Consiglio 550 fermo da anni

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
corridoio
Messaggi: 28
Iscritto il: mar nov 13, 2012 12:57 am

Consiglio 550 fermo da anni

Messaggio da corridoio »

Buonasera cari fouristi...spero presto colleghi...
ho bisogno di un paio di dritte per comprare la mia four.

Devo andare a vedere una 550 ss ferma da un bel po di anni, 6-7. L'estetica dovrebbe essere ok.
Il proprietario dice che la mette in moto ogni tanto con i cavi e ci cammina un attimo giusto per far girare il motore.
Dice che è il motore è ok e lo era al momento in cui è stata lasciata ferma.
Ora vi chiedo:

1) ammettiamo che dica il vero, una moto ferma da così tanto necessita interventi particolari oltre ad un doveroso tagliando? Giusto per sapere se a priori devo prevedere uno spesone o se posso sperare che basti relativamente poco.

2) qualcuno potrebbe postarmi un paio di foto evidenziandomi dove devo vedere per capire se la four perde o trasuda?

Ogni altro consiglio è bene accetto, fatemi arrivare all'appuntamento preparato, ho esperienza solo di vespa.

Vi aggiorno dopo la visita
Grazie mille!
Honda CB550F2 super sport 1977
Vespa P200E 1982
Moto Guzzi V50 1982
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17056
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: Consiglio 550 fermo da anni

Messaggio da Tums »

Ciao corridoio, benvenuto.

Da un'occhiata a questa FAQ, potrebbe tornarti comoda.


;T
Il problema non è la moto.
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Re: Consiglio 550 fermo da anni

Messaggio da smello55 »

Ciao e benvenuto.
Per i trasudi così come rumorini strani son tutti buoni pretesti per trattare sul prezzo , ma son pochi quelli realmente costosi come intervento.
Quando si prende una moto ferma da molto tempo anche se si avvia, è difficile che non ci sia da lavorare su più fronti se la si vuole efficente, questo non significa non ne valga la pena, solo tienine conto
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Cristuccio
Messaggi: 913
Iscritto il: lun apr 04, 2011 9:56 pm

Re: Consiglio 550 fermo da anni

Messaggio da Cristuccio »

ciao.se era una 500 ferma da anni, partiva, e non "trasudava" da nessuna parte avrei diffidato,
ma la 550 se non "trasuda"è abbastanza normale :mrgreen:

a parte gli scherzi,se quando la vedi ti accorgi !!,,se ti parte "l'embolo"respira profondamente e trova dei difetti(anche se l'embolo è partito, dei difetti in quel momento non te ne frega un caxxo)tratta e portala a casa .se invece la vedi e ti senti indeciso,passa oltre e non ci pensare più
in queste cose il migliore affare non è quello di pagare meno possibile,ma quello di prendere l'oggetto che più ti appaga
ed entusiasma,al prezzo più giusto possibile 8)
P.S.poi se sei indeciso e ti chiede 500 euri chiamami :mrgreen: :mrgreen:
se lo puoi immaginare lo puoi realizzare....forse
corridoio
Messaggi: 28
Iscritto il: mar nov 13, 2012 12:57 am

Re: Consiglio 550 fermo da anni

Messaggio da corridoio »

Ragazzi grazie mille per le risposte.
Conoscevo già la faq, avevo dato un'occhiata a quella e ad altre proprio per iniziare a capirci qualcosa.

Lì si dice che far ricromare i cerchi è bello costoso. In una discussione invece ho letto che vanno zincati e che ce la si cava con non molto. Qual'è la Verità? Non so ancora se ne ha bisogno ma se dovesse essere così vorrei sapere a che spesa andrei incontro.

La mia intenzione è di avere un conservato, sono dell'idea che una volta che si restaura un mezzo bisogna farlo ad arte, con i relativi costi che non voglio sostenere ora.

Ditemi un po', la marmitta sua, il 4 in 1, ho cercato un po' e non sono stato capace di trovarla. è introvabile eh?

Grazie
Honda CB550F2 super sport 1977
Vespa P200E 1982
Moto Guzzi V50 1982
Attila
Messaggi: 16032
Iscritto il: sab dic 31, 2005 1:14 pm

Re: Consiglio 550 fermo da anni

Messaggio da Attila »

La CB 550 SS Four è abbastanza rara specie in Italia,di tutte le Four serie 500 è forse quella che va meglio.
Controlla bene i documenti prima di comprarla.
Attualmente in possesso di: MV Agusta 125 RS 1956 - Yamaha Tricity 155 2019 - Yamaha Majesty 250 DX 1998 (omolog. epoca)
corridoio
Messaggi: 28
Iscritto il: mar nov 13, 2012 12:57 am

Re: Consiglio 550 fermo da anni

Messaggio da corridoio »

Ah, dove leggo il numero del telaio e il numero del motore?
Honda CB550F2 super sport 1977
Vespa P200E 1982
Moto Guzzi V50 1982
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Re: Consiglio 550 fermo da anni

Messaggio da smello55 »

allora per i raggi i canali son cromati e se non hai chi croma bene e a poco, conviene prenderli nuovi, per i raggi in origine son zincati e i niples tropicalizzati color "oro" se son in buone condizioni, zincarli costa poco, tropicalizzare i niples è un po' più difficile.
per i numeri di telaio e motore io cercerei sul telaio e sul motore...
dai va beh anche se il miglior consiglio è quello di legger il manuale (sta alle prime pagine) guarda rispettivamente sul canotto e sul carter superiore del motore sotto i carburatori di sx
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
corridoio
Messaggi: 28
Iscritto il: mar nov 13, 2012 12:57 am

Re: Consiglio 550 fermo da anni

Messaggio da corridoio »

Stasera sono andato a vederla.

Bella è bella...bellissima...
era senza batteria e coi cavi è partita senza troppe storie. Il motore ha un bel sound, al minimo la catena di distribuzione faceva un po' di bordello ma penso che con un tagliando si metta a posto. Non c'erano particolari perdite o trasudi.

Esteticamente c'è purtroppo da lavorare. Cromature recuperabili per la maggior parte dei pezzi, le coperture delle sospensioni anteriori sono belle ossidate ma mi pare di capire che con mola e paste varie vengono bene ma

I° punto a sfavore: c'è da riverniciare il serbatoio per via di un paio di botte con tanto di vernice saltata (per fortuna non sembra avere ruggine all'interno).
Leggevo che una verniciatura seria è ben più complessa (e costosa) del normale. Non ho intenzione di farla io ma lo stesso mi sermbra di capire che non è banale trovare un carrozz capace.
Me la posso cavare qui con 350 decals inclusi? (se avete da consigliare in provincia di NA siete i benvenuti)

II° marmitta. So già che se dovessi riuscire a trovarla costa 800 euro.

III° probabilmente il più grave: la moto era senza batteria e l'abbiamo avviata coi cavi. Quando l'abbiamo spenta non si riaccendeva più : saltato il fusibile main. Il proprietario è stato onesto, si è accorto lui che non gli piaceva come s'era spenta e ha voluto verificare i fusibili. Ne aveva un altro, cambiato la moto è ripartita, ovviamente sempre con i cavi. Mo, se sto fusibile s'è bruciato in 5 minuti che la moto è stata accesa, qualche problema ci sarà.
Nella peggiore delle ipotesi, a che spesa si può andare incontro per l'impianto elettrico? Ripeto, parlo nella peggiore delle ipotesi, affidandomi a un meccanico di fiducia?

Dunque, ricapitolando, moto ferma da circa 6 anni ma messa in moto periodicamente.
Documenti ok ma non è iscritta a registri storici.
Cromature tutto sommato recuperabili ma da riverniciare serbatorio, fianchetti e a sto punto pure telaio, cavalletto etc.
Tagliando generale.
Marmitta + varie ed eventuali cazzatine (che comunque meno di 100 non verranno a fare)
Problema elettrico di non meglio definita entità.
Richiesta 2200 tratt.

Mi piace un sacco, la voglio rimettere in ordine ma non pretendo di riportarla al giorno in cui è uscita dalla fabbrica.
Non vorrei spendere più di 1000 di riparazioni marmitta esclusa.

Ecco, ora posso richiedervi un consiglio.

Grazie a tutti
Honda CB550F2 super sport 1977
Vespa P200E 1982
Moto Guzzi V50 1982
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: Consiglio 550 fermo da anni

Messaggio da Dani »

corridoio ha scritto:III° probabilmente il più grave: la moto era senza batteria e l'abbiamo avviata coi cavi. Quando l'abbiamo spenta non si riaccendeva più : saltato il fusibile main. Il proprietario è stato onesto, si è accorto lui che non gli piaceva come s'era spenta e ha voluto verificare i fusibili. Ne aveva un altro, cambiato la moto è ripartita, ovviamente sempre con i cavi. Mo, se sto fusibile s'è bruciato in 5 minuti che la moto è stata accesa, qualche problema ci sarà.
Nella peggiore delle ipotesi, a che spesa si può andare incontro per l'impianto elettrico? Ripeto, parlo nella peggiore delle ipotesi, affidandomi a un meccanico di fiducia?

Richiesta 2200 tratt.



Non è detto... basta solo che il cavo del positivo sia andato a toccare contro il telaio e il fusibile salta..... fai bene a fare tutti i controlli del caso ma non pensare che sia per forza qualcosa di molto grave..... è un buon spunto di trattativa, però....... :wink:

La cifra che ti chiede è onesta, anche se di lavori da fare ce ne sono tanti.... la marmitta se la trovi sei mooolto fortunato, e non è detto che te la cavi con 800 euro.... prova a tirarla sotto i 2000, a quanto sembra il venditore è un persona disponibile...

Buona fortuna!

:wink:
Smoothness...
Rispondi