiesto 150 euro),
visto che non credo si possano sistemare le ammaccature dopo aver messo la tankerite.

Saluti


Se l'ammaccatura è "piccola" come dici tu, puoi anche tankerizzare. Se in futuro deciderai di verniciare il serbatoio, potrai riempire l'ammaccatura con lo stucco. Il limite non è tanto l'estensione dell'ammaccatura ma la sua profondità. Ci sono stucchi mooolto riempienti che vanno comunque dati in più mani. Ciò che conta è lasciarli riposare un bel po' prima di verniciare per essere certi che abbia finito di calare. Fatti comunque un giro da un paio di carrozzieri e dopo aver visto l'ammaccatura ti diranno con precisione se potrai fare quello che ti ho appena detto.
Ciao.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Pierluigi
Messaggi: 172
Iscritto il: sab apr 07, 2012 7:46 pm

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Messaggio da Pierluigi »

Ciao ANTO, grazie mille anche a te per i suggerimenti, sei stato chiaro!

E scusami, Nicolò, se ho inquinato il tuo forum. :oops:
In realtà tutto partiva da una domanda rivolta a te, che non mi hai ancora confidato come sei messo a ruggine e serbatoio.

Io al momento, visto il costo non proprio irrisorio della tankerite, dietro consiglio di FIDATISSIMI chimici
miei conoscenti, e considerato che i punti di ruggine sono piccole macchie sparse,
mi accingo a giocarmi la carta dell'aggressione chimica (per convertire la bestiaccia in qualcosa di innoquo)
e successivo lavaggio.
Mi hanno garantito che con le sostanze giuste (qualcosa tipo ferox), la ruggine si converte in prodotti che
non vengono attaccati dalla benzina, e difficilmente si riformerà se
si avrà l'accortezza di non lasciare il serbatoio vuoto in cantina :D
Mugen_Stumpo
Messaggi: 1043
Iscritto il: gio mar 01, 2012 9:35 pm

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Messaggio da Mugen_Stumpo »

il mio serbatoio non è certo come nuovo ma la tankerite è un emerita cazzata, non l'ho mai usata per le vespe tanto meno la userò per il four :D

ovviamente parere personale...

la piastra non so se lucidarla o verniciarla nera... intanto oggi l'ho ultimata :D
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
Pierluigi
Messaggi: 172
Iscritto il: sab apr 07, 2012 7:46 pm

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Messaggio da Pierluigi »

Grande :D

Beh, allora aspettiamo di vedere i pezzi montati, per l'effetto d'insieme :D
DB
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar dic 05, 2006 2:00 pm

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Messaggio da DB »

ovviamente dimenticavo la molla :)
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Messaggio da Dani »

Mugen_Stumpo ha scritto:il mio serbatoio non è certo come nuovo ma la tankerite è un emerita cazzata, non l'ho mai usata per le vespe tanto meno la userò per il four :D


Sempre pensato che sei un ragazzo in gamba...... 8)

:mrgreen:
Smoothness...
Mugen_Stumpo
Messaggi: 1043
Iscritto il: gio mar 01, 2012 9:35 pm

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Messaggio da Mugen_Stumpo »

oggi la moto è andata dal meccanico...

con tanto di targa prova a tracolla, che figata! 8)
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
Rispondi