cb 400 ss da sistemare

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
matteopista

Re: cb 400 ss da sistemare

Messaggio da matteopista »

grazie anche a te Dani..ti spiego..
ho staccato dal cilindrotto il filo che arriva dal motorino quindi adesso quando attacco la batteria non parte più..il problema è che anche se giro la chiave la moto non mi da nessun segno ne spie o altro..
e per la scintilla....zero assoluto..ma pensandoci bene tutto potrebbe ricollegarsi al blocchetto di avviamento..
dovrò ricontrollarlo...
Saetta79

Messaggio da Saetta79 »

Dani ha scritto:Matteo, aspetta! Mi era sfuggita questa cosa del motorino che rimane sempre inserito. Prima di fare le altre prove fai questo:
apri il fianchetto sinistro; in basso a destra c'è un cilindrotto con un cappuccio di gomma nera al di sotto del quale ci sono due morsetti a vite con dadi e rondelle; a quel barilotto lì dovrebbero arrivare un filo verde-rosso e uno giallo-rosso; seguili e dove trovi i due terminali staccali, tutti e due (notare che quei fili hanno le connessioni invertite per evitare di essere collegati al contrario...).
In questo modo apri completamente il circuito di comando dell'avviamento, quindi il relè di potenza (il cilindrotto) non può funzionare. Se attaccando di nuovo la batteria il motorino riparte, allora il relè è bloccato chiuso e và sistemato/sostituito.
In tal caso svita il bulloncino da 10mm che va al motorino d'avviamento per scollegarlo
Se, invece - come credo - non partirà più, allora gira la chiave su ON e vedi se si accende qualche luce (la spia del folle e dell'olio prima di tutto). Se le luci vanno, prova a pedivellare e vedi se il motore da segni di vita. Se dopo qualche tentativo non succede nulla fai la prova della scintilla. Se c'è scintilla allora prova a insistere finchè parte...
Se non c'è la scintilla, poi ti spiego cosa fare...

:wink:

Quoto in pieno! ;-)
Ho una Honda 350 Four "mezza" ;-) smontata in garage.... Immagine
Prima 01/2012............Work in Progress 2013..........Musetto
Pierluigi

Messaggio da Pierluigi »

Ciao Matteo,

già che sei lì a pulire connettori, controlla lo stato delle pipette delle candele.

Sono avvitate sui cavi delle bobine, quindi non tirarle.
Tieni fermo il cavo e ruota la pipetta.
Potrebbero essere ossidate o addirittura svitate.

Al solito, delicatezza.

Altro punto delicato sarebbero i collegamenti elettrici delle bobine.
Si trovano sotto il serbatoio.
Ma questi in realtà sono completamente protetti da cappucci di gomma (trasparenti e che si possono aprire, non fare come me, che mi sembravan fusi e uno l'ho tagliato :mrgreen: ), quindi non dovrebbero essere ossidati a tal punto da impedire l'accensione).

Ancora:

ci sono i cavetti di collegamento che escono dal piatto puntine.
Da me sono uno giallo ed uno blu, avvolti da quella guaina in tessuto grigio/bianco.
Vanno a finire dentro un cappuccio di gomma nero, insieme al collegamento dell'interruttore luce stop posteriore.

Al solito, delicatezza massima, per non danneggiare nulla. Ho visto che tutti i fili sono abbastanza esili.
Poi sai, le guaine saranno vecchie, quindi basta poco a spezzare e a far danno.
Dani

Messaggio da Dani »

Matteo, prima di fare qualsiasi altra cosa prova a vedere se con la batteria attaccata tra il rosso del connettore del blocchetto e una massa qualsiasi ci sono 12V.
Il blocchetto è originale Honda o è una replica? è compatibile?
Smoothness...
matteopista

Messaggio da matteopista »

è una replica,tra l'altro fatta anche male a livello di materiali..si si è compatibile..
stasera comincio..
il tempo purtroppo è veramente poco..tra impegni di lavoro e famiglia..
ma penso di essere allo stesso punto di tutti voi..
vediamo se riesco a sistemarla senza tornar single... :D :D :D :D
grazie comunque a tutti
Rispondi