Mi presento: Graziano e la sua 400

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
malo
Messaggi: 1107
Iscritto il: sab ott 28, 2006 6:24 pm

Re: Mi presento: Graziano e la sua 400

Messaggio da malo »

Dani ha scritto::P :P

Questo weekend sono a Malpensafiere, se ti palesi ci facciamo due chiacchere e ti offro un bicchier di vino... :D


Presente!!!
Occhio che danno pioggia, fatti mettere lo stand all' interno!
;-)
Marinoni
Messaggi: 341
Iscritto il: mer ott 03, 2012 9:11 pm

Re: Mi presento: Graziano e la sua 400

Messaggio da Marinoni »

Allora stasera ho fatto qualche prova, mettendo l'amperometro in serie alla batteria e leggendo i valori:
1) a moto ferma con chiave spenta,
2) a moto ferma con chiave in posizione di marcia (spie accese)
3) con motore avviato.
Innanzitutto con chiave spenta (1) non c'è nessun assorbimento dalla batteria, quindi OK.
A moto ferma ma con chiave in posizione di marcia (2) quindi con le spie olio e folle accese segna un assorbimento negativo (quindi corrente dalla batteria al circuito) di 3,5 ampere circa, penso (ma non ne sono sicuro perchè non sono espertissimo) perchè viene alimentato il circuito di accensione (bobine etc...).
A motore avviato, con luci anabaglianti spente, la corrente da negativa (flusso da batteria a circuito) va a 0 intorno a 2000 giri per poi dare una corrente di carica positiva (dal circuito alla batteria) di circa 2-3 ampere intorno ai 30000 giri, quindi in qs caso sembra caricare. Ma quando accendo le luci subentra un assorbimento supoplementare di altri 3,5 ampere che mi costringe a portare il motore ad almeno 5000 giri per invertire il flusso di corrente e farlo tornare positivo (quindi utile per la carica). Quindi con le luci accese il circuito carica la batteria solo dopo i 5000 giri e siccome in città si viaggia sempre con le luci accese e spesso, fra cambi di marcia e semafori si è sotto quel regime, va a finire che lentamente il bilancio di energia prodotta rispetto alla consumata provoca il consumo dell batteria.
Cosa posso fare secondo voi, dite che un regolatore nuovo (quello lato relè per intenderci, con tre cavi) può rendere più costante il flusso di corrente rispetto alla situazione luci accese/luci spente?
Sono un po giù stasera, mi sto demotivando e pentendo di aver comprato una moto d'epoca.... :( :(
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Mi presento: Graziano e la sua 400

Messaggio da guido56 »

Non demoralizzarti,il regolatore di tensione delle four e' regolabile :D se funziona non importa cambiarlo.
Prendi il manuale che ti spiega come fare.Lo puoi regolare come vuoi,ma e' meglio attenersi alle tabelle.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Marinoni
Messaggi: 341
Iscritto il: mer ott 03, 2012 9:11 pm

Re: Mi presento: Graziano e la sua 400

Messaggio da Marinoni »

guido56 ha scritto:Non demoralizzarti,il regolatore di tensione delle four e' regolabile :D se funziona non importa cambiarlo.
Prendi il manuale che ti spiega come fare.Lo puoi regolare come vuoi,ma e' meglio attenersi alle tabelle.


Grazie Guido, mi sapresti dire di che manuale si tratta e dove lo trovo?
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Mi presento: Graziano e la sua 400

Messaggio da guido56 »

Il T,direbbe:la fuori' c'e' un sito!. :mrgreen:
Dai,il manuale di officina lo trovi su questo sito e te lo scarichi.C'e' tutto.Credo ci sia anche la part list
Almeno,della settemmezzo ,c'e'!
In ogni caso Dani ti puo' sicuramente aiutare,contattalo. :wink:
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
tony2four
Messaggi: 2647
Iscritto il: lun ott 13, 2008 5:43 pm

Re: Mi presento: Graziano e la sua 400

Messaggio da tony2four »

benvenuto ! e complimenti per la moto, siamo coetanei e ambedue freschi di 400 :wink:
personalmente sono un fautore dell'originalità, ma la tua mi piace molto.
sana invidia per la tua sella, perché quella del 400 specialmente vista da dietro non si può guardare, stavo ragionando anch'io se tenendomi quella originale trovarne una della 350 ribassarla un pò e metterla su....

per la cronaca avevo il tuo stesso problema. uso della moto senza luci in città: ok. uso della moto con luci in città: necessità di usare il manteni-carica. Non ho toccato il regolatore, ma mettendo l'accensione elettronica deve essersi modificato qualcosa negli assorbimenti (in senso favorevole) perché ora se uso la moto con le luci in città, torno a casa e attacco il mantieni-carica la luce di quest'ultimo rimane verde (=non c'è bisogno di ricarica) mentre prima si accendeva la lucina arancione (=sto ricaricando) e rimaneva in carica per ore.

Però non spendere 130 euro per l'accensione elettronica, tara il regolatore che risolvi gratis.... :wink:
Tony2Four
Marinoni
Messaggi: 341
Iscritto il: mer ott 03, 2012 9:11 pm

Re: Mi presento: Graziano e la sua 400

Messaggio da Marinoni »

tony2four ha scritto:benvenuto ! e complimenti per la moto, siamo coetanei e ambedue freschi di 400 :wink:
personalmente sono un fautore dell'originalità, ma la tua mi piace molto.
sana invidia per la tua sella, perché quella del 400 specialmente vista da dietro non si può guardare, stavo ragionando anch'io se tenendomi quella originale trovarne una della 350 ribassarla un pò e metterla su....

per la cronaca avevo il tuo stesso problema. uso della moto senza luci in città: ok. uso della moto con luci in città: necessità di usare il manteni-carica. Non ho toccato il regolatore, ma mettendo l'accensione elettronica deve essersi modificato qualcosa negli assorbimenti (in senso favorevole) perché ora se uso la moto con le luci in città, torno a casa e attacco il mantieni-carica la luce di quest'ultimo rimane verde (=non c'è bisogno di ricarica) mentre prima si accendeva la lucina arancione (=sto ricaricando) e rimaneva in carica per ore.

Però non spendere 130 euro per l'accensione elettronica, tara il regolatore che risolvi gratis.... :wink:


Ragazzi per cortesia aiutatemi con qs regolatore, ho visto poco fa il manuale officina, parla dei valori che però sono sballati rispetto ai miei e non ho capito una mazza come devo fare per regolare il regolatore :roll: , dai disegni che sono poco definiti non si capisce purtroppo e quindi avrei bisogno di un aiutino da chi ne sa qualcosa. Se poi l'accensione elettronica risolve la cosa sarei anche disposto a spendere la cifra, sempre che trovi qualcuno che me la monti (è fattibile da soli?). Grazie fess....
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Mi presento: Graziano e la sua 400

Messaggio da guido56 »

Ti aiuterei volentieri ma non saprei spegarti perche' non l'ho ancora fatto.Non ne ho avuto bisogno.
Contatta Dani,ha una 400 anche lui e di scossa credo ne capisca abbastanza...... :mrgreen:
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: Mi presento: Graziano e la sua 400

Messaggio da Dani »

Graziano non ti demoralizzare! La tua moto è bellina, non dovrebbe avere grossi problemi... vedrai che si risolve!
La 400 ('tacci loro....) non ha il regolatore regolabile (è quello superfigo semi-elettronico denominato "pointless regulator".... tipo un Carleo ante-litteram... :) ) quindi ciccia, se si rompe si rompe e fine.....
Però dalle prove che hai fatto si vede che il circuito di ricarica funziona correttamente, almeno finchè l'assorbimento di potenza non diventa "importante"... quindi, o il circuito di carica carica poco o il circuito "degli utilizzatori" assorbe troppo....
Controlla le connessioni elettriche e pulisci i contatti con il disossidante.... è un lavoro di pazienza.... poi controlla che non sia stata montata una lampadina di potenza troppo alta (oltre 50W). Mi piacerebbe anche capire cosa è andato a saldare il meccanico........
Poi fai la prova della tensione sui capi della batteria e vedi se è corretta (min 12,5V, max 15V)..
Se anche così continuano a esserci problemi ci faremo venire in mente altre idee.....

@Guido56: strano che non hai detto che i cavi sono piccoli.... :mrgreen: :lol: :lol: :lol:

@Malo: devo chiedere al mio "socio" dove ha preso lo stand, comunque è all'interno..... 8)

@Tony: l'accensione elettronica non ha le perdite di commutazione delle puntine e non c'è resistenza di contatto in quanto la commutazione la fanno i transistor, quindi è più efficiente. Appena racimolo un pò di euri volevo prenderla anch'io per la mia.... :wink:
Smoothness...
Perrito Lochito
Messaggi: 41
Iscritto il: gio set 13, 2012 7:30 pm

Re: Mi presento: Graziano e la sua 400

Messaggio da Perrito Lochito »

dopo che ho letto le vostre osservazioni propongo al simpatico simposio il mio caso........in buona sostanza, ...come credo sappiate io pure sono "fidanzato" con una 400 ss ed ho notato che spesso devo farla partire con l'accensione a pedale.
Per esempio quando nella giornata precedente ho fatto poca strada (sempre con le luci accese come prevede il codice) l'indomani devo far partire la moto con avviamento a pedale.
Sinceramente ho attribuito l'anomalia alla rilevante età del mezzo e non mi sono preoccupato molto considerato che "pompando" 5/8 minuti riesco a mettere in moto.
Ora, se non ho frainteso, esiste un sistema d'accensione che evita ogni inconveniente...........datemi notizie........ed inoltre visto che sono a Milano....siate benevoli e generosi.....fornite l'indirizzo di una persona che può montare l'apparato.....visto che io non ho mezzi tecnici per auto-dotarmi dell'innovazione............
sempre in attesa di un incontro milanese con qualche amico del forum vi abbraccio con amicizia
Rispondi