Catena distribuzione cb750ss

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
MikSki
Messaggi: 22
Iscritto il: sab ago 18, 2012 7:57 pm

Catena distribuzione cb750ss

Messaggio da MikSki »

Salve ragazzi, per quelli che non hanno letto il mio primo post qualche tempo fa, ho acquistato una cb750ss con catena di distribuzione da cambiare.
Veniamo alla domanda:
Il mio meccanico ha detto che per quanto riguarda la catena; la stessa solamente originale costa attorno ai 300 euro. Girando su e-bay, però, ho trovato un annuncio che dice così:
"CATENA DISTRIBUZIONE PER HONDA CB750 FOUR TUTTE LE VERSIONI RICAMBIO ORIGINALE"
questa catena con foto annessa costa 85 euro.
A chi devo credere? Pensate non sia la catena giusta? Come faccio a capire se è davvero la catena che serve a me?

Aspetto con ansia risposte perchè se è davvero la catena della mia 750 allora mi ci fiondo.

Grazie a tutti

P.S. non sapevo se nel regolamento del forum ci fossero divieti di post con link a siti come e-bay e per questo ho evitato di postare il link preciso dell'annuncio; giusto per curiosità, avrei potuto postarlo?
skassakaxxo
Messaggi: 1785
Iscritto il: mer giu 18, 2008 7:28 pm

Re: Catena distribuzione cb750ss

Messaggio da skassakaxxo »

la catena di distribuzione originale del 750 four , fatta dalla did e se non sbaglio della stessa lunghezza di quella della xl costa intorno ai 35 euro

il costo è riferito alla catena con codice 219t 94le che ha la maglia di tipo tradizionale

ora in catalogo c'è la 219 fth 94 pl che è a maglie dritte e costa un po' di più


se devi cambiare le catene della primaria e non la distribuzione si parla di due catene uguali che costano circa 100 euro entrambe
Se non puoi risolvere il problema con un martello, hai un problema elettrico !!!
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: Catena distribuzione cb750ss

Messaggio da Dani »

Scusa ma il meccanico in questione non è lo stesso che in fase di acquisto sosteneva, appunto, che la catena di distribuzione fosse da cambiare? E adesso ti spara una cifra del genere per la sola catena? Non ti suona strano?!Non voglio pensare cosa chiede per la manodopera....... :roll: Non è il caso di cambiare meccanico?!

Qui è dove costa cara (pezzo originale):

http://www.cmsnl.com/honda-cb750f-750-super-sport-1976-usa_model490/chain-cam_14401410003/

Tira tu le tue conclusioni....

Come ha detto scassa se prendi la DID (stessa qualità) spendi di meno.....

:wink:
Smoothness...
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Re: Catena distribuzione cb750ss

Messaggio da nonnorampa »

skassakaxxo ha scritto:la catena di distribuzione originale del 750 four , fatta dalla did e se non sbaglio della stessa lunghezza di quella della xl costa intorno ai 35 euro

il costo è riferito alla catena con codice 219t 94le che ha la maglia di tipo tradizionale

ora in catalogo c'è la 219 fth 94 pl che è a maglie dritte e costa un po' di più


se devi cambiare le catene della primaria e non la distribuzione si parla di due catene uguali che costano circa 100 euro entrambe


Scassa la catena a maglie piatta per la 750 non va bene perchè rompe il tenditore.
Quella originale costa 68 euri ma va bene solo se apri il motore e la monti integra.
Mentre se la si cambia smontando solo il coperchio valvole,la si prende aperta con falsa maglia da ribadire
e costa ancora meno dell'originale.
Qui trovi tutte le catene aperte di qualsiasi moto

http://www.tago.it/intro.asp

Quando vieni su ti regalo una catena della 750 sempre a 8 che ha una resistenza allo strappo di 1000 kg.
rispetto ai 700 di quella originale e dura un bel po di più.
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Catena distribuzione cb750ss

Messaggio da guido56 »

MikSki ha scritto:Salve ragazzi, per quelli che non hanno letto il mio primo post qualche tempo fa, ho acquistato una cb750ss con catena di distribuzione da cambiare.
Veniamo alla domanda:
Il mio meccanico ha detto che per quanto riguarda la catena; la stessa solamente originale costa attorno ai 300 euro. Girando su e-bay, però, ho trovato un annuncio che dice così:
"CATENA DISTRIBUZIONE PER HONDA CB750 FOUR TUTTE LE VERSIONI RICAMBIO ORIGINALE"
questa catena con foto annessa costa 85 euro.
A chi devo credere? Pensate non sia la catena giusta? Come faccio a capire se è davvero la catena che serve a me?

Aspetto con ansia risposte perchè se è davvero la catena della mia 750 allora mi ci fiondo.

Grazie a tutti

P.S. non sapevo se nel regolamento del forum ci fossero divieti di post con link a siti come e-bay e per questo ho evitato di postare il link preciso dell'annuncio; giusto per curiosità, avrei potuto postarlo?


Mi sembra che quel meccanico lo consideravi un amico e molto bravo. :D
Forse non e' proprio un amico :mrgreen: e forse neppure bravo. :mrgreen:
La catena costa poco e se la prendi aperta da ribadire non c'e' neppure bisogno di aprire il motore.
Ricorda pero' che il motore va tolto ugualmente dal telaio ,visto che il coperchio valvole va tolto e non si puo' togliere se non fuori dal telaio. 8)
Se poi non ricordo male quella moto non ha neppure tantissimi Km,percui io ci penserei un attimino prima di metterci mano e cercherei un meccanico nemico. :mrgreen:
I link di Ebay puoi postarli quando vuoi.

:arrow: Marcello,ora spiega perche'la catena a maglie dritte non va bene sulla settemmezzo. :D
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
MikSki
Messaggi: 22
Iscritto il: sab ago 18, 2012 7:57 pm

Re: Catena distribuzione cb750ss

Messaggio da MikSki »

Allora, mettiamo un pò di ordine perchè di sicuro mi sono spiegato male nell'altro post:
il "meccanico amico" è uno che fa il meccanico di auto ma che ha per passione e per eredità circa cento moto che vanno dagli anni 30 agli anni 80 e vive in questo mondo da quando è nato....ma non è il meccanico da cui ho portato la moto.
Il meccanico da cui ho portato la moto è quello che chiamai "il professore" perchè lo chiamano tutti così a quanto pare e che mi hanno consigliato perchè a da quanto ho capito è l'unico che davvero sa dove mettere le mani su le four nel raggio di 30 km da casa, infatti non è neanche nella mia città.

altra puntualizzazione,(e perdonate l'ignoranza) la catena che serve a me è quella che stà dentro il motore e che per sostituirla va tirato giù il blocco, quella per intenderci che a minimo e con il motore in folle batteva.

Detto questo ora sono in vera difficoltà perchè se il "professore" mi dice che costa 300 euro la catena (manodopera, eventuale tendicatena,eventuali altre cose da sostituire una volta aperto il motore, escluse) ed invece ne costa addirittura 50, mi sa che oltre al professore fa anche il rapinatore.....

P.S. il "meccanico amico" non voleva che la prendessi la moto, disse che la catena da rifare è uno sbattimento grosso e dispendioso e mi disse che tutto compreso ci vogliono almeno 700 euro.
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Re: Catena distribuzione cb750ss

Messaggio da smello55 »

allora sul ricambio che siano le catene della trasmissione primaria ( tra albero motore a trasmissione) o che sia quella di trasmissione (nella termica) il prezzo vai in onda o lo vedi da te o su qualsiasi sito vedi con il codice modello che ti hanno dato, il prezzo, e se ti dicon che il prezzo è quello fidate.
Per il costo del lavoro la è altra storia dipende dal meccanico, considera che in entrambi i casi il motore va tirato giù e già questo un meccanico se lo fa pagare non poco, poi a seconda che si tratti di una o dell'altra cosa e di come si opera i tempi variano, ed ogniuno ha la sua paga oraria. Io ti consiglio se i km son pochi di carburare al meglio la moto, allineare i carburatori e fare una fase corretta, al più tenere il minimo un po' più altro e sentire se batacchia ancora al minimo.
PS: lo stato della primaria lo puoi controllare smontando solo la coppa dell'olio.
il fatto che ci possa errere un lavoro importante come questo, non pregiudica un acquisto, ma bisogniava tenerne conto su prezzo di acquisto...
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
stunfs
Messaggi: 1815
Iscritto il: lun mag 03, 2010 8:39 pm

Re: Catena distribuzione cb750ss

Messaggio da stunfs »

Pensa a chi ha comprato una moto e dopo 1000 km ha fuso...se cambiata catena la moto va bene ti va di lusso,adesso devi solo capire da che meccanico andare,la catena sai già cosa costa,da 50 a 100 euro...
Non ho ancora trovato un problema che,per quanto fosse complicato,a considerarlo nel modo giusto non diventasse ancora più complicato.
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Catena distribuzione cb750ss

Messaggio da guido56 »

Vabbe',parlo per me.
La Four K1 ha circa 75.000 Km.
La catena di distribuzione non so se e' stata cambiata oppure no.
Rumori non ne fa(almeno non eccessivamente).La registrai quando riverniciai il motore.
A dirsela tra noi mi sembra che sia abbastanza silenziosa.Ho sentito di peggio.
In ogni caso,non la cambiero' mai.Non credo si rompera' e non credo che usero' la moto per altri 50.000 chilometri.
Una catena in bagno d'olio dura 2 vite,magari il problema e' il pattino tendicatena.E poi anche li' andrebbe visto.
Il primario(catene del primario)e' leggermente in tolleranza.La lascio stare,non apro la cozza.
Magari apro e mi trovo nei casini.
Piuttosto controllerei la catena primaria,da li si vede quanto e' stato sfruttato un motore.
La distribuzione fa solo girare l'albero a camme(e' un movimento lineare),la primaria prende i colpi della trasmissione.
Forse e' meglio controllare la primaria.Apri la coppa e misuri.I dati li trovi sul sito.
:wink:
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Pinodaniele80
Messaggi: 21
Iscritto il: mer feb 05, 2014 10:10 am

Re: Catena distribuzione cb750ss

Messaggio da Pinodaniele80 »

Io ho comprato la catena della did da ribadire ma è corta manca una maglia....la sconsiglio
Rispondi