FRIZIONE CB 750 K2
FRIZIONE CB 750 K2
Un Saluto a tutti.
è un piacere riaccedere su questo forum dopo un pò di latitanza dovuta a progetti moto diversi ( lambretta e ktm )
Questa volta tocca a LEI ( l'ho trovata, lo guardata , l'ho avuta ! ) e adesso parto con un restart veloce per farla ripartire visto che è viva e con i documenti in regola ma ....... da fare !
Il primo aiuto che vi chiedo è relativo al gruppo frizione. i dischi erano belli incollati e fin qui niente di che. ho dei dubbi che ci sia tutto verificando il part list, mi spiego.
Nel catalago si vedono le molle e , per ognuna , la relativa rondella di battuta, nella mia no c'era la rondella, devo mettercele? hanno uno spessore preciso o ..... giù di li?
Mancava anche la rondella bombata , si trova eventualmente come ricambio? , honda o mercatini o internet?
Il quesito più grosso è lo stato della sede delle 3 sfere sul carter , date un'occhiata se riesco a postare la foto, i fori sono ben sfondati e non so se rimontando il tutto possa ripresentarsi il problema che tirando la leva ho sentito come uno stok! e la leva non tornava lasciando il filo lasco.
Questa sede a tre fori sembra riportata , si riesce a smontare? , si trova come pezzo di ricambio? costa molto?
magari un buon aggiustatore potrebbe riportare del materiale e poi rifare le sedi? bho.
Visto che ci sono provo ad indirizzarvi al video della prima messa in moto dopo aver smadonnato per sostituire gli scarichi con altri di un cb doppione ebbene si , questo però è senza doc e diventerà una special , racer , scrambler , bho si vedrà.
Intanto funge da parametro ed eventualmente magazzino ricambi ( vedi rondella bombata ed eventualmente il carter con le sedi sfondate anche qui ma mooolto meno )
http://www.youtube.com/watch?v=N2FSfpbj-Pg&feature=plcp
Ringrazio TUTTI fin d'ora per i consigli e gli aiuti
è un piacere riaccedere su questo forum dopo un pò di latitanza dovuta a progetti moto diversi ( lambretta e ktm )
Questa volta tocca a LEI ( l'ho trovata, lo guardata , l'ho avuta ! ) e adesso parto con un restart veloce per farla ripartire visto che è viva e con i documenti in regola ma ....... da fare !
Il primo aiuto che vi chiedo è relativo al gruppo frizione. i dischi erano belli incollati e fin qui niente di che. ho dei dubbi che ci sia tutto verificando il part list, mi spiego.
Nel catalago si vedono le molle e , per ognuna , la relativa rondella di battuta, nella mia no c'era la rondella, devo mettercele? hanno uno spessore preciso o ..... giù di li?
Mancava anche la rondella bombata , si trova eventualmente come ricambio? , honda o mercatini o internet?
Il quesito più grosso è lo stato della sede delle 3 sfere sul carter , date un'occhiata se riesco a postare la foto, i fori sono ben sfondati e non so se rimontando il tutto possa ripresentarsi il problema che tirando la leva ho sentito come uno stok! e la leva non tornava lasciando il filo lasco.
Questa sede a tre fori sembra riportata , si riesce a smontare? , si trova come pezzo di ricambio? costa molto?
magari un buon aggiustatore potrebbe riportare del materiale e poi rifare le sedi? bho.
Visto che ci sono provo ad indirizzarvi al video della prima messa in moto dopo aver smadonnato per sostituire gli scarichi con altri di un cb doppione ebbene si , questo però è senza doc e diventerà una special , racer , scrambler , bho si vedrà.
Intanto funge da parametro ed eventualmente magazzino ricambi ( vedi rondella bombata ed eventualmente il carter con le sedi sfondate anche qui ma mooolto meno )
http://www.youtube.com/watch?v=N2FSfpbj-Pg&feature=plcp
Ringrazio TUTTI fin d'ora per i consigli e gli aiuti
Un due tre.....finchè corro...no me ciapè!
Re: FRIZIONE CB 750 K2
io ste sedi non le vedo sfondate...
sò così d'origine....servono per far ritornà le sfere al proprio posto agevolmente...
il clac può darsi che sia dovuto al troppo poco spessore dei dischi in ferodo...
magari sotto la tolleranza (controlla con calibro e specifiche del manuale d'officina)
oppure alle 4 molle sottotono
o i dischi bloccati
a me ad esempio è uscita la campana frizione usurata....
e i dischi usurati in modo anomalo
mmm
sò così d'origine....servono per far ritornà le sfere al proprio posto agevolmente...
il clac può darsi che sia dovuto al troppo poco spessore dei dischi in ferodo...
magari sotto la tolleranza (controlla con calibro e specifiche del manuale d'officina)
oppure alle 4 molle sottotono
o i dischi bloccati
a me ad esempio è uscita la campana frizione usurata....
e i dischi usurati in modo anomalo
mmm
Re: FRIZIONE CB 750 K2
e ovviamente la rondella bombata è fondamentale nonché il suo verso di montaggio!
molto probabile ke sia questo il motivo del rumore...
e infine la rondella di rasamento alla base della frizione
molto probabile ke sia questo il motivo del rumore...
e infine la rondella di rasamento alla base della frizione
Re: FRIZIONE CB 750 K2
grazie Dublecir
sullo sfonnamento .... mi hai tolto un bel dubbio, in effetti la tua ipotesi sui dischi compressi e incollati potrebbe essere il motivo.
Proverò a rimontare il tutto con i dischi a posto ( misurano 3,4 -3,6 ) puliti e scollati , + rondella bombata - rondelle molle perchè non c'erano neanche nell'altra CB.
Poi ve dico!
sullo sfonnamento .... mi hai tolto un bel dubbio, in effetti la tua ipotesi sui dischi compressi e incollati potrebbe essere il motivo.
Proverò a rimontare il tutto con i dischi a posto ( misurano 3,4 -3,6 ) puliti e scollati , + rondella bombata - rondelle molle perchè non c'erano neanche nell'altra CB.
Poi ve dico!
Un due tre.....finchè corro...no me ciapè!
Re: FRIZIONE CB 750 K2
Ho rimontato il tutto e.......Adesso la frizione rimane sempre in presa!
Dove ho sbagliato?
Il piatto spingi disco che agisce sulle molle va fissato del tutto? Le 4 viti vanno strette fino a fine corsa?
Oppure devo agire sulla vite di registro della leva sul carter? ho paura che dipenda da questo
Bho?
La rondella bombata va con la pancia verso l'esterno giusto
Aiuuuutateme!
Dove ho sbagliato?
Il piatto spingi disco che agisce sulle molle va fissato del tutto? Le 4 viti vanno strette fino a fine corsa?
Oppure devo agire sulla vite di registro della leva sul carter? ho paura che dipenda da questo
Bho?
La rondella bombata va con la pancia verso l'esterno giusto
Aiuuuutateme!
Un due tre.....finchè corro...no me ciapè!
Re: FRIZIONE CB 750 K2
ciao MAgo...
scusa il ritardo ma stò un pò incasinato ultimamente...
senti ma per te frizione sempre in presa ch3e significa? resta a folle?
se è così può darsi che hai sbagliato la posizione dell cestello (quello coi 4 supporti su cui vanno le molle) rispetto alla campana..
questo perchè sti due pezzi fanno a incastrarsi l'uno nell'altra a frizione rilasciata
te ne accorgi di aver fatto la cavolata smontando tutto il pacco
se comprimi con le mani c'è ancora spazio tra i dischi....
soluzione: gira il cestello coi 4 supporti di 90gradi alla volta rispetto alla campana e reinserisciglielo dentro fino a che i dischi vengono pressati a gondo se stringi campana e cestello l'uno verso l'altro
tè capì?
scusa il ritardo ma stò un pò incasinato ultimamente...
senti ma per te frizione sempre in presa ch3e significa? resta a folle?
se è così può darsi che hai sbagliato la posizione dell cestello (quello coi 4 supporti su cui vanno le molle) rispetto alla campana..
questo perchè sti due pezzi fanno a incastrarsi l'uno nell'altra a frizione rilasciata
te ne accorgi di aver fatto la cavolata smontando tutto il pacco
se comprimi con le mani c'è ancora spazio tra i dischi....
soluzione: gira il cestello coi 4 supporti di 90gradi alla volta rispetto alla campana e reinserisciglielo dentro fino a che i dischi vengono pressati a gondo se stringi campana e cestello l'uno verso l'altro
tè capì?
Re: FRIZIONE CB 750 K2
Bravo Doublecir, proprio stasera ho smontato il tutto e ho notato proprio quello che hai diagnosticato! Trattasi proprio di tremenda cappella da inesperienza!
Ora ti e vi chiedo, c'è un sistema per rimontare l'assieme senza contrarre il parkinson?
Alla fine ho bloccato la pagnotta usando due rondelle grosse avvitate alla campana tramite due dei 4 supporti.
Causa campanella della cena inserisco il panino domani sperando ben!
Nel frattempo se hai consigli diversi e pratici sono bene accetti!
Avanzi na bira!
Ora ti e vi chiedo, c'è un sistema per rimontare l'assieme senza contrarre il parkinson?
Alla fine ho bloccato la pagnotta usando due rondelle grosse avvitate alla campana tramite due dei 4 supporti.
Causa campanella della cena inserisco il panino domani sperando ben!
Nel frattempo se hai consigli diversi e pratici sono bene accetti!
Avanzi na bira!
Un due tre.....finchè corro...no me ciapè!
Re: FRIZIONE CB 750 K2
Chiudo questo post dicendo TUTTO è BENEciò che Finisce bene!
In definitiva , rimontato il tutto la frizione ora staccava ma continuava il fastidioso STOK con relativo blocco della leva in posizione compressa. I solchi sul piatto del carter , a mio avviso , erano troppo " solcati" probabilmente a causa del fatto che era stata montata senza l'anello bombato. bho?
Ho sostituito il carter con quello della sorella donatrice , messo molto meglio e con i solchi meno solcato e ........ FRIZIONE DA SBALLO!
Mi spiace non aver risolto il problema del sistema avviamento a pedale ( vedi altro post ) ma che goduria ingranare la prima e ,borbottando un po, partire timidamente per un giro dell'isolato ( ieri pomeriggio quando tutti erano al mare , vigili compresi ).
I freni frenanoo , i fanali ...fanalano e sopratutto la frizione FRIZIONAAAA!
Ai bassi c'è appunto un pò di indecisioneprobabilmente dovuta a : getti del minimo onti ( sporchi ) e filtro aria onfegato ( sporco uguale ) , saranno oggetto assieme al rubinetto della benza e puntine di accurata pulizia!
A presto Vi tedierò col programma di prima rimessa in strada ( me la voglio godere un po ) .... ovvero interventi base.
Per ora Vi ringrazio per le dritte ( sopratutto Te DoubleCir ) ricordati che avanzui una birraaa!
In definitiva , rimontato il tutto la frizione ora staccava ma continuava il fastidioso STOK con relativo blocco della leva in posizione compressa. I solchi sul piatto del carter , a mio avviso , erano troppo " solcati" probabilmente a causa del fatto che era stata montata senza l'anello bombato. bho?
Ho sostituito il carter con quello della sorella donatrice , messo molto meglio e con i solchi meno solcato e ........ FRIZIONE DA SBALLO!
Mi spiace non aver risolto il problema del sistema avviamento a pedale ( vedi altro post ) ma che goduria ingranare la prima e ,borbottando un po, partire timidamente per un giro dell'isolato ( ieri pomeriggio quando tutti erano al mare , vigili compresi ).
I freni frenanoo , i fanali ...fanalano e sopratutto la frizione FRIZIONAAAA!
Ai bassi c'è appunto un pò di indecisioneprobabilmente dovuta a : getti del minimo onti ( sporchi ) e filtro aria onfegato ( sporco uguale ) , saranno oggetto assieme al rubinetto della benza e puntine di accurata pulizia!
A presto Vi tedierò col programma di prima rimessa in strada ( me la voglio godere un po ) .... ovvero interventi base.
Per ora Vi ringrazio per le dritte ( sopratutto Te DoubleCir ) ricordati che avanzui una birraaa!
Un due tre.....finchè corro...no me ciapè!
Re: FRIZIONE CB 750 K2
grazie ma sono astemio come lo è un'alfa con carb a doppiocorpo
ma mi è sorto un dubbio sul clack
non è che tieni lo stesso mio problema dell'usura alle scalanature della campana che non permette lo scorrere libero dei dischi d'acciaio
che a un tratto si liberano...e clack
https://www.honda4fun.com/home/forums/h4tecnico/26155
per l'albero messa in moto
il mio nn l'ho mai sfilato per evitare casini
ma ricordo ke sul 400(che è simile)
c'è un fermo di ferro grosso (tipo fil di ferro spesso)
che se messo in posizione errata fa si ke la leva vada a vuoto fin giù
se il sintomo è lo stesso
sfila l'albero e rimontalo meglio
ma mi è sorto un dubbio sul clack
non è che tieni lo stesso mio problema dell'usura alle scalanature della campana che non permette lo scorrere libero dei dischi d'acciaio
che a un tratto si liberano...e clack
https://www.honda4fun.com/home/forums/h4tecnico/26155
per l'albero messa in moto
il mio nn l'ho mai sfilato per evitare casini
ma ricordo ke sul 400(che è simile)
c'è un fermo di ferro grosso (tipo fil di ferro spesso)
che se messo in posizione errata fa si ke la leva vada a vuoto fin giù
se il sintomo è lo stesso
sfila l'albero e rimontalo meglio