Ciao a tutti,
Ho percorso circa 150 km dopo il restauro e la forcella mi sembra decisamente troppo morbida con conseguenti vibrazioni dall'anteriore.
Ho notato che ho il paraolio dx che perde leggermente ma escluderei che si tratti di quello.
Ho utilizzato olio 15W per forcelle, quantità come da manuale.
C'è un registro interno per aumentare la rigidità?
Forse utilizzare 10W?
Molle da sostituire (oltretutto ho visto che DS non le vende...)?
Può essere dovuto dalla perdita di pressione del paraolio?
Graaaazie
forcella anteriore CB 400
Re: forcella anteriore CB 400
con il 10W haiu una forcella con risposta più rapida, con una sensazione di maggior morbidezza, non indurisci di certo.
Non ci sono registri su queste forcelle.
Non ci sono registri su queste forcelle.
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Re: forcella anteriore CB 400
puoi mettere anche olio ATF quello per cambi automatici o idroguida, almeno nel manuale dice che va bene quello. io l ho provato e posso dire che per un uso tranquillo frenna bene l idraulica delle forche .
Re: forcella anteriore CB 400
Grazie.
comunque ho visto che sul service manual c'è la tolleranza sulla lunghezza delle molle. Quindi se la lunghezza è corretta procederò a cambiare i paraolio e poi vedrò il comportamento. Se le molle sono troppo compresse dovrò cambiarle.
Ciaoooo
comunque ho visto che sul service manual c'è la tolleranza sulla lunghezza delle molle. Quindi se la lunghezza è corretta procederò a cambiare i paraolio e poi vedrò il comportamento. Se le molle sono troppo compresse dovrò cambiarle.
Ciaoooo
Re: forcella anteriore CB 400
Denis75 ha scritto:Grazie.
comunque ho visto che sul service manual c'è la tolleranza sulla lunghezza delle molle. Quindi se la lunghezza è corretta procederò a cambiare i paraolio e poi vedrò il comportamento. Se le molle sono troppo compresse dovrò cambiarle.
Ciaoooo
ciao, salgo ora dal box dopo intervento a cuore aperto sulle forcelle della mia 400. avevo poco feeling (avantreno "galleggiante" c'era dentro un olio da 20w) ho messo il 10, 145 cc per gambale dopo scrupolossissima scolatura, domattina (in verità STAmattina) la provo e ti dico come va.
ho provato a scorrere i service manual alla ricerca della tolleranza molle ma appannato dall'ora tarda non l'ho trovata. le mie sono lunghe 47,7 cm, tolti i tappi con la moto sul centrale e il manubrio dritto escono dal piano della piastra per 3-4 mm. se hai sottomano la tolleranza, puoi postarla per favore ?
grazie !
Tony2Four
Re: forcella anteriore CB 400
Eccoci.
la quantità di olio da manuale è tra i 145 ed i 150 cc (io starò più sui 150 se le mie molle sono ok).
La lunghessa delle molle, libere chiaramente, è di 478,6 (standard quindi nuove) e di 450 mm minimi. Quindi le tue sono ancora perfette. Quanti km ha la moto?giusto per fare un paragone con la mia che ne ha parecchi.. L'ho completamente revisionata a livello di motore ma le molle sono originali.
Grazie
la quantità di olio da manuale è tra i 145 ed i 150 cc (io starò più sui 150 se le mie molle sono ok).
La lunghessa delle molle, libere chiaramente, è di 478,6 (standard quindi nuove) e di 450 mm minimi. Quindi le tue sono ancora perfette. Quanti km ha la moto?giusto per fare un paragone con la mia che ne ha parecchi.. L'ho completamente revisionata a livello di motore ma le molle sono originali.
Grazie
Re: forcella anteriore CB 400
Grazie a te !
La moto ha compiuto stamattina 22222 km (sic ! sono gemellato con Alericcia per i numeri periodici, ma lei sta un pò più avanti di me, ne ha 99999 ).
22222 by tony2four, on Flickr
Moto provata per venire in ufficio (5 km): rispetto al W20 (marca ignota) messo dal mecca, con il W10 (motul) mi sembra mooooolto meglio.
Con l'altro olio proprio la forcella non "scendeva", e dava l'impressione di rimbalzare sull'asfalto a ogni minima asperità.
Per il mio gusto personale (e forse anche per il mio peso, 63 kg) il 10 w sembra la soluzione ideale.
Per la cronaca ammortizzatori posteirori GAZI (quelli di ammortizzatori.net) alla seconda tacca, gomme ant 2.0 post 2.5
ciao e grazie ancora !
La moto ha compiuto stamattina 22222 km (sic ! sono gemellato con Alericcia per i numeri periodici, ma lei sta un pò più avanti di me, ne ha 99999 ).
22222 by tony2four, on Flickr
Moto provata per venire in ufficio (5 km): rispetto al W20 (marca ignota) messo dal mecca, con il W10 (motul) mi sembra mooooolto meglio.
Con l'altro olio proprio la forcella non "scendeva", e dava l'impressione di rimbalzare sull'asfalto a ogni minima asperità.
Per il mio gusto personale (e forse anche per il mio peso, 63 kg) il 10 w sembra la soluzione ideale.
Per la cronaca ammortizzatori posteirori GAZI (quelli di ammortizzatori.net) alla seconda tacca, gomme ant 2.0 post 2.5
ciao e grazie ancora !
Tony2Four
Re: forcella anteriore CB 400
tony2four ha scritto:
Con l'altro olio proprio la forcella non "scendeva", e dava l'impressione di rimbalzare sull'asfalto a ogni minima asperità.
Per il mio gusto personale (e forse anche per il mio peso, 63 kg) il 10 w sembra la soluzione ideale.
Stessa cosa che faceva a me (anche se io avevo messo il 30W.... )...
Io peso circa 25 kg più di te, ma con il 10 W mi trovo molto bene. Certo queste sono forcelle morbide... più di tanto non si può fare, ma se l'olio è troppo denso l'idraulica "non lavora" e la moto diventa inguidabile.. meglio la forcella morbida ma funzionante....
Smoothness...