jrampa ha scritto:tony2four ha scritto:marcello, ma secondo te qual'è la velocità di crociera ideale ? intendo sul dritto. io sono combattuto tra le prove dell'epoca, quelle che dicono "la frenata è potente e decisa, in autostrada si viaggia in grande souplesse e comodità fino ai 140, che costituiscono la velocità di crociera per questa moto" e il fatto che dopo 6 minuti a quella velocità a me personalmente viene da chiudere il gas e posizionarmi sui 90. Dov'è la verità, secondo te ? (lo so da me che non c'ho il fisico, eh)
Tony, la velocità di crociera ideale dipende da come metti la moto.
Negli anni 70 con la carenatura e naturalmente manubrio basso e pedane arretrate,in pratica come quelle da pista
ma con il quattro in uno rigorosamente silenziato,venivo giù a caserta in poco più di 5 ore viaggiando praticamente
quasi sempre a manetta.
Adesso con la mia giallona per viaggiare comodamente a 140 km h. ho messo un piccolo cupolino della givi,
è rigorosamente la borsa grande sul serbatoio per appoggiarmi.
Con la moto originale è dura tenere certe velocità.
Qutissimo Marcello.
Le moto in questione senza un qualcosa che faccia da scudo,sono impossibili da guidare per lunghi tratti a velocita' elevate!
Senza nessun riparo,strappano i bracci.Hanno una posizione pilota che prende tutta l'aria.Con la Zetona,dopo 10 Km a 180,devo rallentare.E ne avrebbe ancora 50 in piu'!
Una velocita' oltre i 120 stanca.
Un cupolino ,anche piccolo, aiuta molto.Se qualcuno ricorda,a Cereglio ci avevo messo un aborto,ma fare autostrada a 160 era una pacchia.
Qualcuno ha detto che la 400 fa 190?Si,attaccata al frecciarossa.