Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

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ack3r
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Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Messaggio da ack3r »

Chiedo a tutti una delucidazione.
Che significato hanno quei numeri dentro agli esagoni del semicarter superiore?

Grazie
Cb 750 Four k0 1970.... "ENDED" https://www.honda4fun.com/home/forums/h4tecnico/23409
Cb 750 FA 1980 next work
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Dani
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Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Messaggio da Dani »

Il numero dovrebbe essere un 8 stilizzato e rappresenta la classe di resistenza delle viti. Quasi tutte le viti Honda hanno classe 8, alcune 6, dagli anni ottanta in poi anche 10..... adesso di ricambio molte le trovi con classe 10..

Questa è una tabella di esempio basata sulla normativa europea:

http://www.euroviti.it/200mantec/PDFDOC/Sezione_02_3.pdf

:wink:
Smoothness...
angelo1066
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Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Messaggio da angelo1066 »

Grazie Puccio,
quella foto non l'avevo vista...aspetto con ansia la faq.
Complimenti per l'ottimo lavoro.
La mia Honda CB500 Four K0 è quasi più vecchia di me!!
ack3r
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Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Messaggio da ack3r »

Aggiornamento del restauro.....

Dopo l'ordina fatto a Cms per i pezzi motore necessari, mi ero riservato l'acquisto del kit pistoni da un'altra parte.
Contattato un venditore americano di Ebay, riesco ad avere l'offerta per 440 $ comprensivi di spedizione.

Spedizione celerissima, dopo circa 5 gg mi sono visto arrivare a casa il pacchetto e senza nessun onere doganale.

Ho preso il resto della lista, l'ho contattato e gli ho chiesto un preventivo per l'ultima spesa.

Ecco il kit pistoni +0.50

https://picasaweb.google.com/lh/photo/H ... directlink

Per Angelo:
Questa è la lavorazione che ho dovuto fare per ripristinare il materiale tolto.
A questo punto devo togliere circa due decimi di saldatura sennò non entra l'anello inferiore dell'ammo.
https://picasaweb.google.com/lh/photo/q ... directlink
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ack3r
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Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Messaggio da ack3r »

Dimenticavo di postare le foto del motore ritirato dopo la micropallinatura.

Ovvio che ho portato anche il cilindro e la testa.

All inclusive 40 euro.

https://picasaweb.google.com/lh/photo/V ... directlink

https://picasaweb.google.com/lh/photo/_ ... directlink

:wink:
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ack3r
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Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Messaggio da ack3r »

Metto un'altra braciolina al fuoco? Ok è arivato anche il momento di portare i pezzi a cromare.

Un restauratore di auto mi ha indicato (molto tempo fa) un cromatore nei pressi di PISA.

Poi ho mandato un collega (Ferrarista) il quale ha portato un paio di pezzi della sua lussuosissima auto :twisted:

Il risultato è stato sorprendente e, a parer suo anche molto gentili.

IMPORTANTE: ESEGUONO ANCHE LA RAMATURA (processo opzionale ma importantissimo per una cromatura DOC)

Allora oggi tiro fuori la mia vecchia scatola messa da parte molti mesi or sono e faccio una bella foto per tener traccia dei reperti :shock:

https://picasaweb.google.com/lh/photo/v ... directlink

Nelle foto noterete un doppio parafango anteriore (me lo tengo di scorta :wink: )

p.s.
Secondo voi quanto mi spareranno?? Accetto scommesse :P
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ack3r
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Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Messaggio da ack3r »

Fratelloni ne approfitto per chiedevi un parere......

Cosa sono i numeri stampati all'interno di questi esagoni ?

https://picasaweb.google.com/lh/photo/0 ... directlink

Scusate il giallo ( è per la privacy 8) )

grazie come sempre
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nonnorampa
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Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Messaggio da nonnorampa »

Dani ha scritto:Premetto che non conosco la 750, però quei gommini sono le guarnizioni degli steli valvola e, di solito, ne và uno per valvola.... quindi 8. Non riesco a immaginare la motivazione per cui se ne possano montare solo 4 (o aspirazione o scarico...ma allora dovrebbero essercene altri 4 con al massimo un altro codice...)...


Tanto per non perdere l'occasione di stare zitto ne hai sparata unaltra.
Chi conosce la 750 sa bene che sulle K0 e K1,i gommini paraolio sono solo sulle valvole di aspirazione
quindi solo 4.
Dani
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Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Messaggio da Dani »

Guarda che l'hai già fatto notare nell'altro topic.... problemi di arterio sclerosi? O è la vecchiaia?

Comunque, visto che ho premesso che la 750 non la conosco, non vedo dove stia la CAZZATA.... adesso ho imparato anch'io che sulle 750 K0-K1 i gommini sono solo sulle valvole di aspirazione....

Piuttosto non capisco il perchè di questa scelta, visto che poi ne hanno messi otto e, di solito, anche negli altri motori si mettono anche sulle valvole di scarico. Dall'alto della tua esperienza, hai una spiegazione per questo fatto?

Grazie
Smoothness...
guido56
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Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Messaggio da guido56 »

Vediamo se la spiegazione e' plausibile.I Japp,essendo meticolosi e non volendo guai,potrebbero aver messo i gommini solo in aspirazione per tenere lubrificate le valvole di scarico con l'olio invece del piombo che nella benzina negli Stati Uniti non c'era.E ricordiamoci che queste moto nacquero proprio per il mercato U.S.A.
Credo fossero un po' titubanti per questo.All'epoca magari non si sentivano sicuri della durata delle guide valvole e avevano timore di un eventuale grippaggio delle stesse.Poi magari hanno trovato materiali diversi e sulle serie successive si son sentiti sicuri.
A rigor di logica non vedo altro motivo.Non penso volessero risparmiare su 4 gommini.
E probabilmente ,visto che i gommini ci vanno anche su quelle serie sulle valvole di scarico il progetto era nato con 8.
Ma qua ci vorrebbe il progettista per una risposta certa. :D
In ogni caso,se dovessi rifare la testa io ne metterei 4.
:wink:
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
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