restauro è una parola grossa cb400f
Re: restauro è una parola grossa cb400f
Potresti provare a mettere il tutto su un fornello e quando e' tutto ben caldo provi a muovere i pezzi.Come ben sai,c'e' la dilatazione diversa dei materiali.A quel punto,l'ossido di dovrebbe sfarinare e magari riesci anche a sfilare il perno.
Guarda che io non so come e' fatta la bandiera della pinza del 400,comunque credo sia in alluminio e il perno in acciaio come le altre.
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Re: restauro è una parola grossa cb400f
bandiera smontata e sbloccata, grazie guido per le dritte
mi rimane il cruccio della ruota inclinata rispetto alle forche tipo N rovesciata... la ruota è molto poco inclinata e sembra che tutto sia dovuto al fatto che le forcelle siano una più sù e una più giù, ma così non è...
possibile che una sia più stanca dell'altra e quindi la ruota sia storta per quello? La moto non ha mai subito incidenti, è solo caduta una volta sulla destra da ferma... non credo che ciò possa piegare le forcelle... tralaltro gli steli sono dritti al 100% perchè scorrono perfetti nelle piastre... mah
mi rimane il cruccio della ruota inclinata rispetto alle forche tipo N rovesciata... la ruota è molto poco inclinata e sembra che tutto sia dovuto al fatto che le forcelle siano una più sù e una più giù, ma così non è...
possibile che una sia più stanca dell'altra e quindi la ruota sia storta per quello? La moto non ha mai subito incidenti, è solo caduta una volta sulla destra da ferma... non credo che ciò possa piegare le forcelle... tralaltro gli steli sono dritti al 100% perchè scorrono perfetti nelle piastre... mah
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Re: restauro è una parola grossa cb400f
Mugen_Stumpo ha scritto:bandiera smontata e sbloccata, grazie guido per le dritte
mi rimane il cruccio della ruota inclinata rispetto alle forche tipo N rovesciata... la ruota è molto poco inclinata e sembra che tutto sia dovuto al fatto che le forcelle siano una più sù e una più giù, ma così non è...
possibile che una sia più stanca dell'altra e quindi la ruota sia storta per quello? La moto non ha mai subito incidenti, è solo caduta una volta sulla destra da ferma... non credo che ciò possa piegare le forcelle... tralaltro gli steli sono dritti al 100% perchè scorrono perfetti nelle piastre... mah
Du suggerimenti en gratis!
Per il terzo ci vol cena!
Intanto pero',lubrifica il perno!
Bimbo,intendo quello della pinza,
C'e' tanta roba in giro che lubrifica--------------
Oe,' un pensa' a me,son di vecchio stampo!
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Re: restauro è una parola grossa cb400f
grasso a volontà sul perno della bandiera e o-ring nuovi... le cose le fo per bene, quando mi riescono
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Re: restauro è una parola grossa cb400f
Vabbe',mi dovrai solo pizza e birra.
Non e' detto che se gli steli scorrono bene nelle pistre sian dritti.Ti auguro comunque di si
Fai una prova .
Sfila il perno ruota e fissalo con il cappellotto su un fodero .Solo da un lato.
Se non c'e' disassamento,dovrebbe tornare a combaciare con l'altro fodero.Poi ,togli il cappelloto e monta il perno con il cappellotto dalla parte opposta,il perno dovrebbe tornare a combaciare con il fodero opposto.
Qua vedi se ci son disassamenti o eventuali differenze di lunghezza forcelle.Nota bene,devi pulire le sedi e il perno prima di provare.Se ci son disassamenti,puoi provare a girare leggermente gli steli allentando le piastre fino a trovare una posizione ottimale.Puoi utilizzare questo sistema anche per controllare se il perno e' dritto.Lo stingi con il cappellotto,controlli la posizione rispetto all'altro fodero,lo allenti,lo fai ruotare di un po',lo stringi di nuovo e controlli.Fagli fare almeno mezzo giro a piccoli passi.Dimenticavo,devi togliere il parafango,e' come una piccola barra di torsione.
Insomma,prova e riprova finche' non sei soddisfatto.Puo' essere anche che sei troppo meticoloso.
Aspetto pizza e birra
Non e' detto che se gli steli scorrono bene nelle pistre sian dritti.Ti auguro comunque di si
Fai una prova .
Sfila il perno ruota e fissalo con il cappellotto su un fodero .Solo da un lato.
Se non c'e' disassamento,dovrebbe tornare a combaciare con l'altro fodero.Poi ,togli il cappelloto e monta il perno con il cappellotto dalla parte opposta,il perno dovrebbe tornare a combaciare con il fodero opposto.
Qua vedi se ci son disassamenti o eventuali differenze di lunghezza forcelle.Nota bene,devi pulire le sedi e il perno prima di provare.Se ci son disassamenti,puoi provare a girare leggermente gli steli allentando le piastre fino a trovare una posizione ottimale.Puoi utilizzare questo sistema anche per controllare se il perno e' dritto.Lo stingi con il cappellotto,controlli la posizione rispetto all'altro fodero,lo allenti,lo fai ruotare di un po',lo stringi di nuovo e controlli.Fagli fare almeno mezzo giro a piccoli passi.Dimenticavo,devi togliere il parafango,e' come una piccola barra di torsione.
Insomma,prova e riprova finche' non sei soddisfatto.Puo' essere anche che sei troppo meticoloso.
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Re: restauro è una parola grossa cb400f
penso di aver risolto per il fatto ruota inclinata all'anteriore...
credo proprio che sia colpa del parafango stesso che mi tiene i due foderi in posizione sbagliata... mi pare strano, ma credo proprio che il colpevole sia lui... ho provato a montare la ruota senza il parafango montato... e ho seguito i consigli di guido... il perno della ruota dopo un po' di regolazioni combaciava perfettamente da tutte e due le parti con le forcelle estese della stessa lunghezza...
ho montato la haidenau all'anteriore e sono molto soddisfatto di come sta esteticamente... peccato che non sia una 3.5 come al posteriore
credo proprio che sia colpa del parafango stesso che mi tiene i due foderi in posizione sbagliata... mi pare strano, ma credo proprio che il colpevole sia lui... ho provato a montare la ruota senza il parafango montato... e ho seguito i consigli di guido... il perno della ruota dopo un po' di regolazioni combaciava perfettamente da tutte e due le parti con le forcelle estese della stessa lunghezza...
ho montato la haidenau all'anteriore e sono molto soddisfatto di come sta esteticamente... peccato che non sia una 3.5 come al posteriore
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Re: restauro è una parola grossa cb400f
risolti tutti i problemi che mi assillavano... o quasi
il motore gira ancora a tre quando decide di accendersi... nessun meccanico sembra voler mettere mano alla four e non ho modo di quantificare il costo di riparazione del mio motore non sapendo cos'è che non và...
il mio motore avrebbe 35000km con distribuzione mai fatta... quando l'ho acceso mi sembrava di sentire rumore di catena oltre il noto problema, detto questo quanto potrebbe costarmi rifare la testa e suppellettili?
conviene prendere un motore già rimesso apposto anche se leggermente più chilometrato? (circa450€)
ho bisogno di consigli perchè ho una voglia pazzesca di poter usare la moto e se tutto va bene a "breve" dovrei pure fare il collaudo per la targa...
help
il motore gira ancora a tre quando decide di accendersi... nessun meccanico sembra voler mettere mano alla four e non ho modo di quantificare il costo di riparazione del mio motore non sapendo cos'è che non và...
il mio motore avrebbe 35000km con distribuzione mai fatta... quando l'ho acceso mi sembrava di sentire rumore di catena oltre il noto problema, detto questo quanto potrebbe costarmi rifare la testa e suppellettili?
conviene prendere un motore già rimesso apposto anche se leggermente più chilometrato? (circa450€)
ho bisogno di consigli perchè ho una voglia pazzesca di poter usare la moto e se tutto va bene a "breve" dovrei pure fare il collaudo per la targa...
help
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Re: restauro è una parola grossa cb400f
no no
rifai il motore
è inutile spendere soldi per un altro motore magari tutto bello verniciato ma con chissà quale magagna dentro
però..sei sicuro che vada rifatto?
35.000 km sono pochi per doverci mettere mano
al limite la guarnizione della testa (te lo fai tranquillamente da solo)
a 35.000 km la distribuzione va regolata non fatta
fa una cosa riassumi un attimo tutta la situazione delle cose che non vanno etc che mi so perso
male che va fai un salto ad arezzo
rifai il motore
è inutile spendere soldi per un altro motore magari tutto bello verniciato ma con chissà quale magagna dentro
però..sei sicuro che vada rifatto?
35.000 km sono pochi per doverci mettere mano
al limite la guarnizione della testa (te lo fai tranquillamente da solo)
a 35.000 km la distribuzione va regolata non fatta
fa una cosa riassumi un attimo tutta la situazione delle cose che non vanno etc che mi so perso
male che va fai un salto ad arezzo
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Re: restauro è una parola grossa cb400f
ricapitoliamo:
il motore si accende e va a 3 con scintilla presente e benzina che arriva alla candela, supposizione valvola piantata/storta
le volte che l'ho acceso sentivo un rumore di ferraglia, mooolto poco percepibile con tutto il resto del casino però... potrebbe non essere la distribuzione
mi servirebbe un meccanico che mi dice cos'ha da fare il motore o che almeno mi faccia una prova di compressione, ma essendo questa la mia prima moto, e piacendomi parecchio fare le cose da solo, non ho meccanici di fiducia e nessuno sembra voler mettere le mani sulla moto qui a firenze
il motore propostomi è stato rifatto, aveva 40000km gli hanno cambiato la distribuzione e una revisionata generale e verrebbe via con una batteria rimessa di carburatori che male non fa...
il motore si accende e va a 3 con scintilla presente e benzina che arriva alla candela, supposizione valvola piantata/storta
le volte che l'ho acceso sentivo un rumore di ferraglia, mooolto poco percepibile con tutto il resto del casino però... potrebbe non essere la distribuzione
mi servirebbe un meccanico che mi dice cos'ha da fare il motore o che almeno mi faccia una prova di compressione, ma essendo questa la mia prima moto, e piacendomi parecchio fare le cose da solo, non ho meccanici di fiducia e nessuno sembra voler mettere le mani sulla moto qui a firenze
il motore propostomi è stato rifatto, aveva 40000km gli hanno cambiato la distribuzione e una revisionata generale e verrebbe via con una batteria rimessa di carburatori che male non fa...
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Re: restauro è una parola grossa cb400f
quando comprai la moto, nel 2007, il proprietario affermò di aver appena rifatto la distribuzione
dopo 4000km mi s'è crepata, ho spaccato tutto, e ho speso 1500€
quindi, a meno che non sia una persona di estrema fiducia, eviterei di prenderlo.
conviene sempre revisionare il proprio motore che acquistarne uno revisionato non si sa come e non si sa da chi.
il rumor di ferraglia che senti potrebbe essere normale
la catena della distribuzione, anche quando è regolata, fa rumore
poi certo se è molla fa un bel casino
la primaria fa rumore
il cestello frizione fa rumore
ma non per questo va rifatto il motore
aggiungi che la moto è scarburata e non allineata
poi va a 3
magari è sfasata
anche quello contribuisce ad aumentare il casino
ma "tutto il resto del casino" in che consiste?
veniamo al fatto che va a 3:
candela nuova?
consensatore e puntine?
hai provato ad invertire le bobine?
la candela è bagnata? quanto?
ha provato a mettere il dito sul foro della candela e a far girare il motorino d'avviamento (magari con lo switch su off)?
il filro dell'aria è montato?
il misuratore di compressione te lo puoi costruire, ci sono diverse guide sul web.
poi ripeto male che va fai un salto da ciabini (ma nessun fiorentino del forum ha un meccanico da consigliarti?)
dopo 4000km mi s'è crepata, ho spaccato tutto, e ho speso 1500€
quindi, a meno che non sia una persona di estrema fiducia, eviterei di prenderlo.
conviene sempre revisionare il proprio motore che acquistarne uno revisionato non si sa come e non si sa da chi.
il rumor di ferraglia che senti potrebbe essere normale
la catena della distribuzione, anche quando è regolata, fa rumore
poi certo se è molla fa un bel casino
la primaria fa rumore
il cestello frizione fa rumore
ma non per questo va rifatto il motore
aggiungi che la moto è scarburata e non allineata
poi va a 3
magari è sfasata
anche quello contribuisce ad aumentare il casino
ma "tutto il resto del casino" in che consiste?
veniamo al fatto che va a 3:
candela nuova?
consensatore e puntine?
hai provato ad invertire le bobine?
la candela è bagnata? quanto?
ha provato a mettere il dito sul foro della candela e a far girare il motorino d'avviamento (magari con lo switch su off)?
il filro dell'aria è montato?
il misuratore di compressione te lo puoi costruire, ci sono diverse guide sul web.
poi ripeto male che va fai un salto da ciabini (ma nessun fiorentino del forum ha un meccanico da consigliarti?)