depression

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
iperpaolo
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio apr 01, 2010 12:39 am

Re: depression

Messaggio da iperpaolo »

ok, ma se prima non si capisce il problema é inutile cambiare pezzi a caso, un ingranaggio é analizzabile, si capisce se é rotto se gli innesti sono consumati, se manca un dente, prima si capisce poi si agisce ;) spendi tempo all'inizio ma alla fine risolvi il problema prima.
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: depression

Messaggio da guido56 »

Il problema e' che le moto non si possono provare fisicamente in un forum
Impossibile fare una diagnosi certa.
Uno descrive una cosa in un certo modo e ti manda fuori strada.
Avere la possibilita' fisica di provare la moto e' un'altra cosa
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Re: depression

Messaggio da smello55 »

monclar ha scritto:
smello55 ha scritto:ma li stai cambiando perchè sono danneggiati o a priori?

ciao smello, li cambio perché tempo fa in un post jrampa mi scrisse che il sintomo di slittamento della terza (mancanza di trazione talvolta in terza marcia) era dovuto dagli ingranaggi del cambio andati e comunque cambierò anche la forchetta della terza..




??? :?:

scusa ma, magari è anche vero, ma essendo che spesso ci si spiega male ed alle volte si legge anche peggio, e si risponde anche tutt'altra cosa, tu sostituisci un cambio, perchè ti hanno consigliato così su un forum?
sorvolando, se oramai hai fatto aprire il cambio il mecca che i soldi se li becca uguale o ci mette un alto ezzo o rimette tutto come era, e quindi non dovrebbe avere interessi, che cosa ti ha detto a riguardo, i pezzi incriminati erano realmente da sostituire o no???
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
monclar
Messaggi: 373
Iscritto il: sab lug 26, 2008 9:42 pm

Re: depression

Messaggio da monclar »

ciao a tutti e innanzitutto grazie per la vostra preziosa assistenza:
per spiegarmi meglio, e scusarmi se non mi sono fatto capire il sintomo di slittamento della terza (comune a quanto ne so a molte 500 four) pensavo fosse dovuto al danneggiamento della forchetta di innesto (quella centrale) mentre jrampa mi indicò che probabilmente era dovuto a qualche ingranaggio andato del cambio.
Dunque avrei dovuto aprire la cozza in ogni caso (e così ho fatto) e ora ho sostituito la forchetta (nuova a scanso di equini..) ed i due alberini del cambio (che spero non mi diano problemi ma ho misurato le tolleranze e dovrebbero essere ok).
Ora sto rimontando il gruppo cambio in attesa che mi arrivino i paraolio nuovi e però non capisco se il dadone che si inserisce sul tamburo selettore lo blocca del tutto quando è tutto avvitato e non si muove nulla. INsomma è giusto così e se è così come funzionerebbe il selettore se il tamburo rimane bolccato dal dadone?
iperpaolo
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio apr 01, 2010 12:39 am

Re: depression

Messaggio da iperpaolo »

il dadone é solo un fermo, non va stretto troppo , altrimenti blocca il cambio, in pratica é solo un perno che si inserisce in una scanalatura dell alberino per tenerlo in sede.
monclar
Messaggi: 373
Iscritto il: sab lug 26, 2008 9:42 pm

Re: depression

Messaggio da monclar »

iperpaolo ha scritto:il dadone é solo un fermo, non va stretto troppo , altrimenti blocca il cambio, in pratica é solo un perno che si inserisce in una scanalatura dell alberino per tenerlo in sede.

grazie IPER, anche se non lo stringo troppo il tamburo mi viene bloccato (poi io ho il dadone senza sfera) non saprei fino a che punto fissare il dado
iperpaolo
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio apr 01, 2010 12:39 am

Re: depression

Messaggio da iperpaolo »

il dadone con la sfera e' stato sostituito con un bollettino Honda dell'epoca sulla maggiorparte dei motori,se ci infili delle rondelle sotto (una grossa gia' ci dovrebbe essere) puoi stringerlo un po' di piu senza bloccare il cambio
monclar
Messaggi: 373
Iscritto il: sab lug 26, 2008 9:42 pm

Re: depression

Messaggio da monclar »

iperpaolo ha scritto:il dadone con la sfera e' stato sostituito con un bollettino Honda dell'epoca sulla maggiorparte dei motori,se ci infili delle rondelle sotto (una grossa gia' ci dovrebbe essere) puoi stringerlo un po' di piu senza bloccare il cambio

sì ho trovato il bollettino (lo citavi tu nel tuo post http://data.sohc4.net/500_4.pdf) ma appena metto il guide screw collar mi si blocca il tamburo e se non lo metto il tamburo gira che è un piacere!che faccio lo tolgo (il collarino)?
Rispondi