reimmatricolare moto demolita
Re: reimmatricolare moto demolita
ma se la moto fosse demolita per far si che non dovesse più pagare il bollo e l'acquistassi,non devo fare nessun tipo di passaggio o cose simili giusto?è come se la moto non esistesse quindi vado,pago e porto a casa??
honda cb 750 k2 72' - Ducati 851 sp2 90' - Ducati 996s monoposto 01'- Bmw k100rs 86'
"è una moto figlia del suo tempo..." Cit.Tums
zaizer ha scritto:dipende da quanta fretta hai..
in che senso???
honda cb 750 k2 72' - Ducati 851 sp2 90' - Ducati 996s monoposto 01'- Bmw k100rs 86'
In ogni caso ti conviene andare in comune con il venditore con una marca da bollo di 14,6..euro e i documenti di tutti e due e fai un passaggio di proprietà a tutti gli effetti, anche senza che la moto sia targata, basta solo il numero di telaio.
Ti chiedono il valore della moto, ma puoi dichiarare anche 100 euro, potrebbe essere un regalo.
Questione di 10 minuti.
Poi a tutti gli effetti sei proprietario della moto, che può essere radiata, demolita o anche funzionante e targata.
In ogni caso, anche se la devi immatricolare, questo passaggio lo devi fare. Io l'ho dovuto fare per fare l'iscrizione al PRA.
Per l'FMI basta una autocertificazione, ma per il PRA serve questo documento, altrimenti ti dicono: " Ma dove è saltata fuori questa moto?" "Di chi era?" E tu rispondi: " A me un mio amico l'ha regalata!"
Leggi quì:
PASSAGGIO DI PROPRIETA’ DI VEICOLI
DESCRIZIONE
Con il decreto Bersani (223/2006) poi convertito con legge 4 agosto 2006, n. 248, è possibile autenticare la firma sugli atti relativi al passaggio di proprietà dei veicoli anche presso i Comuni e/o gli sportelli telematici dell’automobilista.
Dopo l’autentica della firma allo Sportello del Cittadino, l’utente deve rivolgersi agli uffici dell’ACI-PRA provinciale oppure agli sportelli telematici automobilistici abilitati per la registrazione del passaggio di proprietà del veicolo entro 60 giorni dalla firma.
--------------------------------------------------------------------------------
PER VEICOLI IMMATRICOLATI PRIMA DEL 1993
Documenti necessari:
un atto di vendita da allegare al foglio complementare
un documento di identità dell’intestatario del veicolo che si deve presentare per fare autenticare la firma
IN CASO DI VEICOLO INTESTATO A SOCIETA’:
visura camerale o altro certificato rilasciato dalla Camera di Commercio dal quale risulti il legale rappresentante della società
COSA FARE: Compilare sul certificato di proprietà la parte relativa al passaggio di proprietà del veicolo
--------------------------------------------------------------------------------
PER VEICOLI IMMATRICOLATI DAL 1993
Documenti necessari:
certificato di proprietà del mezzo
un documento di identità dell’intestatario del veicolo che si deve presentare per fare autenticare la firma
visura camerale o altro certificato rilasciato dalla Camera di Commercio dal quale risulti il legale rappresentante della società
COSA FARE: Compilare l’atto di cessione su carta bianca
IN CASO DI DECESSO DELL’INTESTATARIO DEL VEICOLO
Se si è deciso di accettare un veicolo in eredità, si deve provvedere a trascrivere l’accettazione di eredità e ad aggiornare la carta di circolazione. Il termine per la presentazione, per non incorrere in sanzioni, è di 60 giorni dalla data dell’autentica della firma sulla dichiarazione di accettazione dell’eredità.
In caso di più eredi, se solo uno di essi desidera intestarsi il veicolo, è necessario effettuare due successivi passaggi: prima si iscrive il mezzo a nome di tutti gli eredi e poi si trascrive a favore dell’unico erede che intende risultare intestatario del veicolo. E’ possibile allegare un unico atto di accettazione di eredità da parte di tutti gli eredi con contestuale vendita pro quota a favore dell’erede che chiede l’intestazione del veicolo.
Costi:
€ 0,52 per diritto fisso
€ 14,62 per marca da bollo
per un importo complessivo di € 15,14
Tempi
Immediato
Ti chiedono il valore della moto, ma puoi dichiarare anche 100 euro, potrebbe essere un regalo.
Questione di 10 minuti.
Poi a tutti gli effetti sei proprietario della moto, che può essere radiata, demolita o anche funzionante e targata.
In ogni caso, anche se la devi immatricolare, questo passaggio lo devi fare. Io l'ho dovuto fare per fare l'iscrizione al PRA.
Per l'FMI basta una autocertificazione, ma per il PRA serve questo documento, altrimenti ti dicono: " Ma dove è saltata fuori questa moto?" "Di chi era?" E tu rispondi: " A me un mio amico l'ha regalata!"
Leggi quì:
PASSAGGIO DI PROPRIETA’ DI VEICOLI
DESCRIZIONE
Con il decreto Bersani (223/2006) poi convertito con legge 4 agosto 2006, n. 248, è possibile autenticare la firma sugli atti relativi al passaggio di proprietà dei veicoli anche presso i Comuni e/o gli sportelli telematici dell’automobilista.
Dopo l’autentica della firma allo Sportello del Cittadino, l’utente deve rivolgersi agli uffici dell’ACI-PRA provinciale oppure agli sportelli telematici automobilistici abilitati per la registrazione del passaggio di proprietà del veicolo entro 60 giorni dalla firma.
PER VEICOLI IMMATRICOLATI PRIMA DEL 1993
Documenti necessari:
un atto di vendita da allegare al foglio complementare
COSA FARE: Compilare sul certificato di proprietà la parte relativa al passaggio di proprietà del veicolo
PER VEICOLI IMMATRICOLATI DAL 1993
Documenti necessari:
certificato di proprietà del mezzo
COSA FARE: Compilare l’atto di cessione su carta bianca
IN CASO DI DECESSO DELL’INTESTATARIO DEL VEICOLO
Se si è deciso di accettare un veicolo in eredità, si deve provvedere a trascrivere l’accettazione di eredità e ad aggiornare la carta di circolazione. Il termine per la presentazione, per non incorrere in sanzioni, è di 60 giorni dalla data dell’autentica della firma sulla dichiarazione di accettazione dell’eredità.
In caso di più eredi, se solo uno di essi desidera intestarsi il veicolo, è necessario effettuare due successivi passaggi: prima si iscrive il mezzo a nome di tutti gli eredi e poi si trascrive a favore dell’unico erede che intende risultare intestatario del veicolo. E’ possibile allegare un unico atto di accettazione di eredità da parte di tutti gli eredi con contestuale vendita pro quota a favore dell’erede che chiede l’intestazione del veicolo.
Costi:
€ 0,52 per diritto fisso
€ 14,62 per marca da bollo
per un importo complessivo di € 15,14
Tempi
Immediato
questo forum è una droga,
noi tutti drogati!
noi tutti drogati!
ClintEastwood ha scritto:scusate ragazzi se mi intrometto ma vorrei chiedere a lor signori :
- se la moto non ha un straccio di carta
- se non ha la targa
- se il proprietario non si riesce a rintracciare perchè rapito dagli alieni
come un essere umano deve muoversi nei meandri della burocrazia , premettendo che tale essere umano (io) non ha santi o santini in Paradiso?!
Aspetto una Vostra risposta.....grazzzzzie
Se non sai niente, fatti amico un poliziotto, non sua moglie, mi raccomando!! Chiedi che ti faccia una verifica con il numero di telaio.
Se la moto è rubata o ha qualche pendenza te lo dice. Quindi lascia stare!!
Possibile che ti possa dire che a quel telaio corrispondano x moto, ma solo una corrisponde al tuo modello.
Esempio:
Telaio 10200011111
Corrisponde:
vespa 50 roma targa Roma123456
honda cb 400 ss targa VR98765
aprilia tuareg 125 targa GE159753
Tu saprai identificare la tua e vai all'ACI e ti fai un'estratto cronologico e così hai la base per partire.
Se non trovi niente, come nel caso di un mio amico con un 400 SS, rischi e fai tutto. FMI, Collaudo e iscrizione e dovresti farcela.
Guarda, io ne ho reimmatricolate 2 più una di un'amico. E' vero, tanta burocrazia, tempi lunghi, ma non impossibile e costoso.
noi tutti drogati!
noi tutti drogati!
ciao damiano,
allora ,pima di tutto grazie mille perchè sei stato molto esaustivo.vediamo se mi puoi dare un'ulteriore chiarimento:
la moto in questione è stata demolita nel 94' e acquistata successivamente (nel 96')da questa persona con cui stò trattando e ovviamente mai usata e lasciata quindi in taverna per tutti questi anni.questa persona qua non ha un atto di proprietà,perchè quando l'aveva acquistata,essendo demolita,non ha fatto nessun passaggio,l'ha presa e basta.dando per certo che la moto non è rubata ed è apposto legalmente,(farò le verifiche del caso),in questa situazione,io potrei eventualmente un domani immatricolarla diventando io il proprietario senza avere un passaggio di proprietà?secondo me si,perchè è stata demolita e quindi,non dovrebbe essere di nessuno,come se non esistesse.in base alla tua esperienza,illuminami!!
allora ,pima di tutto grazie mille perchè sei stato molto esaustivo.vediamo se mi puoi dare un'ulteriore chiarimento:
la moto in questione è stata demolita nel 94' e acquistata successivamente (nel 96')da questa persona con cui stò trattando e ovviamente mai usata e lasciata quindi in taverna per tutti questi anni.questa persona qua non ha un atto di proprietà,perchè quando l'aveva acquistata,essendo demolita,non ha fatto nessun passaggio,l'ha presa e basta.dando per certo che la moto non è rubata ed è apposto legalmente,(farò le verifiche del caso),in questa situazione,io potrei eventualmente un domani immatricolarla diventando io il proprietario senza avere un passaggio di proprietà?secondo me si,perchè è stata demolita e quindi,non dovrebbe essere di nessuno,come se non esistesse.in base alla tua esperienza,illuminami!!
Si, perchè tu farai richiesta alla FMI a nome tuo, compilerai un'autocertificazione che tu sei il proprietario, sarà iscritta FMI a nome tuo, andrai tu a fare il collaudo, ti daranno il libretto a nome tuo, ma quando dovrai iscriverla al PRA, ento 60 giorni dalla data del libretto, dovrai documentare che è tua, quindi servirà quel passaggio di proprietà fatto in comune ( una volta dal notaio )dove ti viene riconosciuta la proprietà, altrimenti sembra che sia di nessuno, come dicevi prima te.
Infatti:
la mia prima, risulta che mia moglie me l'ha venduta
la seconda, un mio amico me l'ha venduta
la terza, io l'ho venduta a un mio amico.
Quasi tutto in famiglia!!!
Infatti:
noi tutti drogati!
noi tutti drogati!
Io la settemmezzo l'ho venduta a mio figlio
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
damiano ha scritto:Si, perchè tu farai richiesta alla FMI a nome tuo, compilerai un'autocertificazione che tu sei il proprietario, sarà iscritta FMI a nome tuo, andrai tu a fare il collaudo, ti daranno il libretto a nome tuo, ma quando dovrai iscriverla al PRA, ento 60 giorni dalla data del libretto, dovrai documentare che è tua, quindi servirà quel passaggio di proprietà fatto in comune ( una volta dal notaio )dove ti viene riconosciuta la proprietà, altrimenti sembra che sia di nessuno, come dicevi prima te.
Infatti:
non riesco a capirti fino in fondo...ma il passaggio di proprietà dovrei farlo con quello che l'ha demolita??(visto che sarebbe l'ultimo proprietario praticamente)ma è impossibile andarlo a trovare...anche perchè quello che l'ha in casa adesso non ha nessun documento che prova che sia sua e quindi non avrebbe senso fare il passaggio con lui secondo me...perchè anche lui quando l'ha presa la pagata e basta...come vorrei fare io.non posso iscriverla al pra con il certificato di demolizione dell'aci (che ho in mano)?
Siccome anche tu non sai chi era l'ultimo proprietario, il passaggio che vai a fare è solo burocratico, tra una persona x, a te.
Chi sia questa persona, a questo punto decidila tu!!
Chi sia questa persona, a questo punto decidila tu!!
noi tutti drogati!
noi tutti drogati!