smontare i carburi ad occhi bendati ...

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
Denis75
Messaggi: 87
Iscritto il: sab lug 31, 2010 2:04 pm

smontare i carburi ad occhi bendati ...

Messaggio da Denis75 »

Ciao a tutti,
No, non sto lanciando una sfida....
Da quando ho finalmente terminato la 400 (un mese fa), ri-omologato gli pneumatici, fatto la revisione e cominiciato ad usarla ho chiaramente notato alcuni problemucci:
- mi saltella l'anteriore ma ci posso per il momento convivere
- mi saltella un po' il posteriore ma ci posso per il momento convivere.
- OGNI TANTO, CHISSà PER QUALE MOTIVO, i tubetti del troppo pieno dei carburi cominciano a pisciare benzina in terra

Premetto che i carburatori sono revisionati, il serbatoio tankerizzato, tutto nuovo. Ho smontato i carburi 2-3 volte ( lasciamo stare il lavoro....na pazienza...), i galleggianti sono regolati all'altezza giusta con una tolleranza di 2-3 mm (che, verificando l'altezza del troppo pieno, non dovrebbero dare problemi), rimontati e la moto va splendidamente. Poi, ZZZAaac, la benzina inizia ad uscire.

é una cosa normale per queste moto? Sporco nei carburatori?
Grazie 1000
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: smontare i carburi ad occhi bendati ...

Messaggio da Dani »

Denis75 ha scritto:........CHISSà PER QUALE MOTIVO........ (....) i galleggianti sono regolati all'altezza giusta con una tolleranza di 2-3 mm (che, verificando l'altezza del troppo pieno, non dovrebbero dare problemi)


Gli spilli conici come sono? Se non li hai cambiati ti consiglio di farlo... 2-3 mm non sono una tolleranza, sono fuori taratura.....

Smonti i carburatori (mi spiace ma ti tocca) e li appoggi su un banco piano dal lato dell'air-box; in questo modoil perno dei galleggianti è rivolto verso il basso, parallelo al banco. Dopo porti tutti i galleggianti a battuta e fai chiudere gli spilli, lasciandoli in equilibrio (in questo modo puoi vedere a che altezza sono senza che venga premuto il "bottoncino" dello spillo).

In questa situazione i galleggianti devono avere la parte piatta perfettamente parallela al bordo dove và a battuta la vaschetta, che corrisponde (lo puoi misurare con un calibro) ad una quota di 21mm, come prescrive il manuale...
Se non è così devi smontare i galleggianti uno per uno e premere leggermente in un verso o nell'altro la linguetta di ottone che c'è sui galleggianti. Parti dal primo e regolalo, poi passi al secondo e così via, così hai un riferimento.

Non ci sono tolleranze........ al massimo puoi sballare in più o in meno di 0,5mm (comunque i galleggianti non sono perfettamente dritti e simmetrici) ma se riesci a evitarlo tanto meglio. 2-3 mm in più (galleggiante troppo basso) vuol dire magra al minimo, problemi di irregolarità del regime minimo e difficoltà di accensione, 2-3 mm in meno (galleggiante troppo alto) vuol dire grassa al minimo, candele sporche, minimo irregolare e perdita di benzina dagli sfiati...

Auguri!

:wink:
Smoothness...
Denis75
Messaggi: 87
Iscritto il: sab lug 31, 2010 2:04 pm

Re: smontare i carburi ad occhi bendati ...

Messaggio da Denis75 »

Ma, oramai non mi spaventa più niente...

Però....c'è un però. Capisco che i 2 mm di tolleranza siano troppi ma sono in più e ragionandoci sopra dovrebbero farmi chiudere lo spillo prima quindi non dovrei avere il problema che ho.
Sembra che sia piuttosto il galleggiante che rimane bloccato aperto o lo spillo che non chiude bene anche se, l'ultima volta che li ho smontati, mi sono accertato che gli spilli avessero perfetta tenuta.
Ciao
King Meda
Messaggi: 1000
Iscritto il: sab ott 03, 2009 12:10 am

Re: smontare i carburi ad occhi bendati ...

Messaggio da King Meda »

fatti un piccolo serbatoio si 2-3 litri con un piccolo recipiente. Sul tappo innesti un tubo benza e dall'alto lo colleghi alla batteria di carburi smontata, che prima avrai messo un piano creandoti un piccolo supporto in legno, metallo, ecc Poi cominci a vedere, carburo per carburo, quale perde e per quale motivo.
Meda - Più Castrol 20W50 per tutti
Denis75
Messaggi: 87
Iscritto il: sab lug 31, 2010 2:04 pm

Re: smontare i carburi ad occhi bendati ...

Messaggio da Denis75 »

quando li ho smontati l'ultima volta, dopo verifiche varie, li ho rimontati sui collettori e prima di ricollegare tutto l'ambaradam (box aria, fascette varie, tubo recupero olio ecc), ho attaccato il tubo della benza e l'ho aperto. Nessuna perdita.
Per i 100 km successivi niente. Ieri, salendo al mio paesello, ha cominicato a perdere.
Mahhhh
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: smontare i carburi ad occhi bendati ...

Messaggio da Dani »

Altezza non corretta + strada in pendenza?
In piano lo fà?

Può darsi che i galleggianti si blocchino, sì, ma in quel caso i carburatori continuerebbero a pisciare finchè non li sblocchi...
Se si bloccano spesso c'è qualcosa che non và..... ogni tanto, soprattutto su carburatori non in perfette condizioni, può capitare...
Smoothness...
Denis75
Messaggi: 87
Iscritto il: sab lug 31, 2010 2:04 pm

Re: smontare i carburi ad occhi bendati ...

Messaggio da Denis75 »

La strada era in salita, corretto, ma poi mi son fatto 400 metri in discesa prima di arrivare a casa e ancora cadeva benza. Oggi, dopo un giorno, apro la benzina e lo stesso carburatore piscia ancora. Daccordo, i carburatori sono originali, ma revisionati. I perni dei galleggianti scorrevano benissimo. Io sto pensando a benzina sporca.
Pensavo di provare ad attaccare tra il rubinetto e l'ingresso nei carburatori un filtro volante in modo da filtrare due volte.
Oppure smontare (ANCORA) i carburi ed allargare di qualche decimo le cernierine che ancorano i galleggianti al loro perno...
Che ne dite?
Grazie comunque per le risposte.
In merito al saltellamento posteriore oggi al lavoro ho avuto una visione: ma avrò messo i due ammortizzatori nella stessa configurazione?Certo che no, stasera li ho regolati, domani provo.
Ciao
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: smontare i carburi ad occhi bendati ...

Messaggio da Dani »

Se le cose stanno così è molto probabile che ti si è bloccato un galleggiante aperto... lo puoi sbloccare prendendo un cacciavite con il manico un pò grosso e, tenendolo per la punta, dare qualche colpetto alla parte posteriore delle vaschette.... con la benzina aperta (le vaschette devono essere piene)

Se dopo un pò di tentativi non risolvi allora si è bloccato in una brutta maniera e ti tocca rismontare tutto. La "tolleranza" di 2-3mm che gli hai lasciato in questo senso non aiuta......
Smoothness...
King Meda
Messaggi: 1000
Iscritto il: sab ott 03, 2009 12:10 am

Re: smontare i carburi ad occhi bendati ...

Messaggio da King Meda »

sì, è probabile che ti si blocchi un galleggiante. Potrebbe anche essere bucato, ma è raro. penso più ad un problema di scorrimento sul pernetto, oppure, come è successo a me, ad un problema di spillo che si blocca. A me si bloccava perchè lo spillo scendeva troppo sino ad inclinarsi a vaschette semivuote quindi quando chiudevo la benza o rimanevo a secco si incastrava a 45 gradi e dovevo batterlo un po' per farlo rientrare in sede. Ho alzato di un millimetro il galleggiante e il problema è sparito.
Meda - Più Castrol 20W50 per tutti
cuccoillegal
Messaggi: 29
Iscritto il: gio mag 24, 2012 10:00 am

Re: smontare i carburi ad occhi bendati ...

Messaggio da cuccoillegal »

io purtroppo conosco bene il problema..

il ''vostro'' vantaggio è che avete almeno il rubinetto che va in posizione ''off''.

su quasi tutte le moto di qualche anno dopo, era già installato il famigerato e odioso rubinetto a depressione..che ''40 volte su 20'' si incanta (sporcizia o membrana che s'incolla) e la benzina è libera di scendere... :roll:

io ho risolto in una maniera eccellente: ho montato sulle mie moto a carburatori un'elettrovalvola comandata dalla chiave accensione: quando si spegne la moto, il flusso di benzina si arresta inesorabilmente. :D in questo modo si può tenere sempre il rubinetto aperto, si chiude da solo quando non c'è più corrente :D

è la miglior modifica che abbia mai fatto, una cosa che ti permette di dormire la notte sapendo che il tuo motore NON si allagherà di benzina perchè hai fatto il pieno.

per quanto riguarda il funzionamento, niente da dire. mai problemi.

per altre info mi permetto di linkare la discussione , che è relativa ad un altro forum (il mio), e che si chiama ''motoanni80.it.''

http://motoanni80.it/forum/officina/mod ... vola-(foto)/

cliccate sul 4° topic di questa board.


se non è permesso, chiedo scusa e cancellate pure tutto!! :oops:
Rispondi