cb 400 ss da sistemare
Re: cb 400 ss da sistemare
Son fusibili....controlla che non siano bruciati e che facciano bene contatto.... l'ultimo in basso (15A), quello mancante, è di scorta, come anche il primo in alto (7A).
Li trovi (anche) qui:
http://www.ebay.it/itm/Honda-CB-350-400-500-550-750-Four-Sicherungen-Fuse-Set-/290428807781?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item439ee7ea65
Altrimenti dai ricambisti. La taglia dovrebbe essere 6x30mm.
Li trovi (anche) qui:
http://www.ebay.it/itm/Honda-CB-350-400-500-550-750-Four-Sicherungen-Fuse-Set-/290428807781?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item439ee7ea65
Altrimenti dai ricambisti. La taglia dovrebbe essere 6x30mm.
Smoothness...
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Re: cb 400 ss da sistemare
grazie..quindi anche se non c'è non ci sono problemi...
stasera vedo di controllarli..perchè non mi da nessun segno di vita..
penso che sta moto abbia qualche problemino elettrico perchè non ne vuole sapere di partire...
altra cosa..attacco la batteria,giro la chiave..è normale che non vada niente,cioè fanali,frecce,ecc....???
stasera vedo di controllarli..perchè non mi da nessun segno di vita..
penso che sta moto abbia qualche problemino elettrico perchè non ne vuole sapere di partire...
altra cosa..attacco la batteria,giro la chiave..è normale che non vada niente,cioè fanali,frecce,ecc....???
Re: cb 400 ss da sistemare
matteopista ha scritto:grazie..quindi anche se non c'è non ci sono problemi...
stasera vedo di controllarli..perchè non mi da nessun segno di vita..
penso che sta moto abbia qualche problemino elettrico perchè non ne vuole sapere di partire...
altra cosa..attacco la batteria,giro la chiave..è normale che non vada niente,cioè fanali,frecce,ecc....???
direi di no
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
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Re: cb 400 ss da sistemare
bene..che fare??
..unica soluzione..la porto dal meccanico...
azz...le ho provate tutte!!!
..unica soluzione..la porto dal meccanico...
azz...le ho provate tutte!!!
Re: cb 400 ss da sistemare
matteopista ha scritto:bene..che fare??
..unica soluzione..la porto dal meccanico...
azz...le ho provate tutte!!!
Armati di pazienza, spray rinnova contatti e tester,
controlla tutte le connessioni, connettori, masse ecc....
ricorda che il nero è il polo positivo e il verde è il polo negativo (massa telaio)
e cosa forse più importante controlla la treccia dell'impianto alla ricerca di possibili punti in cui
possa essere "cotta" (causa corti circuiti) e quindi alla ricerca di possibili interruzione delle connessioni.
Ho una Honda 350 Four "mezza" smontata in garage....
Prima 01/2012............Work in Progress 2013..........Musetto
Prima 01/2012............Work in Progress 2013..........Musetto
Re: cb 400 ss da sistemare
Matteo, non ti demoralizzare....
Se non dà proprio segni di vita è il caso di partire dall'inizio,prima di controllare contatti, ecc..
Supponendo che la batteria sia carica e che i morsetti non siano ossidati, controlla che il morsetto meno sia collegato al telaio e che il filo non sia rovinato, rotto o "cotto".... e che il contatto tra il connettore a occhiello e il telaio sia buono senza ossido vernice o ruggine.
Fatto questo prendi il tester e controlla che tutti i fili rossi, con la batteria attaccata, siano alla tensione di 12V; punti il puntale + del tester sui morsetti del rosso (guarda sullo schema dell'impianto elettrico) e il - in un punto del telaio dove faccia contatto bene oppure anche sul negativo della batteria... controlla soprattutto che arrivi tensione sul rosso del connettore che và al blocchetto....
Se i rossi sono tutti a 12V, passa a controllare i neri: stessa procedura del rosso, però devi eseguirla con la chiave posizionata su ON, ovviamente....
Controlla anche i verdi, in particolare il connettore a occhiello che è avvitato al supporto batteria e che è visibile da sopra, alla destra del coperchio filtro aria: non deve essere arrugginito ne ossidato.
Inizia da questi controlli e vedi, poi si passa con calma alle singole parti, se serve....
P.S: se vai adesso da un meccanico, a meno che non sia uno competente ed onesto, rischi di buttare altro tempo e soldi.... non gettare la spugna e vedrai che ci riuscirai..... e la soddisfazione dopo sarà grande....
Se non dà proprio segni di vita è il caso di partire dall'inizio,prima di controllare contatti, ecc..
Supponendo che la batteria sia carica e che i morsetti non siano ossidati, controlla che il morsetto meno sia collegato al telaio e che il filo non sia rovinato, rotto o "cotto".... e che il contatto tra il connettore a occhiello e il telaio sia buono senza ossido vernice o ruggine.
Fatto questo prendi il tester e controlla che tutti i fili rossi, con la batteria attaccata, siano alla tensione di 12V; punti il puntale + del tester sui morsetti del rosso (guarda sullo schema dell'impianto elettrico) e il - in un punto del telaio dove faccia contatto bene oppure anche sul negativo della batteria... controlla soprattutto che arrivi tensione sul rosso del connettore che và al blocchetto....
Se i rossi sono tutti a 12V, passa a controllare i neri: stessa procedura del rosso, però devi eseguirla con la chiave posizionata su ON, ovviamente....
Controlla anche i verdi, in particolare il connettore a occhiello che è avvitato al supporto batteria e che è visibile da sopra, alla destra del coperchio filtro aria: non deve essere arrugginito ne ossidato.
Inizia da questi controlli e vedi, poi si passa con calma alle singole parti, se serve....
P.S: se vai adesso da un meccanico, a meno che non sia uno competente ed onesto, rischi di buttare altro tempo e soldi.... non gettare la spugna e vedrai che ci riuscirai..... e la soddisfazione dopo sarà grande....
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Re: cb 400 ss da sistemare
vi ringrazio ragazzi..
tengo duro..anche se con parti elettriche e fili vari non ho un buon rapporto..
ricomincio da capo..un pò alla volta con tanta pazienza..
tengo duro..anche se con parti elettriche e fili vari non ho un buon rapporto..
ricomincio da capo..un pò alla volta con tanta pazienza..
Re: cb 400 ss da sistemare
Ciao Matteo,
passo anche io ad incoraggiarti! Non demordere!
Con l'impianto elettrico ci vuole la pazienza di procedere per stazioni, stile via crucis.
Ma in realtà è un impianto abbastanza semplice.
Visto che hai cambiato il blocchetto di accensione, verifica quello spinotto dietro il faro anteriore.
Come sono combinate le linguette all'interno dei vari connettori ?
Sono ossidate ?
Il motorino di accensine non fa alcun rumore ?
Controlla anche le linguette dei vari componenti elettrici (regolatore di tensione, relè, ecc).
Ovviamente maneggia tutto delicatamente.
Se sei indeciso su alcune connessioni, chiedi pure senza esitazione, quando stasera torno a casa faccio delle foto a tutto ciò che ti serve sapere!
passo anche io ad incoraggiarti! Non demordere!
Con l'impianto elettrico ci vuole la pazienza di procedere per stazioni, stile via crucis.
Ma in realtà è un impianto abbastanza semplice.
Visto che hai cambiato il blocchetto di accensione, verifica quello spinotto dietro il faro anteriore.
Come sono combinate le linguette all'interno dei vari connettori ?
Sono ossidate ?
Il motorino di accensine non fa alcun rumore ?
Controlla anche le linguette dei vari componenti elettrici (regolatore di tensione, relè, ecc).
Ovviamente maneggia tutto delicatamente.
Se sei indeciso su alcune connessioni, chiedi pure senza esitazione, quando stasera torno a casa faccio delle foto a tutto ciò che ti serve sapere!
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Re: cb 400 ss da sistemare
grazie anche a te Pierluigi..
l'impianto è completamente originale..mai toccato..quindi i fili sono tutti in ordine forse sono ossidati ma dovrò rivederli completamente e questo mi spaventa perchè ho zero esperienza in campo elettrico...
il motorino va come una bomba..è sanissimo,appena connetto la batteria parte subito..ho un relè incantato presumo...
stasera ricontrollo bene il blocchetto..
e con le candele sono messo peggio..devo ancora vedere una scintilla!!!!
riuscite a tirarmi su il morale..grazie ragazzi..la prima spedalata la dedico a voi...
l'impianto è completamente originale..mai toccato..quindi i fili sono tutti in ordine forse sono ossidati ma dovrò rivederli completamente e questo mi spaventa perchè ho zero esperienza in campo elettrico...
il motorino va come una bomba..è sanissimo,appena connetto la batteria parte subito..ho un relè incantato presumo...
stasera ricontrollo bene il blocchetto..
e con le candele sono messo peggio..devo ancora vedere una scintilla!!!!
riuscite a tirarmi su il morale..grazie ragazzi..la prima spedalata la dedico a voi...
Re: cb 400 ss da sistemare
Matteo, aspetta! Mi era sfuggita questa cosa del motorino che rimane sempre inserito. Prima di fare le altre prove fai questo:
apri il fianchetto sinistro; in basso a destra c'è un cilindrotto con un cappuccio di gomma nera al di sotto del quale ci sono due morsetti a vite con dadi e rondelle; a quel barilotto lì dovrebbero arrivare un filo verde-rosso e uno giallo-rosso; seguili e dove trovi i due terminali staccali, tutti e due (notare che quei fili hanno le connessioni invertite per evitare di essere collegati al contrario...).
In questo modo apri completamente il circuito di comando dell'avviamento, quindi il relè di potenza (il cilindrotto) non può funzionare. Se attaccando di nuovo la batteria il motorino riparte, allora il relè è bloccato chiuso e và sistemato/sostituito.
Se, invece - come credo - non partirà più, allora gira la chiave su ON e vedi se si accende qualche luce (la spia del folle e dell'olio prima di tutto). Se le luci vanno, prova a pedivellare e vedi se il motore da segni di vita. Se dopo qualche tentativo non succede nulla fai la prova della scintilla. Se c'è scintilla allora prova a insistere finchè parte...
Se non c'è la scintilla, poi ti spiego cosa fare...
apri il fianchetto sinistro; in basso a destra c'è un cilindrotto con un cappuccio di gomma nera al di sotto del quale ci sono due morsetti a vite con dadi e rondelle; a quel barilotto lì dovrebbero arrivare un filo verde-rosso e uno giallo-rosso; seguili e dove trovi i due terminali staccali, tutti e due (notare che quei fili hanno le connessioni invertite per evitare di essere collegati al contrario...).
In questo modo apri completamente il circuito di comando dell'avviamento, quindi il relè di potenza (il cilindrotto) non può funzionare. Se attaccando di nuovo la batteria il motorino riparte, allora il relè è bloccato chiuso e và sistemato/sostituito.
Se, invece - come credo - non partirà più, allora gira la chiave su ON e vedi se si accende qualche luce (la spia del folle e dell'olio prima di tutto). Se le luci vanno, prova a pedivellare e vedi se il motore da segni di vita. Se dopo qualche tentativo non succede nulla fai la prova della scintilla. Se c'è scintilla allora prova a insistere finchè parte...
Se non c'è la scintilla, poi ti spiego cosa fare...
Smoothness...