Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!
Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!
Mah secondo me e' una questione di diversi fornitori Honda e quindi lievi differenze di finitura superficiale.
p.s. che colore la fai?
io sto completando questa (RH motorradlack)
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Ciaooo
Alessandro
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Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!
Urge una FAQ. Mi trovo con il motore giù dal telaio e l'atroce dilemma: "verniciare o non verniciare". Sostanzialmente tu vernici il motore intero, non è così? Mi fai capire bene come e che tipo di vernice e di ugello per aerografo?
Grazie
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La mia Honda CB500 Four K0 è quasi più vecchia di me!!
Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!
angelo1066 ha scritto:Urge una FAQ. Mi trovo con il motore giù dal telaio e l'atroce dilemma: "verniciare o non verniciare". Sostanzialmente tu vernici il motore intero, non è così? Mi fai capire bene come e che tipo di vernice e di ugello per aerografo?
Grazie
Ehm, a chi e' rivolta la domanda?
Ciaooo
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Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!
Ale rispondi tu è dopo controattacco io, così ci divertiamo un po.
Alla fine tutte le strade portano a Roma.
Ma cos'altro hai sentito dire in merito alle verniciature dei motori ?
Sono curioso, ho visto altri motori simili ai miei. È possibile che i diecast stranieri gli facessero più lucidi?
Maurizio
Alla fine tutte le strade portano a Roma.
Ma cos'altro hai sentito dire in merito alle verniciature dei motori ?
Sono curioso, ho visto altri motori simili ai miei. È possibile che i diecast stranieri gli facessero più lucidi?
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Cb 750 Four k0 1970.... "ENDED" https://www.honda4fun.com/home/forums/h4tecnico/23409
Cb 750 FA 1980 next work
Xr 600 r 1986.... "ENDED" https://www.honda4fun.com/home/forums/h4tecnico/28754
Vespa Vba1t 150 1959.... "ENDED"
Cb 750 FA 1980 next work
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Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!
alexbg ha scritto:angelo1066 ha scritto:Urge una FAQ. Mi trovo con il motore giù dal telaio e l'atroce dilemma: "verniciare o non verniciare". Sostanzialmente tu vernici il motore intero, non è così? Mi fai capire bene come e che tipo di vernice e di ugello per aerografo?
Grazie
Ehm, a chi e' rivolta la domanda?
era rivolta ad Ale
La mia Honda CB500 Four K0 è quasi più vecchia di me!!
Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!
angelo1066 ha scritto:Urge una FAQ. Mi trovo con il motore giù dal telaio e l'atroce dilemma: "verniciare o non verniciare". Sostanzialmente tu vernici il motore intero, non è così? Mi fai capire bene come e che tipo di vernice e di ugello per aerografo?
Grazie
La vernice , come gia' scritto, me la dava un tizio di Milano, non so dove la procurasse. Pare venga usata per verniciare macchine da caffe'. Di piu' non so. Probabilmente facendola vedere ad un esperto riesce a risalire alla tipologia. E' del tipo che polimerizza a caldo, cioe' andrebbe cotta in un forno. Quando si scalda le prime volte diventa morbida al tatto. Una volta raffreddata ridiventa dura . Dopo 2 -3 cicli basta, ha polimerizzato e rimane dura e piuttosto resistente al calore e anche al diluente.
Per l'aerografo uso quelli per modellismo:
Il motore non e' che lo vernicio "intero" cioe' con dentro gli organi meccanici, semplicemente, quando vernicio le parti , previa sabbiatura , dopo la quale il motore sembra appena uscito dalla fonderia Honda, uso come mascheratura, non il nastro adesivo apposito ma proprio il pezzo che copre la parte, cioe' sul carter appoggio i cilindri che ovviamente vanno a coprire le flange relative, cosi' come sui cilindri appoggio la testa e sulla testa metto il coperchio. Le parti che non vanno verniciate , semplicemente non le vernicio dirigendo il getto della vernice in senso opposto alla parte che devo verniciare. Faccio un esempio: se devo verniciare la parte superiore del carter (quella che sta sotto i carburatori) e voglio evitare che si vernici la parte di motore dove va il volano, dirigo lo spruzzo partendo dall'alto del carter stando sulla destra del motore e dirigendo lo spruzzo in basso obliquamente in modo tale che la parte superiore del carter viene verniciata ma al tempo stesso maschera la parte verticale sinistra. Idem per tutte le altre parti da non verniciare. Se qualche sbuffo di vernice va comunque a sbordare, la tolgo immediatamente con il diluente. Questa vernice ha poi il non disprezzabile vantaggio di asciugarsi in 5 minuti e rendere maneggiabili i materiali quadri immediatamente. Non va catalizzata, si diluisce con il classico diluente, ne usi pochissima. Per fare un motore completo, impiego 2, massimo 3 cariche (gia' diluite) dell'aerografo. Con circa mezzo chilo di vernice ho fatto circa 7-8 motori o forse anche di piu' non ricordo esattamente.
Ciaooo
Alessandro
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Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!
Alex, vorrei fare un'appunto.
Una persona che conoscevo bene (adesso è a miglior vita), mi disse che il Four 750 fu una delle sue prime moto e che le verniciature negli anni '70 non erano molto lucide.
La vernice fatta da Honda era una vernice ad inchiostro con base argento, ma sono convinto che loro non utilizzavano il trasparente come mano finale.
Secondo me la riprova è il fatto che nei fianchetti sbiadiva la vernice nella zona gambe (pre sfregamento).
Prendi la mia considerazione con le opportune "molle", poichè non sono un espertone, ma se ci fosse stato il trasparente questo problema non ci sarebbe stato.
Detto ciò mi sento di dire che, pur avendo verniciato anche io con Rh, il risultato non è molto "conforme" all'originale.
Ti allego foto dei miei due serba che anche io ho fatto candy blue green
Questo è il mio lavoretto di mascheratura con nastrino 3M:
https://picasaweb.google.com/lh/photo/A ... directlink
Questi sono i serbatoi:
https://picasaweb.google.com/lh/photo/C ... directlink
Le strisce le ho calcate con esattezza estrema da un serbatoio originale che mi hanno prestato (come in foto).
https://picasaweb.google.com/lh/photo/m ... directlink
Ciao
Maurizio
Una persona che conoscevo bene (adesso è a miglior vita), mi disse che il Four 750 fu una delle sue prime moto e che le verniciature negli anni '70 non erano molto lucide.
La vernice fatta da Honda era una vernice ad inchiostro con base argento, ma sono convinto che loro non utilizzavano il trasparente come mano finale.
Secondo me la riprova è il fatto che nei fianchetti sbiadiva la vernice nella zona gambe (pre sfregamento).
Prendi la mia considerazione con le opportune "molle", poichè non sono un espertone, ma se ci fosse stato il trasparente questo problema non ci sarebbe stato.
Detto ciò mi sento di dire che, pur avendo verniciato anche io con Rh, il risultato non è molto "conforme" all'originale.
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Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!
ack3r ha scritto:Alex, vorrei fare un'appunto.
Una persona che conoscevo bene (adesso è a miglior vita), mi disse che il Four 750 fu una delle sue prime moto e che le verniciature negli anni '70 non erano molto lucide.
La vernice fatta da Honda era una vernice ad inchiostro con base argento, ma sono convinto che loro non utilizzavano il trasparente come mano finale.
Secondo me la riprova è il fatto che nei fianchetti sbiadiva la vernice nella zona gambe (pre sfregamento).
Prendi la mia considerazione con le opportune "molle", poichè non sono un espertone, ma se ci fosse stato il trasparente questo problema non ci sarebbe stato.
Detto ciò mi sento di dire che, pur avendo verniciato anche io con Rh, il risultato non è molto "conforme" all'originale.
Ti allego foto dei miei due serba che anche io ho fatto candy blue green
Questo è il mio lavoretto di mascheratura con nastrino 3M:
https://picasaweb.google.com/lh/photo/A ... directlink
Questi sono i serbatoi:
https://picasaweb.google.com/lh/photo/C ... directlink
Le strisce le ho calcate con esattezza estrema da un serbatoio originale che mi hanno prestato (come in foto).
https://picasaweb.google.com/lh/photo/m ... directlink
Ciao
Maurizio
Ti rispondo dicendo che non e' molto vero, ovviamente e' una mia opinione. Le moto che si vendono conservate (come il serbatoio della tua foto) sono meno lucide di quelle appena verniciate. La spiegazione sta nel fatto che quelle verniciature sono state eseguite 40 anni fa o piu' e i materiali dell'epoca non erano cosi' resistenti come quelli attuali. In poche parole sbiadivano piu' facilmente di quelli attuali. La prova del nove e' data dal fatto che dispongo di reggifaro e calotta faro originali colore candy gold. Hanno 40 anni ma sono stati conservati correttamente sempre al buio ed all'asciutto. Sono lucidissimi e perfettamente identici a quelli verniciati con le tecniche attuali. Non e' quindi che dobbiamo sempre prendere come oro colato quello che dicono a memoria i vecchi possessori delle four dell'epoca. Magari una "credenza" popolare si era gia' generata allora. Per quanto riguarda il colore di RH, io ho comprato un pezzo originale candy blue green ed e' leggermente piu verde di quelli risultanti dall'utilizzo di quei prodotti. Me lo spiego con una diversa partita di colore che e' stata impiegata per "masterizzare" i colori RH. Il Candy blue green cambia parecchio a seconda dell'esposizione fotografica:
Stesso pezzo con esposizioni diverse
Nella seconda foto ci azzecca molto con quello RH, in realta' e' per l'appunto piu' verde.
Ciaooo
Alessandro
Alessandro
Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!
Un paio di giorni fa ho portato i carter nell' officina a Pistoia, per dargli una scaldatina.
Questo infatti è un passo fondamentale per renderli resistenti a benzine e olii.
Restotecnica consiglia di portare la temperatura a circa 70 gradi per i semicarter e STRANISSIMO....250 PER I CILINDRI
Ho preferito ascoltare il consiglio dell' officina e quindi abbiamo optato per 120 gradi per cilindro e testa e 70 gradi per i semicarter.
Dopo un paio di giorni sono andato a ritirare il materiale, e con mio grande stupore e felicità ho notato che il colore dei carter è diventato meno lucido.
Di seguito una foto dimostrativa prima della scardatina
https://picasaweb.google.com/lh/photo/_ ... directlink
Dopo la scardatina:
https://picasaweb.google.com/lh/photo/A ... directlink
Ciao
Questo infatti è un passo fondamentale per renderli resistenti a benzine e olii.
Restotecnica consiglia di portare la temperatura a circa 70 gradi per i semicarter e STRANISSIMO....250 PER I CILINDRI
Ho preferito ascoltare il consiglio dell' officina e quindi abbiamo optato per 120 gradi per cilindro e testa e 70 gradi per i semicarter.
Dopo un paio di giorni sono andato a ritirare il materiale, e con mio grande stupore e felicità ho notato che il colore dei carter è diventato meno lucido.
Di seguito una foto dimostrativa prima della scardatina
https://picasaweb.google.com/lh/photo/_ ... directlink
Dopo la scardatina:
https://picasaweb.google.com/lh/photo/A ... directlink
Ciao
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Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!
Scusate, sono a chiedere una conferma.....Le coppie di serraggio dei bulloni di 8 mm che serrano i semicarter zona bronzine.
Ho letto che devono essere tirati a 2,3 - 2,5 kg-m e dalla conversione mi viene 24,5 Nm.
Confermate?? Strizzo a bestia e controllo lo spessore del plastigauge?
Grazie fratelloni
Ho letto che devono essere tirati a 2,3 - 2,5 kg-m e dalla conversione mi viene 24,5 Nm.
Confermate?? Strizzo a bestia e controllo lo spessore del plastigauge?
Grazie fratelloni
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