Stranissimo!!!

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Ruggiero
Messaggi: 48
Iscritto il: gio nov 03, 2011 7:21 pm

Stranissimo!!!

Messaggio da Ruggiero »

Ciao a tutti,

Vi scrivo perché ho un problema con la mia piccola cb 750 k2.
Circa un'ora fa, dopo aver fatto qualche chilometro mi sono fermato per qualche minuto per comprare qualcosa e quando ho riacceso la moto ho notato che il motorino di avviamento girava anche quando la moto era accesa,cosi ho messo la chiave su off e girava ancora e in circa 20 secondi si é scaricata la batteria.
Ho controllato i fusibili e quello del centro é saltato,dopo averlo cambiato ho messo la chiave su on ma non si é acceso neanche il quadro.Poi ho cercato qualche cavo bruciato o che potrebbe aver fatto qualche strano contatto, ma niete.
Ho controllato i cavi nel faro come quello dello start ed ho notato un cavo arancione con la parte metallica maschio che svolazzava non collegato, e l' altra parte femmina, marcato dal vecchio proprietario come light ad un adesivo attaccato, con un cavo mancante. pensavo di aver trovato il problema ma poi ho notato che c'é un cavo verde con la parte metallica femmina non collegato. I due cavi, verde e arancione non so da dove vengono, e come vanno collegati, qualcuno ha un'idea?
So che non é semplice capirlo solo dai colori.

Ho tolto la batteria per ricaricarla ed era molto calda.
Cosa potrebbe essere?
Carico la batteria poi vorrei darci un'occhiata domani, se qualcuno ha un consiglio?

Grazie in anticipo

Ruggiero
RC
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Re: Stranissimo!!!

Messaggio da smello55 »

controla lo schema elettrico, il verde è sicuramente la massa, l'arancione mi vien in mente la freccia, ma non conosco la 750, se vedi il manuale chiarisci
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Ruggiero
Messaggi: 48
Iscritto il: gio nov 03, 2011 7:21 pm

Re: Stranissimo!!!

Messaggio da Ruggiero »

Grazie smello, ci do un'occhiata.

Pensi che possa provenire da questo cavo?

r
RC
DB
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar dic 05, 2006 2:00 pm

Re: Stranissimo!!!

Messaggio da DB »

ti si è piantata l'elettrocalamita
me l'ha fatto anche a me

ricarica la batteria
stacca l'elettrocalamita
e avvia con la pedivella!
Ruggiero
Messaggi: 48
Iscritto il: gio nov 03, 2011 7:21 pm

Re: Stranissimo!!!

Messaggio da Ruggiero »

Non c'é un modo per capire se deriva dall'elettrocalamita?
L' ho cambiata 3 mesi fa.

R
RC
DB
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar dic 05, 2006 2:00 pm

Re: Stranissimo!!!

Messaggio da DB »

si
stacca la corrente all'elettrocalamita (non la batteria, la corrente che la eccita)
e vedi che succede
poi unisci i due poli (batteria e motorino di avviamento) con un cacciavite e vedi che succede

facce sapè
Ruggiero
Messaggi: 48
Iscritto il: gio nov 03, 2011 7:21 pm

Re: Stranissimo!!!

Messaggio da Ruggiero »

grazie DB,

Si, alla fine é l'elettrocalamita. ho fatto quello che mi hai detto e si é accesa sia col cavo sia con il kick.
Strano, avevo cambiato l' elettrocalamita 3 mesi fa. non era originale forse per questo.

grazie ancora

R
RC
Ruggiero
Messaggi: 48
Iscritto il: gio nov 03, 2011 7:21 pm

Re: Stranissimo!!!

Messaggio da Ruggiero »

Ciao DB

Mi é appena arrivata l'elettrocalamita, ho montato il tutto ma non funziona ancora, quando premo lo starter si sente un click e il motorino non gira. ho provato ad accendere con il kick e premere lo starter ma il motorino non gira e la moto si spegne.
Da cosa deriva?
Ho montato qualcosa male?
Ho la calamita non funziona?

Ruggiero
RC
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Re: Stranissimo!!!

Messaggio da smello55 »

ma il motorino funziona? lo hai provato o è a massa? ci vuole un attimo a vedere se funziona
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Ruggiero
Messaggi: 48
Iscritto il: gio nov 03, 2011 7:21 pm

Re: Stranissimo!!!

Messaggio da Ruggiero »

Come faccio a vedere?
il motorino non gira e, quando premo lo starter mi fa uno strano click che sembra che venga da vicino all'elettrocalamita.
Se provo a collegare i due poli dell'elettrocalamita dovrebbe girare il motorino o mi spaglio?
I fa una piccola schintilla e il motorino non gira.

ho un' altro problema, quando accendo le luci, al minimo la moto si spegne.sembrerebbe che il faro prende tutta la conrrente.

troppi mistri

r
RC
Rispondi