Ciao Ragazzi,
Ho un'honda cb 750 K2.
Causa incidente mi si é rotto il carter della dinamo e mi é uscito tutto l'olio dal motore.
Non ho molto esperienza e sto cercando di apprendere man mano mi succedono guasti.
Non capisco se ad essersi rotto sia soltanto il carter o altro. la fuoriuscita d'olio é normale in questi casi?
Qui é allegata la foto del carter
Grazie d'anticipo
Ruggiero
Carter dinamo rotto
Re: Carter dinamo rotto
che brutta foto , smonta le viti del carter e controlla che i filetti stessi delle sedi viti siano integri e lo stato del magnete, poi fai la lista delle cose da fare..
ah metti in lista un paramotore
ah metti in lista un paramotore
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Re: Carter dinamo rotto
Ruggiero ha scritto:Ciao Ragazzi,
Ho un'honda cb 750 K2.
Causa incidente mi si é rotto il carter della dinamo e mi é uscito tutto l'olio dal motore.
Non ho molto esperienza e sto cercando di apprendere man mano mi succedono guasti.
Non capisco se ad essersi rotto sia soltanto il carter o altro. la fuoriuscita d'olio é normale in questi casi?
Qui é allegata la foto del carter
Grazie d'anticipo
Ruggiero
La 750 ha la dinamo e la ruota libera a bagno d'olio....smonta il carter e vedrai sulla parte bassa del basamento il foro del passaggio dell'olio...quindi e' normale che rompendo il carter l'olio esca.....x gli altri danni, visti cosi non dovrebbero essercene, smonta tutto e controlla.....
ciao
Il mondo e' bello perche' A....variato....
Re: Carter dinamo rotto
Grazie per i consigli, già presi i para motori.
Non Sono riuscito a smontare la parte del carter con la scritta honda perche una delle viti ha l'innesto della brucola spanato.
ho tirato via tutto il carter e la dinamo é rimasta attaccata al carter perché é fissata al coperchio con su scritto honda.
Una volta tirato via, degli ingranaggi si sono sfilati da un tubo che va dal carter al motore.
mi sono un pò preoccupato, ho rimesso tutto cercando di far combaciare i denti e ho richiuso.
Vedendo il buco da sotto mi sono accorto che un pezzo di carter si é incastrato tra la dinamo e il carter spero non abbia rotto dai filamenti di rame.
Ora devo trovare la soluzione per tirare via questa vite poi smontare e vedere.
Come posso fare a vedere se la dinamo funziona?
Avevo problemi di ricarica di batteria già prima, infatti dovevo caricare la batteria ogni 3/4 giorni se giravo con il faro acceso in città. Avevo controllato la batteria e da fermo a 3000 e piu' giri ricaricava, poi in realta mi trovavo sempre a ricaricarla a casa.
Devo portare la moto dal meccanico per il perito che viene a constatare i danni. Non so, sti ingranaggi che sono usciti fuori mi fanno un po' timore, che faccio? mi faccio spennare?
E' normale che vengano fuori?
Ruggiero
Non Sono riuscito a smontare la parte del carter con la scritta honda perche una delle viti ha l'innesto della brucola spanato.
ho tirato via tutto il carter e la dinamo é rimasta attaccata al carter perché é fissata al coperchio con su scritto honda.
Una volta tirato via, degli ingranaggi si sono sfilati da un tubo che va dal carter al motore.
mi sono un pò preoccupato, ho rimesso tutto cercando di far combaciare i denti e ho richiuso.
Vedendo il buco da sotto mi sono accorto che un pezzo di carter si é incastrato tra la dinamo e il carter spero non abbia rotto dai filamenti di rame.
Ora devo trovare la soluzione per tirare via questa vite poi smontare e vedere.
Come posso fare a vedere se la dinamo funziona?
Avevo problemi di ricarica di batteria già prima, infatti dovevo caricare la batteria ogni 3/4 giorni se giravo con il faro acceso in città. Avevo controllato la batteria e da fermo a 3000 e piu' giri ricaricava, poi in realta mi trovavo sempre a ricaricarla a casa.
Devo portare la moto dal meccanico per il perito che viene a constatare i danni. Non so, sti ingranaggi che sono usciti fuori mi fanno un po' timore, che faccio? mi faccio spennare?
E' normale che vengano fuori?
Ruggiero
RC
Re: Carter dinamo rotto
Ruggiero ha scritto:Grazie per i consigli, già presi i para motori.
Non Sono riuscito a smontare la parte del carter con la scritta honda perche una delle viti ha l'innesto della brucola spanato.
ho tirato via tutto il carter e la dinamo é rimasta attaccata al carter perché é fissata al coperchio con su scritto honda.
Una volta tirato via, degli ingranaggi si sono sfilati da un tubo che va dal carter al motore.
mi sono un pò preoccupato, ho rimesso tutto cercando di far combaciare i denti e ho richiuso.
Vedendo il buco da sotto mi sono accorto che un pezzo di carter si é incastrato tra la dinamo e il carter spero non abbia rotto dai filamenti di rame.
Ora devo trovare la soluzione per tirare via questa vite poi smontare e vedere.
Come posso fare a vedere se la dinamo funziona?
Avevo problemi di ricarica di batteria già prima, infatti dovevo caricare la batteria ogni 3/4 giorni se giravo con il faro acceso in città. Avevo controllato la batteria e da fermo a 3000 e piu' giri ricaricava, poi in realta mi trovavo sempre a ricaricarla a casa.
Devo portare la moto dal meccanico per il perito che viene a constatare i danni. Non so, sti ingranaggi che sono usciti fuori mi fanno un po' timore, che faccio? mi faccio spennare?
E' normale che vengano fuori?
Ruggiero
Per la vite a brugola,forse basta il cacciavite a percussione con l'esagono giusto,altrimenti trapano ,punta da... (e qua non ricordo la misura delle viti,ma se l'esagono e' da 4,punta da 5,5,se e' da 5,punta da 6,5).Fori fino a quando la testa della vite non viene via da sola.
L'ingranaggio,se non sbaglio ,puo' essere rimontato solo in modo giusto.
L'alternatore ,e' la cosa piu' maledetta.Con un tester puoi vedere se tra i cavi gialli c'e' la stessa continuita' o e' interrotto.
Poi,spennare,cosa vuol dire?Se hai ragione,devon pagare.Pagheranno i ricambi e pure il meccanico.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !